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Enzo Ferrari Pilota - Modelfoxbrianza.it
5 ottobre 1919:- Parma - Poggio di Berceto: l'esordio di Enzo Ferrari pilota.


Dalla "Parma - Poggio di Berceto" del 1919 al "Circuito delle Tre Provincie" del 1931


Enzo Ferrari nel suo libro "Piloti che Gente..." descrive la sua carriera agonistica con queste parole:
"Non credo di essermi comportato male come corridore. Cominciai nel 1919, alla prima Parma - Berceto...".
Dopo i sogni da ragazzo, Ferrari finalmente potè dare sfogo alla sua passione: le corse automobilistiche.
Iniziò nel 1919 all'età di 21 anni con la CMN, azienda milanese che lo vide prima collaudatore, e poi corridore. Con la vettura della Casa di Via Vallazze, disputò due corse: la Parma - Poggio di Berceto e la Targa Florio, classificandosi ben lontano dai podi che negli anni seguenti lo vedranno protagonista.
Nel 1920 passa all'Isotta Fraschini tipo Grand Prix 1914, di 4.500 c.c. con cui disputa tre gare: la Parma - Poggio di Berceto, il Circuito del Mugello e la Coppa della Consuma, collezionado un secondo posto di classe e due ritiri. Dalla Targa Florio del 1920, Ferrari inizia a correre con le Alfa Romeo che lo accompagneranno fino alla sua ultima gara disputata nel 1931.

Un aneddoto è d'obbligo nella lunga storia di Ferrari. Si racconta che quando iniziò a correre con l'Alfa Romeo, il giovane Ferrari venne sottoposto dopo sua richiesta, a gareggiare contro Ascari, Campari e Sivocci, piloti Alfa del m
omento, in una breve gara, ma disputata in retromarcia. Ferrari vince la singolare gara ed entra di diritto nel Team Alfa Romeo (Cit. A.Levi).
Nel periodo Alfa Romeo, colleziona ben 9 primi posti assoluti e 7 primi posti di categoria.

Resta ancora il mistero sul Gran Premio d'Europa di Lione nel 1924, Gran Premio disputato il 3 agosto, che lo vide partecipante solo alle prove disputate il 18 luglio con l'Alfa Romeo P2. Al Gran Premio francese, l'Alfa Romeo aveva iscritto tre vetture da grand prix: una per Antonio Ascari, una per Giuseppe Campari e una per Wagner. Si ventilava che la Casa milanese avrebbe iscritto anche una quarta P2 ufficiale, ma senza comunicare il nome del pilota. Toccò al leggendario giornalista della Gazzetta dello Sport Giovanni Canestrini, dichiarare nelle colonne del giornale agli inizi di luglio, che la vettura sarebbe stata affidata a Enzo Ferrari. Un telegramma a firma Ferrari arrivò ai vertici Alfa Romeo a Lione, nel quale si avvisava che per motivi di salute non avrebbe partecipato al Gran Premio, facendo ritorno immediato a Modena. Alcuni storici dissero che fu per motivi di esaurimento nervoso; altri, paura della prima gara in assoluto su di una vettura da Grand Prix al fianco di campioni titolati internazionali. Ma come sempre Ferrari ha saputo creare un alone di leggenda e di mistero anche su questo fatto, lasciando ancora irrisolto ai giorni nostri il dilemma.

Ma se Ferrari avesse partecipato al gran premio francese e si fosse qualificato ai primi posti, sarebbe diventato ugualmente l'Enzo Ferrari che abbiamo conosciuto? Il Gran Premio di Francia era un gran premio molto importante, in grado di mettere in luce talenti che sarebbero poi durati nel tempo. A fronte di quanto scritto sopra, può venire un dubbio che purtroppo non sarà mai risolto: è possibile che Ferrari avesse già in mente quello che dopo qualche anno mise in pratica, cioè di diventare "agitatore di uomini" e che un piazzamento o meglio ancora una vittoria in quel gran premio, l'avrebbe per sempre distolto dai suoi fini futuri, rilegandolo indissolubilmente allo sport attivo e non gestionale? Pensieri. Di certo è che Ferrari continuò a correre in gare meno importanti dei gran premi e lo farà ancora dal 1927 al 1931.

