Stato |
Data |
Gara |
Note |
|
Settembre
1863 |
La
prima automobile al mondo |
La
vettura con un motore da 1,5 barili alimentato a idrocarburo
liquido, venne presentata a Parigi da Etienne Lenoir |
|
3.7.1886 |
La
prima vettura di Karl Benz |
La
"Patent Motorwagen" venne esibita in pubblico
suscitando grande stupore e ammirazione, ma anche molta
diffidenza. La vettura era in grado di raggiungere le 10
miglia orarie. |
|
20.4.1887 |
Prima
gara a motori |
Organizzata
da "Le Vélocipéde" la prima gara
a motori della storia. Vinse il Conte De Dion, unico partecipante
con il suo quadriciclo a vapore. |
|
5.8.1888 |
Il
primo viaggio in automobile |
Bertha
Benz, moglie di Karl Benz con i suo due figli, compie un
viaggio da Mannheim a Pforzhein e ritorno di 180 km a bordo
della "Motorwagen". E' il primo viaggio della
storia dell'automobile. |
|
11.12.1894 |
Exposition Internationale de Vélocipède et
de Locomotion |
Prima
mostra di motori inaugurata a Parigi. |
|
22.7.1894 |
Parigi
- Rouen |
Prima
gara automobilistica del mondo. Si vuole dimostrare che
vetture mosse senza l'ausilio di cavalli, possano muoversi
e correre. |
|
18.5.1895 |
Gare
automobilistiche in Italia |
La
prima gara automobilistica in suolo italiano fu la Torino-Asti-Torino
di 58 miglia. Vinse Simnon Federman su omnibus Daimler a
15,5 miglia orarie. |
|
11/15.6.1895 |
Parigi-Bordeaux-Parigi |
Prima
corsa dichiarata di "velocità". Edouard
Michelin su Daimler fu il primo concorrente a usare copertoni
pneumatici, cambiandoli durante la gara ben 22 volte. |
|
2.11.1895 |
Chicago - Times Herald Contest |
E'
la prima competizione in suolo americano: 2 partecipanti,
1 solo all'arrivo. |
|
12.11.1895 |
Auto
Club de France |
Viene
fondato nella casa del conte de Dion l'ACF. |
|
17.8.1896 |
Crystal
Palace - Londra |
Spetta
all'Inghilterra il primato del primo incidente mortale della
storia dell'automobilismo. Bridget Driscoll venne investita
da una Benz guidata da Arthur Edsell |
|
7.9.1896 |
Rhode
Island State |
Prima
corsa su circuito (dirt track). |
|
Novembre
1896 |
Locomotive
and Highways Act |
Venne
revocato il "Locomotive and Highways Act" che
imponeva un limite di velocità alle vetture di 4
miglia orarie e l'obbligo di essere precedute da una persona
che sventolava una bandierina rossa. |
|
25.2.1897 |
Nasce
la Renault |
Marcel
Fernand e Louis Renault fondano la "Renault Frères"
a Billancourt. |
|
27.5.1897 |
Prima
gara automobilistica inglese |
Sei
vetture si presentarono al via, ma la corsa non si svolse
in quanto le vetture non erano conformi ai regolamenti in
vigore. |
|
10.8.1897 |
Automobile
Club di Gran Bretagna e Irlanda |
Fondazione
dell' Automobile Club di Gran Bretagna e Irlanda, più
tardi ridenominato in RAC Royal Automobil Club. |
|
6/7.3.1898 |
Marsiglia-Nizza |
Prima
classificazione delle auto durante una gara. Vennero definite
Auto Pesanti quelle superiori ai 400 kg e Auto Leggere quelle
da 200 ai 400 kg. |
|
7/13.7.1898 |
Parigi-Amsterdam-Parigi |
Le
corse incominciano a sconfinare in più stati. |
|
27.11.1898 |
Gare
in salita |
Organizzata
da "La France Automobile" una corsa in salita
di 1,8 km a Chanteloupe, vinta da Camille Jenatzy. |
|
1.7.1899 |
Parigi-Spa |
Madame
Labrousse fu la prima donna che prese parte ad una gara
automobilistica, la Parigi-Spa. |
|
16/24.7.1899 |
Tour
de France |
Prima
