Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione


Ferrari 612 Scaglietti - Modelfoxbrianza.it
612 Scaglietti - Modelfoxbrianza.it

La 612 Scaglietti è stata presentata al Salone di Detroit nel gennaio 2004.
Il nome della berlinetta sportiva che sostituirà la 456 M, disegnata da Pininfarina, è un omaggio al grande carrozziere modenese Sergio Scaglietti che ha legato il suo nome alla Ferrari fin dalle origini. Continua così la denominazione delle vetture dedicate ai personaggi del Mito Ferrari: dopo la Dino, Enzo Ferrari e Gianni Agnelli, ecco la Scaglietti.

Costruita interamente in alluminio con un poderoso 12 cilindri a V di 65° di 5748 cc, montato in posizione anteriore centrale, capace di sviluppare una potenza di 540 cavalli a 7.250 giri al minuto, con coppia di 60 kgm. Trasmissione meccanica a 6 marce prevista sia con cambio manuale che con comando automatico denominato F1A.

Prototipo della 612 Scaglietti
Il prototipo
Prototipo della 612 Scaglietti
612 Scaglietti
612 Scaglietti
612 Scaglietti
La 612 Scaglietti
612 Scaglietti
Gli interni della Ferrari 612 Scaglietti
Il V12 della Ferrari 612 Scaglietti
Gli interni della Ferrari 612 Scaglietti

La Presentazione
gennaio 2004

2004 - 50 anni di Ferrari in U.S.A.
La presenza Ferrari al Salone dell'Auto di Detroit, festeggia un compleanno particolare per la Casa di Maranello. Infatti il 2004 celebra il 50° anniversario del rapporto commerciale tra la Ferrari e la N.A.R.T. di Luigi Chinetti, che importò la prima gran turismo Ferrari nel Nord degli Stati Uniti nel lontano 1954 e che permise tramite i suoi colori, l'acquisizione del titolo mondiale di F1 del 1964 con John Surtees, divenendo il maggiore mercato mondiale per la Ferrari.

Chinetti, prima di divenire pilota di valore, fu collaudatore di Alfa Romeo a Parigi. Trasferitosi poi negli Stati Uniti, si distinse nella 24 Ore di Le Mans del 1949 con una 166 MM, in coppia con Lord Seldson, che guidò per circa un'ora, lasciando a Chinetti il compito di portare alla vittoria dopo 23 ore di guida la rossa Ferrari n°22.
Salone di Detroit 2004
Salone di Detriot 2004

Il Presidente Ferrari  Avv. Luca Cordero di Montezemolo
La presentazione della 612
La presentazione della 612

12 Settembre 2005

Ferrari Auto S.p.A
. annuncia la presentazione della 612 Scaglietti MY06
"Model Year 2006" al Salone di Francoforte, che aprirà i battenti il prossimo 17 settembre. La 612 Scaglietti verrà arricchita con una nuova serie di pellami per interni, oltre che ricevere un nuovo impianto radio-CD, dotato di navigatore satellitare, sistema a riconoscimento vocale e lettore mp3. La vettura avrà come dotazione di serie anche i sensori di parcheggio posteriori, che diventeranno equipaggiamento standard.




612 Scaglietti:
erede della 456M
456M
Interni della 456M
456M
Scheda tecnica
Modello: 612 Scaglietti
Motore: 12 cilindri a V di 65°
Cilindrata totale: 5.748 cm3
Potenza: 540 CV a 7.250 g/min.
Lunghezza: 4.902 mm
Larghezza: 1.957 mm
Altezza: 1.344 mm
Velocità massima: 312 km/h
Accellerazione: da 0 a 100 km/h (sec.)4,2

15 aprile 2006

Ecco la nuova Rossa realizzata dal designer in esemplare unico per un ricco collezionista. E' una macchina su misura, come negli anni Cinquanta.

Ferrari Scaglietti Kalikow: Torna la fuoriserie Pininfarina

Sarà presentata venerdì prossimo, al concorso di eleganza Villa d'Este.


Si torna all'antico. Ai tempi eroici in cui i grandi carrozzieri "vestivano" su commissione le meccaniche più eleganti: ecco la Pininfarina-Ferrari 612 Scaglietti realizzata in esemplare unico per il collezionista americano Peter S. Kalikow. La macchina sarà presentata solo venerdì prossimo al concorso di eleganza di Villa D'Este e non passerà di certo inosservata: è una vera fuoriserie "ma - come spiegano a Torino - allo stesso tempo offre nell'utilizzo quotidiano tutto ciò che per il proprietario è irrinunciabile, comodo, importante. Una vettura elegante ma sobria, nel puro stile e nella tradizione Pininfarina".

L'orgoglio traspare. E a ragione: questa Ferrari nasce direttamente dalla divisione Progetti Speciali Pininfarina (quella che realizza le Ferrari Station wagon per gli arabi o le stranissime spider prototipo per i miliardari di mezzo mondo) ma senza esagerazioni, anzi riallacciandosi alla tradizione più antica. E per questo - a differenza delle bizzarre Sw - viene mostrata al pubblico in modo ufficiale. A guardarla bene questa Scaglietti riserva infatti molte sorprese: la griglia anteriore è identica a quella delle Rosse anni 50 e 60; il tetto trasparente è a cristalli liquidi e celle fotovoltaiche; mentre la gigantesca uscita aria sul parafango anteriore sembra nasce dal nulla dalla fiancata.

