Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione




Cronologia dalla nascita dell'automobilismo sportivo, passando attraverso gli aneddoti e i fatti dell'epoca
dal 1863, nascita della prima automobile al 1949, ultimo anno di automobilismo sportivo prima dell'avvento della Formula Uno.


Nascita dell'automobilismo



"All'alba del 22 luglio 1894, migliaia di persone si riunirono alle Porte Maillot di Parigi per assistere alla partenza di una prova organizzata da "Le Petit Journal". Non si trattava di una vera e propria gara. Il primo premio sarebbe andato al veicolo che, a opinione dei giudici, avesse coperto le 80 miglia da Parigi a Rouen senza danni, che fosse facile da manovrare e che in aggiunta fosse economico per muoversi."
Questa è la prefazione scritta da Ivan Rendall nel libro "Bandiera a Scacchi - 100 anni di competizioni automobilistiche", che cronologicamente spiega gli albori delle gare automobilistiche, partendo dalla prima "gara" riconosciuta dalla storia, la Parigi-Rouen, vinta dal "trattore a vapore" del Conte De Dion. I dati riportati, estratti dai testi descritti a fondo pagina, hanno lo scopo di fare conoscere la genesi dell'automobilismo sportivo, fino all'avvento della Formula Uno. Ovviamente, per i puristi dell'automobilismo, le date da ricordare sarebbero migliaia, ma in questa pagina si è voluto evidenziare le più importanti, sottolineando anche piacevoli aneddoti storici legati al mondo dei motori. La pagina sarà in costante aggiornamento, andando alla ricerca di date e fatti storici legati alla nascita dell'automobile e delle corse. Non resta che addentrarci in questa selva di date e di nomi, ricordando i 114 anni di automobilismo, illuminati dalla famosa frase: "conoscere il passato per comprendere il futuro". Buona lettura. GFossati




