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STORIA
E FILOSOFIA |
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ESTERNI |
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INTERNI Anche l'abitacolo è rivoluzionario: l'impostazione è stata definita dalla Ferrari "1+". Significa che ci sono sì due sedute, ma quella del passeggero è più piccola e arretrata rispetto al pilota. Ciononostante, riesce a ospitare occupanti fino a 1,85-1,90 metri di altezza. Ma è chiaro che il focus è tutto sulla guida, come testimonia il piccolissimo volante - più stretto di 14 mm e più basso di 70 rispetto a LaFerrari - sul quale, peraltro, sono ricomparsi anche i tasti fisici sulle razze. |
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PIATTAFORMA A Maranello hanno deciso di puntare su un'architettura multimateriale: è realizzata in fibra di carbonio la vasca dell'abitacolo, come i brancardi, i montanti e il tetto, mentre i sottotelai anteriore, posteriore e quello della batteria sono in alluminio. Il peso dichiarato è di 1.525 kg, mentre per quanto riguarda lo chassis lo schema prevede doppi quadrilateri all'anteriore e al posteriore, con un sistema di sospensioni attive che fa affidamento su quattro motori elettrici, uno per ruota. |
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POWERTRAIN Anche il motore segna nuovi riferimenti: il 3.0 V6 turbo arriva a 900 CV (per una potenza specifica record sulle auto di serie: 300 CV/l), limita a 9.200 giri e garantisce un'erogazione da aspirato grazie alle turbine azionate da motorini elettrici dedicati. E la parte elettrica non è da meno: tre motori, con MGU-K al posteriore e due unità sull'asse anteriore che contribuiscono con altri 300 CV. Il resto è aritmetica, storia ed esclusività assoluta: 1.200 CV, 2,15 s sullo 0-100 km/h, 5,75 sullo 0-200, oltre 350 km/h. |
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Fonte: Fabio Sciarra - quattroruote.it/ - Fotografie daa Rete | |||
Scheda tecnica della Ferrari F80 Motore V6 – 120° – Carter Secco; Cilindrata 2992 cm3; Potenza massima 900 CV a 8750 giri/min.; Coppia massima 850 Nm a 5550 giri/min.; Regime massimo 9000 giri/min. (limitatore dinamico a 9200 giri/min); Rapporto di compressione 9,5:1; Potenza specifica 300 CV/l. Powertrain ibrido MOTORE ELETTRICO POSTERIORE (MGU-K) Tensione operativa 650 – 860 V; Tensione operativa 650 – 860 V; Tensione massima 860 V; Lunghezza 4840 mm; Anteriore 285/30 R20; Anteriore 408 x 220 x 38 mm (6 pistoni per pinza); F1 a doppia frizione e 8 rapporti Velocità massima 350 Km/h; |
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Pagina pubblicata il 30/1/2025 |
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