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1947: la prima vittoria Ferrari - Caracalla 25 maggio - Modelfoxbrianza.it
 
Un mercatino, una pila di giornali e riviste d'epoca. Si sfoglia, si guarda, si sente l'odore del vecchio, del vissuto e si osservano le pagine ingiallite dal tempo che avanza, inesorabile. Gli occhi si stancano di gurdare e riguardare quei fogli di carta con le fotografie in bianco e nero. Il Campione, la Domenica del Corriere, l'Automobile e in mezzo alle testate giornalistiche, un piccolo settimanale che quasi si vergogna di esibirsi in pubblico in mezzo a quelle blasonate testate. Il titolo "Motor" la dice lunga sulla fine dell'autarchia fascista del ventennio. E' il 1947, ormai la guerra è alle spalle e la voglia di rinascita si allarga a macchia d'olio, riaccendendo i motori delle vetture nuove o nascoste prima del secondo conflitto mondiale e la passione dei motori, mai accantonata nel lustro della guerra.
 
 La testata giornalistica "Motor" del 1° giugno 1947

L'occhio cade sul titolo in prima pagina: "Nel IX G.P. di Roma prima vittoria della nuova Ferrari 125 pilotata da Cortese". Il cuore batte a 200 all'ora e una dose massiccia di adrenalina ti scorre nelle vene. Le pagine ci sono tutte e anche ben conservate, leggermente ingiallite, ma senza pezzi mancanti. Si compera!. Non vedo l'ora di poterlo leggere integralmente, lontano da occhi indiscreti e da sguardi privi di comprensione per una passione che ormai mi contamina da quasi quarant'anni. Dunque leggiamolo come è stato scritto all'epoca dal Direttore Tecnico di Motor, M.Favia del Core.
 

Fotografia tratta da Motor del 1° giugno1947

Fotografia tratta da Motor del 1° giugno1947

FRANCO CORTESE dopo la vittoria, è felicitto dal Prof. Sotgiu Presidente dell'Automobile Club Roma, organizzatore del Gran Premio Roma. Il Prof. Sotgiu è l'unico Presidente dell'A.C. che siede alla Consulta. Egli ha promesso di creare a Montecitorio la classe dei "Deputati amici dell'Automobile" per lo svolgimento di un largo movimento in favore dell'automobilismo.


"Il Gran Premio di Roma ha consacrato due successi: uno tecnico e l'altro organizzativo. Tutti e due si sono identificati nel comune fattore sportivo. E' doveroso sottolineare anzitutto il risultato organizzativo, poichè esso segna decisamente l'inizio della ripresa in grande stile delle importanti manifestazioni automobilistiche romane, che ebbero in passato grande risonanza. Il Circuito di Caracalla ricavata in una delle zone più monumentali e artistiche di Roma, ha forse avuto un solo difetto: quello di essere sproporzionato, per la sua attrezzatura completa in ogni dettaglio tecnico e per la ricerca di ogni elemento, il più confortevole, ad una prova riservata a vetture sport su circuito da Gran Premio d'Italia.



Motor - 1° giugno 1947



E ciò dicendo - ci pare di avere di aver fatto il migliore e meritato elogio della fatica compiuta dagli organizzatori in poco più di un mese e mezzo. La prova non ha avuto soltanto la cornice della natura così prodiga delle sue bellezze nella zona della Passeggiata Archeologica, ma anche quella di un pubblico numeroso - circa 60 mila spettatori - ed entusiasta e vivamente appassionato.
La prova romana ha consacrato la prima vittoria della nuova vettura di Ferrari: la 125 dodici cilindri, che Franco Cortese ha guidato con lo stile che gli conosciamo. Egli si è preso una brillante rivincita sugli avversari di Piacenza; la vettura, dopo il primo esperimento, si è presentata più curata nella messa a punto e bisogna dire che l'impressione è stata favorevolissima fra i tecnici e gli sportivi.


Cortese è stato un perfetto pilota. Ha fatto la sua corsa con irruenza, deciso a vincerla, e se nella fase finale non ha più forzato è perchè sapeva di avere fra le mani una macchina pronta ad ogni deciso richiamo. Certo interessante sarebbe stato un confronto con la 1100 Fiat di Righetti, se questo non fosse stato costretto ad una lunga sosta per difetto di carburazione. Ma un avversario tenace egli l'ha avuto in Barbieri su Maserati 1500, che ha girato con il preciso proposito di cogliere una buona occasione per toglierli il comando.



Fotografia tratta da Motor del 1° giugno1947

Fotografia tratta da Motor del 1° giugno1947


GRAN PREMIO ROMA - La caratteristica partenza delle vetture al Piazzale di Porta Capena. Se il fotografo non avesse avuto paura del contro-luce, avrebbe potuto cogliere la scena avendo a sfondo non solo le Terme di Caracalla, ma altresì la gran massa di spettatori egregiamente inquadrata nello sfondo delle antichissime mura.
 