Stato
Data
Gara
Note
Francia
Settembre 1863
La prima automobile al mondo
La vettura con un motore da 1,5 barili alimentato a idrocarburo liquido, venne presentata a Parigi da Etienne Lenoir
Germania
3.7.1886
La prima vettura di Karl Benz
La "Patent Motorwagen" venne esibita in pubblico suscitando grande stupore e ammirazione, ma anche molta diffidenza. La vettura era in grado di raggiungere le 10 miglia orarie.
Francia
20.4.1887
Prima gara a motori
Organizzata da "Le Vélocipéde" la prima gara a motori della storia. Vinse il Conte De Dion, unico partecipante con il suo quadriciclo a vapore.
Germania
5.8.1888
Il primo viaggio in automobile
Bertha Benz, moglie di Karl Benz con i suo due figli, compie un viaggio da Mannheim a Pforzhein e ritorno di 180 km a bordo della "Motorwagen". E' il primo viaggio della storia dell'automobile.
Francia
11.12.1894
Exposition Internationale de Vélocipède et de Locomotion
Prima mostra di motori inaugurata a Parigi.
Francia
22.7.1894
Parigi - Rouen
Prima gara automobilistica del mondo. Si vuole dimostrare che vetture mosse senza l'ausilio di cavalli, possano muoversi e correre.
Italia
18.5.1895
Gare automobilistiche in Italia
La prima gara automobilistica in suolo italiano fu la Torino-Asti-Torino di 58 miglia. Vinse Simnon Federman su omnibus Daimler a 15,5 miglia orarie.
Francia
11/15.6.1895
Parigi-Bordeaux-Parigi
Prima corsa dichiarata di "velocità". Edouard Michelin su Daimler fu il primo concorrente a usare copertoni pneumatici, cambiandoli durante la gara ben 22 volte.
Stati Uniti
2.11.1895
Chicago - Times Herald Contest
E' la prima competizione in suolo americano: 2 partecipanti, 1 solo all'arrivo.
Francia
12.11.1895
Auto Club de France
Viene fondato nella casa del conte de Dion l'ACF.
Inghilterra
17.8.1896
Crystal Palace - Londra
Spetta all'Inghilterra il primato del primo incidente mortale della storia dell'automobilismo. Bridget Driscoll venne investita da una Benz guidata da Arthur Edsell
Stati Uniti
7.9.1896
Rhode Island State
Prima corsa su circuito (dirt track).
Inghilterra
Novembre 1896
Locomotive and Highways Act
Venne revocato il "Locomotive and Highways Act" che imponeva un limite di velocità alle vetture di 4 miglia orarie e l'obbligo di essere precedute da una persona che sventolava una bandierina rossa.
Francia
25.2.1897
Nasce la Renault
Marcel Fernand e Louis Renault fondano la "Renault Frères" a Billancourt.
Inghilterra
27.5.1897
Prima gara automobilistica inglese
Sei vetture si presentarono al via, ma la corsa non si svolse in quanto le vetture non erano conformi ai regolamenti in vigore.
Inghilterra
10.8.1897
Automobile Club di Gran Bretagna e Irlanda
Fondazione dell' Automobile Club di Gran Bretagna e Irlanda, più tardi ridenominato in RAC Royal Automobil Club.
Francia
6/7.3.1898
Marsiglia-Nizza
Prima classificazione delle auto durante una gara. Vennero definite Auto Pesanti quelle superiori ai 400 kg e Auto Leggere quelle da 200 ai 400 kg.
Francia
7/13.7.1898
Parigi-Amsterdam-Parigi
Le corse incominciano a sconfinare in più stati.
Francia
27.11.1898
Gare in salita
Organizzata da "La France Automobile" una corsa in salita di 1,8 km a Chanteloupe, vinta da Camille Jenatzy.
Francia
1.7.1899
Parigi-Spa
Madame Labrousse fu la prima donna che prese parte ad una gara automobilistica, la Parigi-Spa.
Francia
16/24.7.1899
Tour de France
Prima edizione del mitico Tour de France.
Francia
8.2.1900
Course du Catalogue
La prima corsa su circuito si svolse a Melun e le categorie delle vetture vennero stabilite in base al prezzo di vendita.
Francia
25.2.1900
Grand Prix de Pau
Prima edizione del Circuito del Sud-Ovest.
Stati Uniti
18.4.1900
Long Island
A.L.Riker vinse sulla sua macchina elettrica la prima gara su strada a Long Island, correndo a 24,3 miglia/ora.
Francia
14.6.1900
Coppa Gordon Bennet
Prima edizione della famosa Coppa disputata tra Parigi e Lione per una distanza di 566 km. Cinque partecipanti e vittoria del francese Fernand Charron su Panhard-Levassor in 9h 9' 49". Si attribuisce per la prima volta un colore ad ogni nazione: rosso per gli Stati Uniti, bianco alla Germania, blu alla Francia e giallo al Belgio.
Francia
25.3.1901
Nizza-Salon-Nizza
Christian Werner vinse la la gara al volante di una Mercedes da 35 cavalli a 36 miglia orarie.
Inghilterra
8.4.1901
Crystal Palace
Si corre la prima corsa su pista in Gran Bretagna, corsa "ad handicap" di un miglio. Vincitore fu Charles Jarrot su Panhard.
Italia
30.6.1901
Coppa Italiana
Prima corsa in Europa su circuito.
Canada
26.9.1901
Fort Eire
Prima corsa automobilistica in Canada.
Stati Uniti
Marzo 1902
AAA
Fondata a Chicago l' American Automobile Association
Belgio
31.7.1902
