Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione





Gilles Villeneuve con la 125 CK a Istrana il 21 novembre 1981

L'evento


Gilles Villeneuve, classe 1950. Lo chiamavano “il piccolo aviatore” e lui ci prese gusto a questo soprannome, fino al punto di salire per davvero su un aereo militare, un aereo della nostra Aviazione, in una giornata che resterà indimenticabile.

Aeroporto militare di Istrana (TV), 21 novembre 1981.

La stagione di formula uno del 1981 ormai è alle porte, consacrando Campione del Mondo Nelson Piquet su Brabham. Una bisarca della Ferrari entra scortata da un gruppo di furgoni militari, all’interno dell’aeroporto. Sulle fiancate della cabina del camion si leggono due nomi: Gilles Villeneuve e Didier Pironi. La gente nei dintorni non è stupefatta perché sa, visto che la campagna pubblicitaria dell’evento è stata amplificata dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica. Quello che da lì a qualche ora succederà all’interno della base Nato, avrà dell'incredibile.
Lo sa anche lo Starfighter F104S n°07 del 51°Stormo, attorniato da meccanici-militari, pronti a verificare che sia tutto ok, ma la gara la faranno i suoi fratelli: lo 03 e il 40 del 51°stormo, mentre lui se ne sta buono buono a fare da quinta all'evento.


Filmato Gilles Villeneuve a Istrana - 21 novembre 1981
Filmato della sfida di Istrana
www.ventisetterosso.com



Dalla bisarca Ferrari i meccanici scaricano una 126 Ck. Sarà lei la regina dell’evento, “combatterà” con un gruppo di piloti e di altre F1 in una gara di accellerazione sul chilometro da fermo, disputata sulla pista dell’aeroporto militare.
Sono quasi centomila persone ad assistere all’evento in quella nebbiosa mattina di novembre, ma tutti riscaldati dall’amore per la rossa e per il suo pilota preferito Gilles Villeneuve, che arrivato alla base militare, saluta calorosamente tutti, assistenti Rai compresi. Gilles si avvicina all’areo e sale sulla scaletta, mentre il pilota, il Tenente Daniele Martinelli, lo attende seduto al posto di pilotaggio. I cineoperatori immortalano la scena dei due piloti mentre in cima alla scaletta si stringono la mano
Villenuve amante del volo, vuole sedersi ai comandi dell’F104S e lo fa con la sua solita disinvoltura, per la gioia del pubblico e dei giornalisti. Ridiscende la scaletta e si porta verso la sua 126 Ck pronta sulla pista al fianco dello Starfighter, attorniata anch’essa da tecnici e piloti dell’Aeronautica Militare.
All’orario stabilito il Tenente Martinelli sale sullo 03 e dà il segnale dell’o.k. accendendo i motori dell’F104, infilandosi poi casco e guanti. Così fa anche Gilles attorniato dai suoi meccanici e dai cineoperatori. Inizia lo spettacolo!




 Foto ricordo per i piloti
Foto ricordo per i piloti


Gilles seduto davanti al 51-07 che non parteciperà alla gara
Gilles seduto davanti al 51-07 che
non parteciperà alla gara

Gilles si prepara a salire in macchina
Gilles si prepara a salire in macchina

Villeneuve visita l'F104S
Villeneuve visita l'F104S




Maccanici al lavoro sulla 126 Ck
Maccanici al lavoro sulla 126 Ck



La ck pronta alla gara
La ck pronta alla gara


Il primo a muoversi è proprio l’F104S 51-03 (evidenziato anche nel filmato d’epoca) e non lo 07, (che servì solo come base fotografica), rullando sulla pista, girandosi poi di 180° rispetto all’asse di volo. Gilles è lì che lo attende. Villeneuve guarda l’aereo come in una sfida. Viene dato il via e Gilles sfreccia subito con la vettura modificata senza alettone posteriore, mentre anche il caccia prende pian piano velocità. Il pubblico è in visibilio: urla, applaude, vorrebbe essere li, dietro la vettura di Villeneuve e spingere a più non posso.
Nel passaggio lanciato le immagini ci mostrano adesso una Ferrari priva anche dell’alettone anteriore, sinonimo di una seconda prova effettuata e questa volta con l’F104S, pilotato dal Ten.Col. Tennerello (51-40), immagini montate nello stesso filmato. L’F104 si stacca da terra nascosto dalla nebbia e Gilles, in fondo al chilometro gira anche lui sulla pista di 180° per far rientro al punto di partenza.


Il diorama

Scala :ibrida 1/48-1/43
Ferrari 126 ck turbo: scala 1/43 - Brumm - Die cast AS38
F104S Starfighter: scala 1/48 - Hasegawa - Kit 09618
Figurini: scala 1/48 - Italeri N0 2629

Collezione Modelfoxbrianza


Gilles sale sull'F104S
Gilles sale sull'F104S per la foto di rito
Gilles sale sull'F104S per la foto di rito
I fotografi e cineoperatori immortalano l'evento
La 126 CK agli ultimi controlli
Mezzi militari a Istrana, mischiati alle formula 1
Vista complessiva del diorama
Istrana, 21 novembre 1981
Gilles osserva divertito
 
La sfida

La partenza della prima prova
La partenza della prima prova

Gilles riparte per la seconda prova
Gilles riparte per la seconda prova
(senza alettone posteriore)

Gilles acclamato dai 100.000 spettatori
Gilles acclamato dai 100.000 spettatori
durante la seconda prova


Gilles lanciato (sullo sfondo l'F104S in fase di decollo
Gilles lanciato (sullo sfondo l'F104S in fase di decollo
Gilles lanciato (sullo sfondo l'F104S in fase di decollo)
Gilles lanciato (sullo sfondo l'F104S in fase di decollo)


Questa volta però con l’alettone posteriore ben in vista.
Per ovvie ragioni, una volta effettuato il chilometro su terra, la vettura gira e torna indietro, mentre l’aereo è costretto a decollare, per poi atterrare nello stesso aeroporto o in un altro, sottomettendosi alla revisione obbligatoria. Ecco il perché di un secondo F104S (51-40) nella seconda prova.

Tutta la kermesse è organizzata dal mitico settimanale Rombo che organizza la sfida, oltre che con la Ferrari di Gilles, che fermerà i cronometri a 16”53 nella prima sfida e 17”80 nella seconda, anche con la Brabham BT49/9 di Nelson Piquet che impiegherà 17”45 nell’unica prova. Anche per Riccardo Patrese con la Brabham BT49/9 unica prova e cronometri fermi a 19”98. Bruno Giacomelli con l’Alfa 179 C/2 impiegherà 18”05 nella prima sfida e 17”75 nella seconda.
Al termine dell’evento il pubblico cerca di ricorrere Gilles per un autografo o solo per vederlo da vicino. Le forze dell’ordine tentano di camuffare Gilles con divise militari, ma non funziona e riprende la “caccia” a Villeneuve.



Roma - Pista del Littorio - 8 dicembre 1931 - Nivola con l'Alfa 8C/2300
Roma - Pista del Littorio - 8 dicembre 1931 - Nivola con l'Alfa 8C/2300
in gara con il Caproni 100/bis pilotato da Vittorio Suster



L’evento non è una news, in quanto già l’8 dicembre 1931 Tazio Nuvolari e la sua Alfa 8C.2300, gareggiarono all’Autodromo del Littorio in Roma, contro un Caproni 100/bis della Regia Aeronautica, pilotato da Vittorio Suster. Tazio fu battuto da quest’ultimo che, dopo avere sorvolato il perimetro della pista per cinque volte in 6’12”, seguito a terra da Tazio, vola verso la vittoria. La storia ci consegna che la gara venne disputata su una distanza di 16.998 metri. L'inizio delle competizioni tra aerei e vetture in Italia hanno comunque una data storica certa, il 27 novembre 1927 quando l'aviatore fiorentino Vasco Magrini con il suo Hanriot HD1, con base aerea a Campo Marte di Firenze, sfidò Emilio Materassi su Bugatti 35C. Alle ore 15.30 i due mezzi erano pronti nell'Ippodromo di Prato. Il risultato della prima competizione tutta italiana tra aereo e macchina da corsa fu 30 giri dello spazio aereo dell'ippodromo di Magrini contro i 24 di Materassi.


Ippodromo di Pisa - 27 novembre 1927 - La sfida tra Vasco Magrini con Hanriot Hd1 e Emilio Materassi su Bugatti 35C
Ippodromo di Pisa - 27 novembre 1927
La sfida tra Vasco Magrini con Hanriot HD1 e Emilio Materassi su Bugatti 35C

immagine © Ruote Classiche Club Prato



Nel 2003, l’11 di dicembre, un altro grande pilota ripete la sfida: Michael Schumacher che all’aeroporto di Grosseto a bordo di una Ferrari F2003-GA, sfida l’Eurofighter di Maurizio Cheli in una sfida di velocità sulla lunghezza di 1500 metri. Michael vincerà la prima sfida sui 600 metri di soli 2 centesimi, 9”4 contro i 9”6 dell’Eurofighter , mentre sui 900 metri, l’Eurofighter impiegherà 13”, contro i 13”2 di Schumacher. L’ultima prova, la più lunga sui 1200 metri, Cheli la compì in volo in 14”2, mentre Schumy impiegò 16”7. G.Fossati



Michael Schumacher con la F2003-GA

Michael Schumacher con la F2003-GA e l'Eurofighter a Grosseto - 11 dicembre 2003



 

Si ringraziano per la preziosa collaborazione:
Ministero della Difesa - Aeronautica Militare 51°st.
il portale www.nuvolari3000.com per la gentile concessione all'uso del materiale fotografico


La pagina rappresenta uno studio condotto dall'autore sulla figura di Gilles Villeneuve e potrà, a seguito di nuovi accertamenti, subire modifiche atte ad inquadrare al meglio la verità storica dell'evento.

HEAD

Bibliografia

pagine pubblicate il 2/07/2006 - ultimo aggiornamento 22/12/2008






Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62). -
RIPRODUZIONE RISERVATA