E Barbieri ha, come sovente accade agli audaci ed ai tenaci, raccolto il favore e l'entusiasmo del publico. Peccato che alla prova sia mancato il confronto Cortese-Righetti, Fiat (Stanguellini) - Ferrari. Righetti è un pilota di ottime doti, pieno di freschezza giovanile ed impeto. Lo ha confermato quando si è rimesso in corsa e ha battuto il tempo del giro più veloce di Cortese, segnando due secondi di meno. Bracco è stato in gara nei primi giri, poi è scomparso. Una ottima prova ha ancora fornito il sereno Scagliarini che ha vinto la prova delle 1100, come pure quella di Nissotti, Urbani, Ermini e De Martino.
Il Premio di apertura riservato alle vetture fino a 750 cmc, è stato vinto da Sesto Leonardi: una ennesima vittoria dell'appassionato romano, al quale pochi avversari riescono a contrastare la vittoria.

Buon secondo Baravelli, dopo il ritiro di Taraschi - altro elemento dotato di combattività, con la sua Urania. La corsa di domenica scorsa ha dunque confermato le grandi possibilità che Roma offre anche nel campo dello sport automobilistico del dopoguerra. Di tanto riconoscimento, che è stato unanime, debbono essere orgogliosi i dirigenti dell'Automobile Club di Roma, con a capo il Presidente Prof.Sotgiu, il quale ha avuto a validissimo collaboratore Sandro Lizzadri - anche in funzione di direttore di corsa - nonchè Mario Massimi e Mario Ferrari, Tuccimei e tanti altri validi e competenti sportivi. Alla prima giornata - chiusa dunque in bellezza - hanno presenziato il commissario straordinario al Comune di Roma, dr. De Cesare, tutto lo stato maggiore dell'A.C.I. principe Caracciolo presidente generale, con i cinque vicepresidenti Bertett, Trevisani, Sotgiu, Pironti e Brivio e molti rappresentanti di altri A.C. fra i quali Covacivich, D'Amico, Cenerini. E prima di chiudere, una franca parola di lode ai cronometristi, il cui servizio, diretto da Fraschetti, è stato perfetto."
 
Classifiche

Premio d'Apertura (categoria fino a 750 cmc - giri 20)

1. Leonardi Sesto Fiat 50'56"4 (media 81,036 km)
2. Baravelli Giulio Fiat 50'58" (fermato al 19°giro)
3. Boldrini Bruno Fiat 51'39" (fermato al 19°giro)
4. Garzi Alberto Fiat 52'36"1 (fermato al 19°giro)
5. Dansi Emilio Fiat 52'12" (fermato al 18°giro)

Giro più veloce: l'11° di Leonardi in 2'30"4 alla media di km. 82,340
Iscritti n. 10 - partiti n.9 - arrivati n.4
    
IX Gran Premio Roma (categoria fino a 1500 cmc - giri 40)

1. Cortese Franco Ferrari 1h33'17"2 (media 88,501 km)
2. Barbieri Guido Maserati 1h33'38"1
3. Scagliarini Guido Fiat 1h34'11"4 (fermato al 39°giro)
4. Nissotti Francesco Fiat 1h33'42" (fermato al 38°giro) 
5. De Martino Gildo Lancia 1h34'49"4 (fermato al 37°giro)   
6. Urbani Francesco Lancia 1h35'01"2 (fermato al 37°giro)  
7. Ermini Pasqualino Fiat 1h28'46"6 (fermato al 37°giro)   

Giro più veloce: il 10° di Righetti su Fiat in 2'15"6 alla media di km. 91,327
Iscritti n. 14 - partiti n.13 - ritirati n.4 - non classificati n.1


Nota: si evidenzia la difformità dei tempi pubblicati dal settimanale

La Ferrari "compirà" 60 anni di attività nel 2007, ricordando questa prima vittoria alle Terme di Caracalla, vittoria fortemente voluta dal suo fondatore Enzo Ferrari. In questi 60 anni le vittorie e i trofei non si contano più e la strada percorsa da Ferrari prima e da Montezemolo poi, ci hanno regalato imprese e soddisfazioni a non finire. Per la Casa e la Scuderia di Maranello hanno corso i migliori nomi dell'automobilismo sportivo e le rosse vetture hanno conquistato il cuore e i sogni di milioni di tifosi in cinque continenti. Questo articolo è una parte integrante della storia Ferrari, forse il più bello per Enzo Ferrari, che ha sempre lavorato per portare successo alla sua "creatura". Buon compleanno Ferrari!. MfB

 

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pagina pubblicata il 29/8/2006 - pagina aggiornata il 13/3/2007






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