Ferrari 612 Scaglietti-Pininfarina Kalikow
Ferrari 612 Scaglietti-Pininfarina Kalikow
Ferrari 612 Scaglietti-Pininfarina Kalikow


Non mancano poi le pinne che avvolgono il lunotto posteriore o altre citazioni stilistiche di Ferrari esclusivissime, come i fari posteriori sporgenti, come sulla Enzo. La meccanica è quella di serie (d'altra parte i 540 cavalli del V12 di 5800 cc possono bastare...) ma l'interno è stato realizzato su commissione "secondo i desideri del cliente in modo da aggiungere tutti quei piccoli accorgimenti che fanno sentire il guidatore in un ambiente disegnato e realizzato esclusivamente per lui fin nei minimi dettagli", spiegano ancora alla Pininfarina.

Quanto ha pagato per questa Ferrari Mr.Kalikow rimane un mistero, ma per il presidente della Metropolitan Transportation Authority di New York i soldi non sono un problema. Il ricco collezionista Ferrari si è fra l'altro dimostrato anche piuttosto raffinato nei gusti perché nel briefing iniziale non ha chiesto cose appariscenti ma, anzi, solo "una vettura con tutta la carrozzeria nuova, ma che si scostasse dall'originale in modo così sottile e velato che solo il 10% dei conoscitori Ferrari potesse riconoscere le differenze al primo sguardo".

Detto fatto. Il reparto Speciale Pininfarina si è messo subito all'opera e sotto lo sguardo del cliente, che ha personalmente seguito lo sviluppo stilistico (scegliendo i contenuti del prodotto e partecipando alla scelta dei materiali e dei colori) ha realizzato un piccolo capolavoro.Un capolavoro però importante anche dal punto di vista "storico" e industriale perché Pininfarina dimostra di saper offrire una possibilità unica: ideare, sviluppare e costruire un'auto su misura. Per la vostra prossima Ferrari, insomma, sapete a chi rivolgervi. Vincenzo Borgomeo

Fonte: Repubblica.it


Ferrari 612 Scaglietti by Novitec Rosso
maggio 2006

L'originalità non ha limiti
e lo dimostra questa nuova versione della Ferrari 612 Scaglietti. Questa volta è il turno dei tecnici della tedesca Novitec, che con la linea Rosso, abbelliscono ulteriormente questa Ferrari, sopra e sotto il cofano motore. Infatti i 540 cavalli originari, diventano 560 a 7.250 giri/min, con una coppia massima di 599 Nm a 5.300 giri/min. Ritocchi anche alle ruote e gomme: 275/35 R19 all'anteriore e 335/30 R20 al posteriore. Insomma ancora una volta una vettura da sogno, che anche se elaborata in Germania, resta pur sempre un sogno italiano.
fonte fotografica: www.infomotori.com

612 Scaglietti by  Novitec Rosso
612 Scaglietti by  Novitec Rosso
612 Scaglietti by  Novitec Rosso
612 Scaglietti by  Novitec Rosso


Scaglietti Sessanta
- giugno 2007












Presentata a Maranello la Scaglietti Sessanta che verrà prodotta in 60 esemplari - © Ferrari S.p.A.
Interni della Scaglietti Sessanta
Interni della Scaglietti Sessanta
Interni della Scaglietti Sessanta
Interni della Scaglietti Sessanta

 
 
Imola Racing Ferrari 612 Scaglietti
dicembre 2008
 
Il Gruppo Dimex Automotive, società appartenente al marchio Imola Racing con sede a Wiesbaden in Germania, specialisti nelle trasformazioni tuning di vetture Ferrari, ha "rivestito" una Ferrari 612 Scaglietti, inserendo un programma di modifiche che vanno dalla "muscolosa" carrozzeria, al potenziamento del motore che dopo la trasformazione di Imola Racing, arriva a toccare i 675 CV, almeno così affermano dalla patria di Schumacher, con il risultati finale di trasformare la vettura, grazie al kit, in una vettura "widebody".
Imola Racing Ferrari 612 Scaglietti
Imola Racing Ferrari 612 Scaglietti
Imola Racing Ferrari 612 Scaglietti
Imola Racing Ferrari 612 Scaglietti
 
 
 
 
612 GTO Sasha Selipanov
Febbraio 2012
 
Realizzata dal designer tedesco Sasha Selipanov, questa nuova supercar del cavallino appare come da consuetudine muscolosa, ma ha delle linee che si discostano quel tanto che basta, dalle vetture emiliane odierne, per diventare oggetto di discussione.
Solo la fanaleria e le tre prese d’aria sul cofano sono dei rimandi alla linea di ieri e di oggi (soprattutto un omaggio alla 250 GTO degli anni ‘60) mentre il resto è nuovo in casa Ferrari e forse ricorda troppo alcuni particolari delle sportive di altre case automobilistiche, come l’Alfa Romeo 8C Competizione e l’ Aston Martin One-77.
Classica e ben riuscita invece la parte posteriore, con i passaruota muscolosi ma dal profilo morbido, la coda stretta e rastremata. Per ora rimane solo un progetto anche se sembra essere piaciuto sia al pubblico che alla Casa di Maranello e quindi prossimamente potrebbe essere creato un esemplare basato su questo.

(Fonte beaman.it)

Ferrari 612 GTO




Inizio pagina

pagina pubblicata nel dicembre 2003 - ultima modifica 17/2/2012






Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA