Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione





1989 - 2019


30 anni, così...solo per pura Passione.

L'attività collezionistica di Modelfoxbrianza inizia alla fine degli anni '60 con l'acquisto di alcuni modellini Ferrari in scala 1:32 e 1:25, realizzati nella classica plastica color verde per quelli più economici, fino alla zama per quelli più esclusivi. Gli anni passano, le passioni no! E così anno dopo anno si arriva al 1989 dove Mfb realizza il suo primo diorama a tema Ferrari e da allora sono passati ventinove anni spesi in ricerche storiche mirate alla Casa di Maranello, nella realizzazione di diorami che raccontano i momenti più significativi della Ferrari stessa e dell'Autodromo Nazionale di Monza, nella collezione ormai professionale di modellini in diverse scale di riproduzione, target più logico per il materializzarsi di una passione lunga una vita.

Nel 2002 nasce il sito Modelfoxbrianza.it con lo scopo di raccontare tramite le sue pagine Web la Ferrari, attraverso modellismo, storia e passione che hanno caratterizzato questa azienda italiana fino dalla sua costituzione con denominazione “Società Anonima Scuderia Ferrari”.


I modelli presentati in queste pagine sono il frutto di una passione inesauribile, iniziata appunto all'epoca dei pantaloni corti. Allora per vedere le vetture da formula uno o sport-prototipo, per forza di cose si doveva raggiungere un autodromo. Anni lontani dai Gran Premi televisivi e dalla multimedialità odierna. Odore di benzina e olio combusto, restano impressi nella mente per sempre, così come le immagini viste da bordo pista di vetture e piloti non si scordano facilmente almeno per chi è appassionato, innamorato di questo sport.

I diorami storici ModelfoxBrianza materializzano la storia della Ferrari e del suo Fondatore Enzo Ferrari dal lontano febbraio 1898, anno della sua nascita, fino ai giorni nostri, costruendo e collezionando i modelli delle vetture che hanno creato il Mito, divisi nelle tre categorie fondamentali della produzione iniziata nel 1947: sport, formula e stradale per collocarle nella giusta dimensione storica, senza dimenticare la prima creatura di Enzo Ferrari del periodo "post Alfa Romeo", la 815. I diorami storici Modelfoxbrianza sono interamente autocostruiti, dopo avere effettuato ricerche storiche capillari, ripercorrendo la storia di Enzo Ferrari, passando poi attraverso la Scuderia Ferrari, banco di prova del futuro costruttore, fino ad arrivare (al momento) agli anni 70. Scopo del sito non è la vendita dei modelli e diorami presentati, ma la sola enucleazione storico-sportiva dell'evento rappresentato tramite gli stessi modelli.


Esposizioni:
Nel 1998 il Museo di Quattroruote espone il diorama delle 500 Miglia di Monza 1958.
Nel 1999 la Galleria Ferrari di Maranello accoglie nelle sue sale, il diorama della 500 Miglia di Monza, seguito poi nel 2002 dalla ricostruzione in scala della Società Anonima Scuderia Ferrari e dalla Fabbrica Ferrari come si presentava nel 1943.
Nel 2004 è stato ricostruito per il Comune di Modena l'Aerautodromo, esposto all'interno della manifestazione Modena, Terra di Motori, (edizione 2004) e successivamente nella Sede delle Raccolte Fotografiche Modenesi Giuseppe Panini. Nel 2012 il diorama viene esposto nelle sale del Museo Enzo Ferrari di Modena.
Sempre nel 2012 MfB gestisce un restauro conservativo dei modelli esposti nel Museo Tazio Nuvolari di Mantova.
Dal 2013 i diorami della Scuderia Ferrari e della Fabbrica AAC nel 1943, vengono esposti al Museo Enzo Ferrari di Modena.
Nel 2015 e 2016, Modelfoxbrianza è espositore alla "Premier" del Museo della Velocità dell'Autodromo Nazionale di Monza con il diorama delle 500 Miglia di Monza 1958.


Altro interesse modellistico e storico fondamentale per Mfb è l'Autodromo Nazionale di Monza, autodromo dalla lunga storia e tradizione sportiva, che ha regalato a migliaia di ragazzi la passione per le auto da corsa. Oltre ad avere ricostruito alcune parti interne all'autodromo oggi non più esistenti, Mfb ha curato il restauro conservativo della pianta originale dell'Autodromo datata 1955 e realizzato in scala 1:1000 su progetto del 1978 "Monza2", autodromo che doveva negli intenti dei progettisti sostituire quello di Monza per renderlo più sicuro e adeguato alle velocità dell'epoca, ma che non vide mai la luce.

Tutto questo con un solo comune denominatore: la passione!

Il sito Modelfoxbrianza.it non pretende e non vuole sostituirsi a quelli ufficiali di Ferrari Auto S.p.A. e Autodromo Nazionale Monza, ma solo riportare dati, modelli e situazioni che hanno creato la leggenda, in maniera facile e possibilmente chiara, raccogliendo nelle sue pagine una visone globale della storia di quest'Azienda Italiana e del nostro Autodromo Nazionale.

I dati presentati, sono stati estratti da testi pubblicati negli ultimi cinquant’anni. Raccogliendoli e studiandoli ai fini di una chiara interpretazione, si evidenzia quanta diversità ci sia nel descrivere lo stesso fatto o anèddoto da parte dello scrittore di turno e quindi alcune pagine sono soggette ad aggiornamenti, nella ricerca dell'univoca verità. L’evoluzione della Ferrari e di Ferrari stesso, è iniziata da semplice fatto storico, assumendo poi il grado di leggenda per diventare definitivamente Mito.

Credo che Ferrari si possa racchiudere in una massima dello scrittore e pilota di aerei Antoine de Saint Exupéry, che recita: "Se vuoi costruire una nave, non radunare gli uomini per raccogliere il legno e distribuire i compiti, ma fa nascere in loro la nostalgia del mare ampio e infinito".

Enzo Ferrari l'ha saputa interpretare al meglio.



Modelfoxbrianza ringrazia tutte le persone che in questi venticinque anni hanno reso possibile la realizzazione dei diorami e dal 2003 le pagine storiche del sito, fornendo supporto logistico al fine di realizzare con esattezza storica l'evento riprodotto e rappresentato poi in queste pagine. (Ringraziamenti)



HEAD




Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA