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F1, Ferrari F14T, Domenicali: "Non voglio panico". Montezemolo: "Grande fiducia"
I commenti dei vertici della Ferrari alla presentazione della nuova F14T. Il team principal: "Lavorato per centrare il risultato più ambito, ma non si deve cadere nell'emotività se ci saranno delle difficoltà iniziali". Il presidente: "Credo nel nuovo direttore tecnico Allison e lo staff di motoristi: sono stufo di arrivare secondo. Ci vorrà un po' per capire il livello, ma già dai primi test mi aspetto di vedere i valori in campo"








Giù i veli alla nuova Ferrari F14T, l'arma di Maranello per l'assalto al mondiale 2014 e il team principal Stefano Domenicali vuole partire con il piede giusto: "Abbiamo sviluppato molte iniziative per portare a casa un risultato ambito che ci manca da un po' di tempo. L'unico errore che non dovremo commettere sarà quello di cedere alle pressioni mediatiche all'inizio: non dobbiamo farci trasportare dall'emotività se ci saranno delle difficoltà nei primi test. Non voglio vedere panico, mi aspetto molto, abbiamo fatto un gran lavoro e sono certo che l'affidabilità farà la differenza". Poi Domenicali aggiunge: "Quest'anno credo che, soprattutto all'inizio, tutti quanti dovremo capire come interpretare al meglio le gare. Sarà un'opportunità per i tifosi che ci guardano da casa per capire come l'aspetto dell'efficienza della benzina e dell'utilizzo in gara debba essere sfruttato. Quindi un elemento in più per chi ha gli strumenti migliori e le persone migliori per emergere". "Montezemolo, basta secondi" — Arriva, ovviamente, anche la spinta del presidente Luca di Montezemolo: "Faccio molto affidamento sul nuovo direttore tecnico, James Allison, e sul gruppo dei motoristi che hanno sviluppato a fondo questa nuova unità, difficile e complicata. Domenicali ha cambiato la squadra e io sono stufo di arrivare secondo: ho chiesto a tutti di mettercela tutta, ma ho molta fiducia in questo gruppo. Con i nuovo regolamenti bisognerà aspettare un po' di gare per capire i livelli, ma già dalle prossime settimane di test credo che si capiranno i valori in campo". Poi Montezemolo parla dei piloti: "Sono molto contento di avere una coppia così: Kimi è stato l'ultimo a vincere il Mondiale di F.1, e Fernando ha fatto in questi anni stagioni straordinarie. È una squadra rinnovata, concentrata con due piloti molto forti, veloci, che sanno che devono correre non per loro ma per la Ferrari".

fonte: /www.gazzetta.it - Gasport








TELAIO

Gli appassionati che seguono la Scuderia saranno in grado di osservare sulla F14 T delle soluzioni tecniche sviluppate nelle monoposto precedenti e alcune aree di continuità come le sospensioni a tirante, sia sull’anteriore che sul posteriore. Peraltro, al di là di questi elementi facilmente identificabili, sono davvero pochi i punti di collegamento tra la vettura 2014 e quelle che l’hanno preceduta. Esternamente la vettura è molto diversa dalle monoposto viste negli ultimi anni: le modifiche regolamentari hanno obbligato i progettisti ad abbassare per motivi di sicurezza sia il telaio che il musetto, dando alla F14 T un aspetto molto diverso dalla F138. Una delle numerose sfide tecniche affrontate in questo progetto è stata quella del riposizionamento della sospensione anteriore in una scocca molto più bassa rispetto a quella precedente.
L’ala posteriore non ripropone invece alcun particolare simile alle precedenti versioni. I nuovi regolamenti hanno imposto tre modifiche rispetto allo scorso anno, richiedendo una corsa più ampia del sistema DRS, una minore profondità dell’ala posteriore e, infine, la rimozione del profilo alare inferiore. Quest’ultima modifica ha richiesto la realizzazione di una struttura in posizione centrale per sostenere il profilo principale dell’ala.
Per regolamento, l'ala anteriore è stata ridotta di 75 millimetri su entrambi i lati, al fine di renderla meno vulnerabile alle collisioni con altri veicoli o con le barriere a bordo pista. Questo cambiamento, probabilmente uno dei meno percepiti nel confronto con una monoposto 2013, ha avuto un profondo effetto sull'aerodinamica del veicolo. Le ali anteriori utilizzate a partire dal 2009 erano state ideate e realizzate per arrivare a coprire la superficie davanti agli pneumatici anteriori, al fine di massimizzare il carico aerodinamico. Il cambiamento del regolamento 2014, anche se di appena 75 millimetri, ha reso quindi necessaria una revisione completa dell’ala anteriore.