edizione del mitico Tour de France. |
|
8.2.1900 |
Course
du Catalogue |
La
prima corsa su circuito si svolse a Melun e le categorie
delle vetture vennero stabilite in base al prezzo di vendita. |
|
25.2.1900 |
Grand
Prix de Pau |
Prima
edizione del Circuito del Sud-Ovest. |
|
18.4.1900 |
Long
Island |
A.L.Riker
vinse sulla sua macchina elettrica la prima gara su strada
a Long Island, correndo a 24,3 miglia/ora. |
|
14.6.1900 |
Coppa
Gordon Bennet |
Prima
edizione della famosa Coppa disputata tra Parigi e Lione
per una distanza di 566 km. Cinque partecipanti e vittoria
del francese Fernand Charron su Panhard-Levassor in 9h 9'
49". Si attribuisce per la prima volta un colore ad
ogni nazione: rosso per gli Stati Uniti, bianco alla Germania,
blu alla Francia e giallo al Belgio. |
|
25.3.1901 |
Nizza-Salon-Nizza |
Christian
Werner vinse la la gara al volante di una Mercedes da 35
cavalli a 36 miglia orarie. |
|
8.4.1901 |
Crystal
Palace |
Si
corre la prima corsa su pista in Gran Bretagna, corsa "ad
handicap" di un miglio. Vincitore fu Charles Jarrot
su Panhard. |
|
30.6.1901 |
Coppa
Italiana |
Prima
corsa in Europa su circuito. |
|
26.9.1901 |
Fort
Eire |
Prima
corsa automobilistica in Canada. |
|
Marzo
1902 |
AAA |
Fondata
a Chicago l' American Automobile Association |
|
31.7.1902 |
Circuito
delle Ardenne |
Prima
edizione. |
|
28.3.1903 |
Daytona
Beach |
Ai
Trial tenutisi in Florida, Alexander Winton raggiunge le
69 miglia orarie durante la prova sul miglio lanciato con
la sua Winton Bullet. |
|
24.5.1903 |
Parigi
- Madrid |
Alla
corsa, interrotta a Bordeaux per i troppi incidenti, partecipano
221 concorrenti. |
|
12.1.1904 |
Hanry
Ford |
Il
magnate americano raggiunse le 91,37 miglia orarie con la
sua Arrow sul lago ghiacchiato St.Clair. L'AAA riconobbe
il primato, l'ACF no. |
|
21.7.1904 |
100
miglia orarie |
Louis
Rigolly su di una Gobron-Brille, stabilì il nuovo
record mondiale a Ostenda, superando le 100 miglia orarie
(103,56) |
|
4.9.1904 |
Coppa
Florio |
La
Prima Coppa Florio tenutasi a Brescia, vede la vittoria
di Vincenzo Lancia su Fiat. |
|
8.10.1904 |
Coppa
Vanderbilt |
Prima
edizione della famosa corsa disputata a Long Island, voluta
dal magnate americano William Kissam Vanderbilt. |
|
25.1.1905 |
Daytona
Speed Week |
A.E.McDonald
copre il miglio lanciato alla velocità di 104,65
miglia orarie su Napier da 90 cavalli. |
|
Luglio
1905 |
24
Ore di Columbus |
La
prima 24 Ore della storia fu vinta dai fratelli Soules du
Pope-Toledo, coprendo una distanza di 825,5 miglia ad una
velocità di 35,5 miglia orarie. |
|
10.9.1905 |
Coppa
Florio |
Debutto
in corsa della Isotta Fraschini con un modello da 120 CV,
ma nessuna vettura della casa terminò la gara. |
|
14.9.1905 |
Tourist Trophy |
Prima
edizione del trofeo dell'Isola di Man, formula a consumo
di carburante. Vinse J.S.Napier su Arrol-Johnston da 18
cavalli. |
|
6.5.1906 |
Targa
Florio |
Prima
edizione della mitica corsa siciliana, vinta da Alessandro
Cagno su Itala. Le vetture per rientrare nella categoria"
produzione", dovevano costare meno di 20.000 franchi
francesi ed essere costruite almeno in 10 esemplari. |
|
26/27.6.1906 |
Grand
Prix dell'A.C.F. |
Primo
GP disputato a Le Mans, organizzato dall'Automobile Club
di Francia. |
|
6.10.1906 |
Coppa
Vanderbilt |
Louis
Wagner vinse con una Darraq la mitica coppa Vanderbilt. |
|
Novembre
1906 |
Lancia |
