Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione





 

Scuderia Ferrari - Modelfoxbrianza.it
Il Garage "Alfa Romeo - Scuderia Ferrari" a Modena nel 1929/1930



Realizzazione : 2001 - scala 1/43 - modelli Brumm - Rio - elaborazione MfB - Collezione MfB

La Società Anonima Scuderia Ferrari, venne fondata nel novembre 1929 da un'idea di Enzo Ferrari, che assieme ai Fratelli Caniato, commercianti di canapa e Ferruccio Testi, eccellente fotografo, oltre che commerciante di bevande, decisero di mettere a disposizione vetture Alfa Romeo per una cerchia di facoltosi clienti con il pallino delle gare automobilistiche, oltre a piloti affermati del calibro di Nuvolari, Varzi, Chiron, Moll e tanti altri corridori famosi o meno degli anni '30.
Denominato in origine "Garage Italia", prese il nome di "Garage Alfa Romeo - Scuderia Ferrari" alla fine degli anni'20, restando come sede dell'omonima Scuderia in Via Ciro Menotti fino al 1932, prima di divenire Viale Trento e Trieste, dopo l'intervento di un nuovo Piano Regolatore Comunale che ridenominò la via.
Qui il Comm. Enzo Ferrari, dopo aver gestito la Sua attività in un garage denominato "AUTO - GARAGE GATTI " in Via Emilia Est 5, dirigeva il reparto corse dell'Alfa, gestendo piloti che correvano con vetture della Scuderia del Portello, oltre che essere in prima persona Rappresentante per l'Emilia Romagna e le Marche dell'Alfa Romeo, fino al 1938 anno in cui Ferrari lasciò definitivamente la Casa Milanese per iniziare la Sua grande avventura, dopo quattro anni di anonimato; quella di Costruttore.
Per conoscere la storia della Scuderia Ferrari: www.modelfoxbrianza.it/scuderiamodena.htm . MfB



La ricostruzione dell'ufficio di Enzo Ferrari in Galleria

© fotografia
: www.barchetta.cc


Esposizione del diorama "Garage Alfa Romeo - Scuderia Ferrari" in Galleria Ferrari nella ricostruzione dell'ufficio di Enzo Ferrari, con il diorama della Fabbrica del 1943, dal 2001al 2010.
 

Marzo 2011 - La nuova locazione in Galleria Ferrari del diorama della Scuderia Ferrari e della Fabbrica-1943
Marzo 2011 - La nuova locazione in Galleria Ferrari del diorama della Scuderia Ferrari e della Fabbrica-1943
 
 
 
La Scuderia Ferrari nel 1932
La tettoia e la sopraelevazione del 4° corpo aventi progetto 1932.


La Scuderia Ferrari vista dall'alto
In primo piano l'officina F.lli Resta
La Scuderia Ferrari vista dall'alto
In primo piano l'officina eretta
con progetto del 1926


Particolare del cortile interno la Scuderia
Particolare del cortile interno della Scuderia dove avveniva
la messa a punto delle vetture prima delle gare.


Particolare del cortile con meccanici al lavoro
In primo piano il negozio di vendita materiali in gomma
Particolare del cortile interno della Scuderia
In primo piano il negozio di vendita materiali
in gomma degli ex proprietari, F.lli Resta
 

Facciata della Scuderia Ferrari

Facciata della palazzina in stile liberty del Garage Alfa Romeo
Scuderia Ferrari nella configurazione 1929-1932.


Particolare del portone d'ingresso.
Enzo Ferrari con meccanici e collaudatori
Particolare del balcone con la trifora
Particolare del portone d'ingresso
Enzo Ferrari con meccanici e collaudatori
Particolare del balcone con la trifora
 


Scuderia Ferrari
Lato nord-est della Scuderia visto da Viale Ciro Menotti.



Scuderia Ferrari
Lato sud-est della Scuderia.


Particolare visto dalla Strada Nuova
Particolare
Particolari visti dalla Strada Nuova.


 
Scuderia Ferrari

Lato nord della Scuderia visto dal Viale Ciro Menotti.
 

L'Officina eretta nel 1926
Particolare del tetto a shed

Frontale dell'officina lato Garage Solmi

Particolare del tetto a shed
 
Particolare della pompa Shell
Insegna pubblicitaria

Particolare della pompa Shell a pentalitri
autocostruita
(probabilmente Bergomi)
Insegna pubblicitaria della Scuderia Ferrari

La Ferrari di Viale Trento Trieste negli anni 80.
La Ferrari negli anni 80
Il silos autovetture eretto dove una volta c'era la Scuderia Ferrari.
Il silos autovetture in Via Trento Trieste
Edizione della rivista "La Scuderia Ferrari" del 1936.
Edizione della rivista "La Scuderia Ferrari" del 1936
"La prima sede della Scuderia Ferrari a Modena"
Il volume scritto per evidenziare tutta la struttura del Garage Italia divenuto nel 1929: Garage Alfa Romeo - Scuderia Ferrari e successive modifiche dal 1920 al 1941.
"La prima sede della Scuderia Ferrari a Modena"
Progetto del Garage Italia del 1920 in Via Ciro Menotti a Modena.
Progetto del Garage Italia
Progetto di ampliamento e modifica della palazzina - 1932.
Progetto di ampliamento

Adolfo Orsi
, grande storico modenese di automobilismo, all'interno della Monografia AISA n°101, dedicata "Velocità e bellezza - La doppia sfida dei Progettisti", monografia nata dal Convegno AISA, tenutosi al MEF di Modena il 16 marzo 2013, enuclea in maniera più che soddisfacente la prima attività del giovane Enzo Ferrari e racconta:

"All’inizio degli anni Venti, Enzo Ferrari avviò la sua prima attività imprenditoriale: la Carrozzeria Emilia di Enzo Ferrari & C, sede in via Jacopo Barozzi 5. Abbiamo trovato fotografie originali dei lavori della Carrozzeria Emilia, autoveicoli e omnibus. L’unica automobile al mondo che oggi porta la firma
di Ferrari come carrozziere è un’Alfa 20-30 ES del 1921, da me recuperata in Grecia. All'interno della portiera compaiono il nime Carrozzeria Emilia Modena, Via Jacopo Barozzi 5. Sono gli elementi della firma di Enzo Ferrari.
Enzo Ferrari dovette poi liquidare questa attività, ma la mamma Adalgisa gli venne in aiuto e lui si dedicò a correre e a vendere le vetture Alfa Romeo". Fin qui le parole illuminanti di Orsi.
Fotografia tratta dala Monografia AISA n°101


Sotto sono visibili altre fatture emesse prima della nascita della Scuderia Ferrari. La prima a sinistra è un estratto conto della Ditta "Cav.Enzo Ferrari Concessionario Esclusivo per la vendita EMILIA e ROMAGNA" (manca ancora la concessione per le Marche, come riproposto dal cartello a fianco della Scuderia nel 1930), datata 5 novembre 1929, Via Emilia Est, 5 - Modena - Sede legale Bologna, Via Montegrappa 6.
La seconda e la terza fattura riportano data del 5 novembre 1925 e 15 dicembre 1925 e hanno come intestazione "AUTO - GARAGE GATTI" del Cav. Enzo Ferrari, sempre situata in Via Emilia Est 5 a Modena, che probabilmente fu la prima sede della Scuderia Ferrari, prima dell'insediamento nel "Garage Italia" di Viale Ciro Menotti nel 1930.
Da questi estratti e fatture si può dedurre senza ombra di dubbio la denominazione e la locazione esatta dell'attività di Enzo Ferrari prima di fondare la Scuderia Ferrari nel 1929.

Quindi dalle date riportate nelle fatture, si evince che l'attività imprenditoriale di Enzo Ferrari, iniziò con la Carrozzeria Emilia, per poi passare al Garage Gatti e infine sfociare nell'attività gestionale della Scuderia Ferrari.

La Fotografia è stata inserita nel catalogo di Finarte nel maggio 1990 - Asta n° 738 - 12 maggio 1990 Autodromo di Monza.
Fatture emesse prima della nascita della Scuderia Ferrari
Logo della rivista "Scuderia Ferrari" edito sulla rivista dell'epoca.
Logo della rivista "Scuderia Ferrari"
Si ringraziano:
Cav.Piero Ferrari
Dott.ssa Daniela Ori - Comune di Modena
Dott. Aldo Borsari - Archivio Storico del Comune di Modena

Sig.Riccardo Andreoni - Centro Documentazione Ferrari Auto S.p.A.
Sig. Ezio Bompani - Modena





Pubblicazione pagina novembre 2004 - Ultima modifica 22/8/2014


La pagina rappresentano uno studio condotto dall'autore sulla Scuderia Ferrari e potranno, a seguito di nuovi accertamenti, subire modifiche atte ad inquadrare al meglio la verità storica dell'evento.





Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62). -
RIPRODUZIONE RISERVATA