Si ritirerà dalle competizioni il 9 agosto 1931, dopo essersi classificato 2° al Circuito delle Tre Provincie. Il 19 gennaio 1932 nasce Alfredo Ferrari, detto Dino e il padre, a chisura della sua attività di corridore dirà:"Quando la vita mi mise di fronte al fatto compiuto, a mio figlio, fui indotto alla meditazione. Mio figlio poteva contare su un modesto benessere, frutto della mia complessa attività. Ma mio figlio aveva il diritto di aspettarsi da me anche altro".MfB



1920 - Targa Florio: Enzo Ferrari, Giuseppe Campari e Baldoni
1921 - Gran Premio Gentleman - Brescia. Ferrari con la vettura distrutta dopo il primo incidente della sua carriera. Per evitare una mandria di mucche, Ferrari uscì di strada.
1921 - Circuito del Mugello
1922 - Ritorno verso Modena
1920 - Targa Florio
1921 - Gran Premio Gentleman
1921 - Circuito del Mugello
1922 - Ritorno verso Modena
       
1924 - Lione - G.P.d'Europa. Ferrari e Luigi Bazzi
1930 - Circuito delle Tre Provincie. Ferrari alla guida dell'Alfa Romeo 6C 1750.
1931 - Bobbio - Passo del Penice . E' l'ultima vittoria di Ferrari pilota.
1931 - Circuito delle Tre provincie - L'ultima corsa di Enzo Ferrari.
1924 - Lione G.P.d'Europa
1930 - Circuito delle Tre Provincie
1931 - Bobbio - Passo
del Penice
1931 - Circuito delle Tre Provincie



Le corse di Enzo Ferrari tratto da "Le Corse Ruggenti" di Giulio Schmidt"
(in rosso i risultati censiti da Valerio Moretti e pubblicati nel libro "Enzo Ferrari Pilota")

Data
Gara
Vettura
Piazzamento
n° gara
Meccanico
1919
5 ottobre
Parma-Poggio di Berceto
C.M.N. 15/20
11°
4° di classe
5° - 2° di cat.
29
Nino Berretta
Meccanico occasionale
di Parma
23 novembre
Targa Florio
C.M.N. 15/20
9° assoluto
3° di cat.
22
Nino Berretta
Nino Conti
1920
30 maggio
Parma-Poggio di Berceto
Isotta
Fraschini Tipo IM
cat.6000 cc
3° assoluto
n.d.
Guglielmo Carraroli
13 giugno
Circuito del Mugello
Isotta
Fraschini
Ritirato
29
Guglielmo Carraroli
20 giugno
Coppa della Consuma
Isotta
Fraschini Tipo IM
Ritirato
30
Guglielmo Carraroli
24 ottobre
20 ottobre
Targa Florio
Alfa Romeo
"20-40"
2° assoluto
1° di categoria
14
Michele Conti
14 novembre
Chilometro lanciato
di Gallarate
Alfa Romeo
"40-60 HP"
4° assoluto
1° cat. vetture di serie
n.d.
Michele Conti
1921
8 maggio
Parma-Poggio di Berceto
Alfa Romeo
"20-30 E.S. Sport"
Ritirato
 