Viene
fondata una società per la costruzione di auto da
turismo. |
|
14.6.1907 |
Prix
Imperial - Taunus |
Primo
Grand Prix organizzato dalla Germania. |
|
17.6.1907 |
Brooklands |
Inaugurazione
del Circuito di Brooklands. |
|
2.7.1907 |
Dieppe
- Grand Prix dell'A.C.F. |
Cambiano
i colori di gara per Stati Uniti, che ereditano il bianco-rosso
e l'Italia a cui viene assegnato il rosso. |
|
12.2.1908 |
New
York - Parigi |
Nuova
gara di distanza tra New York e Parigi via Russia. Vinsero
Montague Roberts e George Shuster che coprirono 13.431 miglia
in 170 giorni. |
|
24.10.1908 |
Coppa
Vanderbilt |
La
Locomobile americana guidata da George Robertson, fu la
prima vettura USA a vincere la Coppa Vanderbilt. |
|
26.11.1908 |
Grand
Prix d'America |
Primo
Grand Prix tenutosi a Savannah. |
|
1909 |
Indianapolis |
Apertura
del famoso catino dell'Indiana. |
|
8.11.1909 |
Brooklands |
Il
record mondiale di velocità fu elevato a 125,95 miglia
orarie da Victor Hémery alla guida di una Benz 21.500
cc e ben 200 CV. |
|
8.4.1910 |
Playa
del Rey |
Apertura
del primo circuito negli USA (board trak). |
|
Gennaio
1911 |
Rally
di Montecarlo |
Prima
edizione del Rally di Montecarlo con vetture in partenza
da tutta Europa. Il Rally venne vinto da Henry Rougier su
Turcat-Méry. |
|
30.5.1911 |
Indianapolis |
Prima
500 Miglia di Indianapolis. |
|
5.7.1912 |
Campionato
Nazionale AAA |
Con
2 vittorie su 5 gare su strada "Elgin", Ralph
de Palma si aggiudica il Campionato Nazionale AAA. |
|
1913 |
Peugeot |
Le
ruote delle Peugeot vennero dotate per la prima volta di
controdadi con orecchie che li resero più veloci
al disinnesto con un martello. |
|
12.7.1913 |
Grand
Prix dell'A.C.F.- Amiens |
Per
la prima volta viene esposta a un pilota da GP la bandiera
blu, per segnalare a un pilota che sta per essere sorpassato. |
|
4.7.1914 |
Grand
Prix dell'A.C.F.- Lione |
Ultima
corsa europea prima dell'inizio della Grande Guerra. |
|
1914-1918 |
Corse
americane |
Nel
periodo del conflitto europeo, negli Stati Uniti vengono
corse 79 gare fra il 4 agosto 1914 e l'11 novembre 1918. |
|
23.9.1919 |
Targa
Florio |
Si
disputa la prima Targa dopo la fine delle ostilità,
la 10a in ordine cronologico vinta da Andrè Boillot
su Peugeot L25. |
|
4.9.1921 |
Gran
Premio d'Italia - Brescia |
Inizia
l'epopea del Gran Premio d'Italia. |
|
15.7.1922 |
Grand
Prix dell'A.C.F.- Strasburgo |
I
concorrenti partono tutti assieme per la prima volta. |
|
10.9.1922 |
Gran
Premio d'Italia - Monza |
Primo
Gran Premio d'Italia disputato nello storico circuito brianzolo
di Monza. |
|
26/27.5.1923 |
24
Ore di Le Mans |
Prima
edizione . |
|
2.7.1923 |
Grand
Prix dell'A.C.F.- Tours |
Lo
schieramento di partenza viene affidato al caso. Le vetture
si lanciano dietro un motociclista che si sposta appena
oltrepassata la linea di partenza. |
|
9.9.1923 |
Gran
Premio d'Italia - Monza |
Primo
Gran Premio d'Europa a Monza. |
|
28.10.1923 |
Gran
Premio di Spagna - Sitges |
Primo
gran premio iberico della storia. |
|
19/20.7.1924 |
24
Ore di Spa-Francorchamps |
Prima
edizione della 24 Ore. |
|
28.6.1925 |
Grand
Prix del Belgio |
Prima
edizione |
|
1925 |
Primo
Campionato del Mondo |
Campionato
riservato a Marche e vinto dall'Alfa Romeo con Gastone Brilli
Peri . |
|
1926 |
Assegnazione
del numero 13 |
Considerato
di malaugurio, viene abolito il 13 delle vetture da competizione.