Circuito delle Ardenne
Prima edizione.
Stati Uniti
28.3.1903
Daytona Beach
Ai Trial tenutisi in Florida, Alexander Winton raggiunge le 69 miglia orarie durante la prova sul miglio lanciato con la sua Winton Bullet.
Francia
24.5.1903
Parigi - Madrid
Alla corsa, interrotta a Bordeaux per i troppi incidenti, partecipano 221 concorrenti.
Stati Uniti
12.1.1904
Hanry Ford
Il magnate americano raggiunse le 91,37 miglia orarie con la sua Arrow sul lago ghiacchiato St.Clair. L'AAA riconobbe il primato, l'ACF no.
Belgio
21.7.1904
100 miglia orarie
Louis Rigolly su di una Gobron-Brille, stabilì il nuovo record mondiale a Ostenda, superando le 100 miglia orarie (103,56)
Italia
4.9.1904
Coppa Florio
La Prima Coppa Florio tenutasi a Brescia, vede la vittoria di Vincenzo Lancia su Fiat.
Stati Uniti
8.10.1904
Coppa Vanderbilt
Prima edizione della famosa corsa disputata a Long Island, voluta dal magnate americano William Kissam Vanderbilt.
Stati Uniti
25.1.1905
Daytona Speed Week
A.E.McDonald copre il miglio lanciato alla velocità di 104,65 miglia orarie su Napier da 90 cavalli.
Stati Uniti
Luglio 1905
24 Ore di Columbus
La prima 24 Ore della storia fu vinta dai fratelli Soules du Pope-Toledo, coprendo una distanza di 825,5 miglia ad una velocità di 35,5 miglia orarie.
Italia
10.9.1905
Coppa Florio
Debutto in corsa della Isotta Fraschini con un modello da 120 CV, ma nessuna vettura della casa terminò la gara.
Inghilterra
14.9.1905
Tourist Trophy
Prima edizione del trofeo dell'Isola di Man, formula a consumo di carburante. Vinse J.S.Napier su Arrol-Johnston da 18 cavalli.
Italia
6.5.1906
Targa Florio
Prima edizione della mitica corsa siciliana, vinta da Alessandro Cagno su Itala. Le vetture per rientrare nella categoria" produzione", dovevano costare meno di 20.000 franchi francesi ed essere costruite almeno in 10 esemplari.
Francia
26/27.6.1906
Grand Prix dell'A.C.F.
Primo GP disputato a Le Mans, organizzato dall'Automobile Club di Francia.
Stati Uniti
6.10.1906
Coppa Vanderbilt
Louis Wagner vinse con una Darraq la mitica coppa Vanderbilt.
Italia
Novembre 1906
Lancia
Viene fondata una società per la costruzione di auto da turismo.
Germania
14.6.1907
Prix Imperial - Taunus
Primo Grand Prix organizzato dalla Germania.
Inghilterra
17.6.1907
Brooklands
Inaugurazione del Circuito di Brooklands.
Francia
2.7.1907
Dieppe - Grand Prix dell'A.C.F.
Cambiano i colori di gara per Stati Uniti, che ereditano il bianco-rosso e l'Italia a cui viene assegnato il rosso.
Stati Uniti
12.2.1908
New York - Parigi
Nuova gara di distanza tra New York e Parigi via Russia. Vinsero Montague Roberts e George Shuster che coprirono 13.431 miglia in 170 giorni.
Stati Uniti
24.10.1908
Coppa Vanderbilt
La Locomobile americana guidata da George Robertson, fu la prima vettura USA a vincere la Coppa Vanderbilt.
Stati Uniti
26.11.1908
Grand Prix d'America
Primo Grand Prix tenutosi a Savannah.
Stati Uniti
1909
Indianapolis
Apertura del famoso catino dell'Indiana.
Inghilterra
8.11.1909
Brooklands
Il record mondiale di velocità fu elevato a 125,95 miglia orarie da Victor Hémery alla guida di una Benz 21.500 cc e ben 200 CV.
Stati Uniti
8.4.1910
Playa del Rey
Apertura del primo circuito negli USA (board trak).
Principato di Monaco
Gennaio 1911
Rally di Montecarlo
Prima edizione del Rally di Montecarlo con vetture in partenza da tutta Europa. Il Rally venne vinto da Henry Rougier su Turcat-Méry.
Stati Uniti
30.5.1911
Indianapolis
Prima 500 Miglia di Indianapolis.
Stati Uniti
5.7.1912
Campionato Nazionale AAA
Con 2 vittorie su 5 gare su strada "Elgin", Ralph de Palma si aggiudica il Campionato Nazionale AAA.
Francia
1913
Peugeot
Le ruote delle Peugeot vennero dotate per la prima volta di controdadi con orecchie che li resero più veloci al disinnesto con un martello.
Francia
12.7.1913
Grand Prix dell'A.C.F.- Amiens
Per la prima volta viene esposta a un pilota da GP la bandiera blu, per segnalare a un pilota che sta per essere sorpassato.
Francia
4.7.1914
Grand Prix dell'A.C.F.- Lione
Ultima corsa europea prima dell'inizio della Grande Guerra.
Stati Uniti
1914-1918
Corse americane
Nel periodo del conflitto europeo, negli Stati Uniti vengono corse 79 gare fra il 4 agosto 1914 e l'11 novembre 1918.
Italia
23.9.1919
Targa Florio
Si disputa la prima Targa dopo la fine delle ostilità, la 10a in ordine cronologico vinta da Andrè Boillot su Peugeot L25.
Italia
4.9.1921
Gran Premio d'Italia - Brescia
Inizia l'epopea del Gran Premio d'Italia.
Francia
15.7.1922
Grand Prix dell'A.C.F.- Strasburgo
I concorrenti partono tutti assieme per la prima volta.
Italia
10.9.1922
Gran Premio d'Italia - Monza
Primo Gran Premio d'Italia disputato nello storico circuito brianzolo di Monza.