Michele Conti
N.p.
29 maggio
Targa Florio
Alfa Romeo
"20-30 E.S. Sport"
5° assoluto
cat.4500 cc
20
Michele Conti
24 luglio
Circuito del Muggello
Alfa Romeo
"E.S.Sport Mod. 1921"
2° assoluto - 5° ass.
1° di classe - 2° cat. 4500 cc
19
20
Michele Conti
7-15 agosto
Coppa delle Alpi (km 2306)
Alfa Romeo
"ES Sport 20/30"
5° assoluto - 6° assoluto
2° di classe
4
Crivelli
Ramponi
Bisbini
28 agosto
Aosta - Gran San Bernardo
Alfa Romeo
1° di classe
5° assoluto
(Moretti non cita questa gara)
n.d.
n.d.
7 settembre
11 settembre
Chilometro lanciato di Brescia
Alfa Romeo
"40-40 HP"
Gara di qualificazione per il Gran Premio Gentleman.
4° di categoria - 5° assoluto
Incidente in prova (9 set.1921)
19
Fugazza
1922
2 aprile
Targa Florio
Alfa Romeo
"20-30 ES"
16° assoluto
cat. 4500 cc
14
n.d.
11 giugno
Coppa della Consuma
Alfa Romeo "ES"
7° assoluto - 6° assoluto
cat.4500 cc
n.c.
n.d.
18 giugno
Circuito del Mugello
Alfa Romeo "ES"
Ritirato
n.d
35
n.d.
30 luglio
Aosta - Gran San Bernardo
Steyr Typ VI
8° assoluto
cat. 3000 cc
n.d.
n.d.
22 ottobre
G.P. Autunno a Monza
n.c.
Partecipazione solo alla prove
n.d.
n.d.
1923
15 aprile
27 aprile
Targa Florio
Alfa Romeo
"RL T.F. 1923"
Ritirato
n.d.
n.d.
10 giugno
Circuito del Mugello
Alfa Romeo
"RL T.F. 1923"
Ritirato
22
n.d.
Giulio Ramponi
17 giugno
Circuito del Savio
Alfa Romeo
"RL T.F. 1923"
1° assoluto
Miglior giro
28
Giulio Ramponi
5-15 agosto
Coppa delle Alpi
Regolarità - km.3000
Alfa Romeo"RL-SS"
1° ex-aequo classe 3000cc.
4°in classifica generale
35
Tra i meccanici:
Giulio Ramponi
1924
16 marzo
Chilometro lanciato
di Ginevra
Alfa Romeo
"RL SS" 6 cilindri
Tipo ES
1° classe Vetture Sport
4° miglior tempo assoluto
n.d.
n.d.
23 marzo
Coppa Verone
Salita delle Torricelle
Alfa Romeo
"RL SS"4 posti
2° assoluto
2° cat.4500 cc
20
n.d.
25 maggio
Circuito del Savio
Alfa Romeo
"RL T.F. 1924"
A,R. Tipo RLSS
1° assoluto
Miglio giro
26
Eugenio Siena
1 giugno
Circuito del Polesine
Alfa Romeo
"RL Targa Florio"
A,R. Tipo RLSS
1° assoluto
2
21
Eugenio Siena
13 luglio
Circuito di Pescara
Alfa Romeo
T.F. - 3,6cc
1° assoluto
1
Eugenio Siena
3 agosto
Gran Premio d'Europa
Lione
Alfa Romeo P2
Partecipa al primo giorno di prove(18 luglio)con Luigi Bazzi, poi si ritira e ritorna a Modena
19
Luigi Bazzi
1925/1926 Nessuna partecipazione
1927
15 maggio
Circuito di Alessandria
Alfa Romeo "RL"
Tipo MM
1° assoluto
7
n.d.
5 giugno
Circuito di Modena
Alfa Romeo
"6C 1500 SS"
1° assoluto
27
n.d.
Giulio Ramponi
1928
29 aprile
Circuito di Alessandria
Alfa Romeo
"6-C 1500"
1° assoluto cat. Sport
19
n.d.
20 maggio
Circuito di Modena
Alfa Romeo
"6C 1500"
con compressore
SS Zagato
1° assoluto
18
Eugenio Siena
Peppino Verdelli
3 giugno
Circuito del Mugello
Alfa Romeo
"6C1500 SS"
3° assoluto
8
Peppino Verdelli
1929
21 aprile
Circuito di Alessandria
Alfa Romeo
"6C 1750"
Ritirato
(Moretti non cita questa gara)
n.d.
n.d.
2 giugno
Curcuito del Pozzo
Alfa Romeo
"6C1750"
5° assoluto e di classe
16
Eugenio Siena
9 giugno
Circuito del Mugello
Alfa Romeo
"6C 1750"
8° assoluto
(Moretti non cita questa gara)
n.d.
n.d.
1 settembre
Circuito Tre Provincie
"A.R. 6C-1750)
(non risulta in partenza con Verdelli)
(Schmidt non cita questa gara)
n.d.
n.d.
1930
20 aprile
Circuito di Alessandria
Alfa Romeo
"6C 1750 GS"
"6c 1750 SS.TF"
3° assoluto e di categoria
6
n.d.
10 agosto
Circuito delle Tre Provincie
Alfa Romeo
"6C 1750"
Ritirato
n.d.
n.d.
17 agosto
Circuito di Pescara
Alfa Romeo
"6C 1750"
Ritirato
n.d.
n.d.
1931
14 giugno
Bobbio - Passo del Penice
Alfa Romeo
"8C 2300 MM"
1° assoluto
150
Ongaro
9 agosto
Circuito delle Tre Provincie
Alfa Romeo
"8C 2300 MM"
2° assoluto
52
Peppino Verdelli


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Le pagine rappresentano uno studio condotto dall'autore sulla figura di Enzo Ferrari e potranno, a seguito di nuovi accertamenti, subire modifiche atte ad inquadrare al meglio la verità storica dell'evento.
Bibliografia
pagina pubblicata il 28/10/2004 -ultimo aggiornamento 07/1/2012






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