|
|
11.7.1926 |
Grand
Prix di Germania |
Grand
Prix - Formula libera sul Circuito dell'Avus in Germania |
|
7.8.1926 |
Grand
Prix del RAC |
Primo
Grand Prix istituito dal Royal Automobil Club inglese a
Brooklands con la Formula Internazionale |
|
26/27.3.1927 |
1a
Mille Miglia |
Prima
edizione della mitica corsa su strada italiana (Brescia-Roma-Brescia)
vinta da Ferninando Minoia e Giuseppe Morandi su OM 665S
spider in 21 ore 4',48" alla media di 77,238 km/h. |
|
17.7.1927 |
Grand
Prix di Germania |
Dopo
l'inaugurazione avvenuta nel mese di giugno, viene utilizzato
per la prima volta il glorioso Circuito del Neurburgring
(formula libera) |
|
14.4.1929 |
Grand
Prix di Monaco |
Si
corre il primo Grand Prix di Monaco (formula libera). |
|
28.9.1930 |
Grand
Prix di Cecoslovacchia - Brno |
Prima
edizione del Grand Prix sul Masaryk Circuit. |
|
23.4.1933 |
Grand
Prix di Monaco |
Novità
nella procedura di partenza dei Grand Prix. E' la prima
volta che la griglia è formata in base ai tempi ottenuti
nelle prove. |
|
30.5.1934 |
500
Miglia di Indianapolis |
A
causa dei molti incidenti successi nella precedente edizione,
si decide un numero chiuso dei partenti limitato a 33. |
|
26.8.1934 |
Grand
Prix de Suisse |
Prima
edizione del gran premio svizzero disputato a Bremgarten
(formula internazionale). |
|
5.10.1935 |
Grand
Prix di Donington |
Prima
edizione dello storico gran premio inglese. (formula internazionale). |
|
12.10.1936 |
Coppa
Vanderbilt |
Ripresa
della corsa al Roosvelt Field di New York , vinta dal mitico
Tazio Nuvolari su Alfa Romeo 12 cilindri della Scuderia
Ferrari. |
|
11.9.1938 |
12
Ore di Parigi |
Inaugurazione
della celebre 12 Ore francese sul Circuito di Montlhèry,
riservata alla categoria Sport, vinta da Renè Le
Bègue e Morel su Talbot T-150C da 4.500 cc. |
|
9.9.1945 |
Coppe
del Bois de Boulogne |
Ripresa
delle corse europee dopo il secondo conflitto mondiale. |
|
22.4.1946 |
Grand
Prix di Nizza |
Primo
Grand Prix disputato dopo il secondo conflitto mondiale
(Formula libera). |
|
1.9.1946 |
Circuito
di Torino |
Prima
applicazione della nuova formula internazionale denominata
Formula A: (4500 cm3 senza compressore, 1500 cm3 con compressore) |
|
7.4.1947 |
Grand
Prix de Pau |
La
nuova regolamentazione entra in vigore. |
|
29.3.1948 |
Grand
Prix de Pau |
Nasce
ufficialmente la Formula B o Formula Due. Questo Grand Prix
può ufficialmente considerarsi il primo Gran Premio
della neonata Formula Uno. |
|
25.4.1948 |
Grand
Prix de Perpignan |
Prima
gara disputata secondo la nuova Formula B o Formula Due. |
|
15.2.1948 |
Daytona |
Prima
gara Nascar della storia. |
|
17.10.1948 |
Gran
Premio dell'Autodromo |
Riapertura
e inaugurazione Autodromo Nazionale di Monza. |
|
26.5.1949 |
Coppa
Inter Europa |
Prima
Coppa Inter Europa a Monza - Formula Sport. |
|
14.5.1949 |
Gran
Premio d'Inghilterra |
Prima
gara sul circuito inglese di Silverstone. |
|
dicembre
1949 |
Formula
Tre |
Nascita
della categoria cadetta. |
|
13.5.1950 |
British Grand Prix - Silverstone |
Primo
Gran Premio di Formula Uno. |