La prima sede della Scuderia Ferrari a Modena
Giancarlo Fossati - www.modelfoxbrianza.it
Edizioni Il Fiorino Modena - novembre 2002


Il libro
prende forma dopo la ricostruzione in scala 1:43 del "Garage Alfa Romeo - Scuderia Ferrari" da parte dell'autore, resa possibile dopo la consultazione dei disegni originali custoditi presso l'Archivio Storico del Comune di Modena e descrive le fasi evolutive del garage-abitazione costruito agli inizi degli anni'20 in Via Ciro Menotti a Modena, in località Sant'Agnese.
Denominato in origine "Garage Italia", prese il nome di "Garage Alfa Romeo - Scuderia Ferrari" alla fine degli anni'20, restando come sede dell'omonima Scuderia in *Viale Ciro Menotti fino al 1932, prima di divenire *Viale Trento Trieste 13, dopo l'intervento di un nuovo Piano Regolatore Comunale presumibilmente nel 1933, che ridenominò la via.
Qui il Comm. Enzo Ferrari, dopo aver gestito la Sua attività in un garage denominato "Auto - Garage Gatti" sito in Via Emilia Est - 5, dirigeva il reparto corse dell'Alfa, gestendo piloti che correvano con vetture della Scuderia del Portello, oltre che essere in prima persona Rappresentante per l'Emilia Romagna e le Marche dell'Alfa Romeo fino al 1937, anno in cui l'Alfa Romeo sciolse la Scuderia e Ferrari rientrò a Milano, prima di iniziare la Sua grande avventura dopo quattro anni di anonimato: quella di Costruttore.


Il volume testimonia la continua espansione delle strutture della Scuderia Ferrari, con disegni e atti a firma dello stesso Ferrari, impegnato su due fronti: quello di direttore sportivo dell'Alfa Romeo e quello di "curatore" e ideatore, anche nelle strutture del fabbricato, di una futura realtà che sarebbe divenuta conosciuta in tutto il mondo.

NOTA*: così risulta dagli atti comunali in originale consultati dall'autore, mentre si è sempre attribuita la locazione della Scuderia Ferrari fin dalla sua costituzione in Viale Trento Trieste.

Alcune immagini del libro

Il disegno di progetto del Garage Italia a Modena
La Scuderia Ferrari in Viale Ciro Menotti nel 1930
La Scuderia Ferrari in Viale Trento  Trieste nel 1933
Il Comm.Ferrari nel 1988 riceve la laurea Honoris Causa in Fisica.
Il progetto
La Scuderia nel 1930 in
Viale Ciro Menotti
La Scuderia nel 1933 in
Viale Trento Trieste
Ferrari riceve la laurea honoris causa in Fisica


Documenti dell'epoca che accertano la locazione iniziale
della Scuderia Ferrari dal 1929 al 1932
(file PDF)

E' vietata la riproduzione dei testi senza il consenso dell'autore
fotografie: copyright sconosciuto - disegni: Archivio Storico del Comune di Modena