Francia
26/27.5.1923
24 Ore di Le Mans
Prima edizione .
Francia
2.7.1923
Grand Prix dell'A.C.F.- Tours
Lo schieramento di partenza viene affidato al caso. Le vetture si lanciano dietro un motociclista che si sposta appena oltrepassata la linea di partenza.
Italia
9.9.1923
Gran Premio d'Italia - Monza
Primo Gran Premio d'Europa a Monza.
Spagna
28.10.1923
Gran Premio di Spagna - Sitges
Primo gran premio iberico della storia.
Belgio
19/20.7.1924
24 Ore di Spa-Francorchamps
Prima edizione della 24 Ore.
Belgio
28.6.1925
Grand Prix del Belgio 
Prima edizione
Italia
1925
Primo Campionato del Mondo
Campionato riservato a Marche e vinto dall'Alfa Romeo con Gastone Brilli Peri .
1926
Assegnazione del numero 13 
Considerato di malaugurio, viene abolito il 13 delle vetture da competizione.
Germania
11.7.1926
Grand Prix di Germania
Grand Prix - Formula libera sul Circuito dell'Avus in Germania
Inghilterra
7.8.1926
Grand Prix del RAC
Primo Grand Prix istituito dal Royal Automobil Club inglese a Brooklands con la Formula Internazionale
Italia
26/27.3.1927
1a Mille Miglia
Prima edizione della mitica corsa su strada italiana (Brescia-Roma-Brescia) vinta da Ferninando Minoia e Giuseppe Morandi su OM 665S spider in 21 ore 4',48" alla media di 77,238 km/h.
Germania
17.7.1927
Grand Prix di Germania
Dopo l'inaugurazione avvenuta nel mese di giugno, viene utilizzato per la prima volta il glorioso Circuito del Neurburgring (formula libera)
Principato di Monaco
14.4.1929
Grand Prix di Monaco
Si corre il primo Grand Prix di Monaco (formula libera).
Cecoslovacchia
28.9.1930
Grand Prix di Cecoslovacchia - Brno
Prima edizione del Grand Prix sul Masaryk Circuit.
Principato di Monaco
23.4.1933
Grand Prix di Monaco
Novità nella procedura di partenza dei Grand Prix. E' la prima volta che la griglia è formata in base ai tempi ottenuti nelle prove.
Stati Uniti
30.5.1934
500 Miglia di Indianapolis
A causa dei molti incidenti successi nella precedente edizione, si decide un numero chiuso dei partenti limitato a 33.
Svizzera
26.8.1934
Grand Prix de Suisse
Prima edizione del gran premio svizzero disputato a Bremgarten (formula internazionale).
Inghilterra
5.10.1935
Grand Prix di Donington
Prima edizione dello storico gran premio inglese. (formula internazionale).
Stati Uniti
12.10.1936
Coppa Vanderbilt
Ripresa della corsa al Roosvelt Field di New York , vinta dal mitico Tazio Nuvolari su Alfa Romeo 12 cilindri della Scuderia Ferrari.
Francia
11.9.1938
12 Ore di Parigi
Inaugurazione della celebre 12 Ore francese sul Circuito di Montlhèry, riservata alla categoria Sport, vinta da Renè Le Bègue e Morel su Talbot T-150C da 4.500 cc.
Francia
9.9.1945
Coppe del Bois de Boulogne
Ripresa delle corse europee dopo il secondo conflitto mondiale.
Francia
22.4.1946
Grand Prix di Nizza
Primo Grand Prix disputato dopo il secondo conflitto mondiale (Formula libera).
Italia
1.9.1946
Circuito di Torino
Prima applicazione della nuova formula internazionale denominata Formula A: (4500 cm3 senza compressore, 1500 cm3 con compressore)
Francia
7.4.1947
Grand Prix de Pau
La nuova regolamentazione entra in vigore.
Francia
29.3.1948
Grand Prix de Pau
Nasce ufficialmente la Formula B o Formula Due. Questo Grand Prix può ufficialmente considerarsi il primo Gran Premio della neonata Formula Uno.
Francia
25.4.1948
Grand Prix de Perpignan
Prima gara disputata secondo la nuova Formula B o Formula Due.
Stati Uniti
15.2.1948
Daytona
Prima gara Nascar della storia.
Italia
17.10.1948
Gran Premio dell'Autodromo
Riapertura e inaugurazione Autodromo Nazionale di Monza.
Italia
26.5.1949
Coppa Inter Europa
Prima Coppa Inter Europa a Monza - Formula Sport.
Inghilterra
14.5.1949
Gran Premio d'Inghilterra
Prima gara sul circuito inglese di Silverstone.
dicembre 1949
Formula Tre
Nascita della categoria cadetta.
Inghilterra
 13.5.1950
British Grand Prix - Silverstone
Primo Gran Premio di Formula Uno.



La compilazione di questa tabella è stata favorita dalla lettura e dalla citazione dei dati riportati nei seguenti testi:


Bandiera a Scacchi, 100 anni di Competizioni - Titolo originale (The Chequered Flag) - Ivan Rendall - George Weidenfeld and Nicolson Ltd. Orion House - 1a Edizione. Edizione italiana
Vallardi & Associati - Milano - Ottobre 1993.

1950. L'année, les courses - Jean-Paul Delsaux - Automobilia 1993.

GRAND PRIX STORY - Tutti i gran premi del mondo dal 1894 ad oggi. Vetture, circuiti, piloti. - Adriano Cimarosti - Giorgio Nada Editore 1990


HEAD

 
Pagina pubblicata il 4.4.2008
 








Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA


 
Luca di Montezemolo: Veni, Vidi, Vici. La prima sede della Scuderia Ferrari a Modena - G.Fossati