INTEGRAZIONE
Le novità visibili ad occhio nudo sono di per se già sorprendenti, ma gli aspetti della F14 T che contengono il maggior numero di cambiamenti sono rigorosamente sotto la carrozzeria.La nuova vettura ha necessità di raffreddamento completamente diverse rispetto alla precedente e ha richiesto profondi studi. I radiatori dedicati ad acqua e olio-motore sono di dimensioni ridotte rispetto al passato, come richiesto dalle minori esigenze di raffreddamento del motore termico V6 posto all’interno del motopropulsore. Ai progettisti è stato anche richiesto di collocare nella vettura l’intercooler per il nuovo sistema turbo-compressore e di gestire lo smaltimento del calore delle componenti dell’ERS, molto maggiore rispetto al precedente sistema di recupero dell’energia cinetica.Una maggiore capacità di raffreddamento equivale a disporre di potenza superiore ma il tutto va a scapito del carico aerodinamico: i progettisti hanno dovuto pertanto trovare il giusto compromesso tra livello di raffreddamento e carico aerodinamico. Questa è stata una delle fasi nella quale il vantaggio di progettare insieme sotto lo stesso tetto sia il motopropulsore che il telaio e i sistemi della monoposto si è rivelato un beneficio. Dopo aver deliberato l’ideale livello complessivo di raffreddamento, è stato dedicato molto tempo alla collocazione delle varie componenti nella vettura e ai flussi d’aria destinati alla gestione delle loro temperature d’esercizio.











FRENI
Il sistema frenante è stato completamente riprogettato per adattare la macchina ai cambiamenti del regolamento tecnico. Uno degli obiettivi principali da raggiungere è stato l’incremento della capacità frenante sull'asse anteriore, mentre, in stretta collaborazione con la Brembo, si sta ancora lavorando per ridurre le dimensioni delle pinze idrauliche posteriori. Si tratta di un cambiamento reso possibile dal maggiore effetto frenante che viene garantito dal motore ERS. Inoltre, come consentito dal regolamento, la monoposto di Formula 1 avrà un sistema brake-by-wire, un dispositivo che consente di ottimizzare la modulazione del pedale e il bilanciamento durante le operazioni di frenata, grazie anche alla forza frenante offerta nelle diverse fasi di gestione dell’ERS. Oltre alle innumerevoli modifiche hardware, i regolamenti 2014 hanno richiesto un corposo aggiornamento ed ampliamento del software. Tra le varie funzioni sulla nuova monoposto, c’è anche quella di garantire la massima efficienza della vettura rapportata alla disponibilità del carburante.











TRASMISSIONE
Il motopropulsore 2014 produrrà picchi di potenza maggiori rispetto ai propulsori 2013, garantendo un valore di coppia superiore ad un numero di giri inferiore. Il regolamento in vigore da questa stagione impone inoltre di fissare una scelta di soli otto rapporti da utilizzare per tutta la durata del campionato. Un obbligo che ha avuto un impatto importante sui sistemi di trasmissione, risultati molto differenti rispetto alle precedenti generazioni. La trasmissione della F14 T è stata progettata con l'obiettivo di assicurare una buona efficienza e, soprattutto, un alto livello di affidabilità.






 




PESO E PNEUMATICI

La complessità dei regolamenti 2014 ha reso ancor più difficile realizzare un progetto che rimanesse sotto il limite imposto in termini di peso minimo (691 kg). Il controllo di questo aspetto e la conseguente capacità di avere maggiore o minore zavorra, necessaria per gestire e sviluppare la vettura durante la stagione, è stata una delle sfide più importanti del progetto. Un’altra, altrettanto significativa, è rappresentata dall’integrazione con i nuovi pneumatici che la Pirelli introduce a partire da quest’anno. La capacità della F14 T di sfruttarne al meglio le caratteristiche sarà una delle chiavi di volta per capire se i nostri sforzi porteranno i frutti sperati.


Fonte: www.tgcom24.mediaset.it






Ferrari F14T - Scheda tecnica - Dati Ferrari S.p.A.




Telaio
in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari
Differenziale autobloccante a controllo idralulico
Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
Numero di marce ...8 +Rm
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
Sospensioni indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore/posteriore
Peso con acqua, olio e pilota……………691 kg
Ruote OZ (anteriori e posteriori)………13"
MOTORE
Cilindrata 1600 cc
Giri massimi 15’000
Sovralimentazione Turbo singolo
Portata benzina 100 kg/hr max
Quantità benzina 100 kg
Configurazione V6 90°
Nr. cilindri 6
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione 500 bar – direct
Unità per pilota 5
SISTEMA ERS
Energia batteria (a giro) 4 Mj
Potenza MGU-K 120 kW
Giri max MGU-K 50’000 rpm
Giri max MGU-H 125’000 rpm



Jerez de la Frontera 28/29/30 gennaio 2014 (immagini dalla rete)

Kimi Raikkönen esegue i primi test con la F14-T a Jerez


F14-T



F14-T



F14-T



F14-T



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Pagina pubblicata il 30/1/2014
 
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