Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione





Maranello 17 ottobre 2024







Più Ferrari di così non si può: la F80, esattamente come prima di lei tutte le antenate - dalla GTO alla LaFerrari, passando per autentiche leggende come la F40 - riscrive la storia di quello che può fare il marchio del Cavallino con il suo modello di punta. La supercar stradale, insomma, torna per stupire. E in questa occasione lo fa con un V6 turbo ibrido da 1.200 CV complessivi, abbinato a un'aerodinamica da record. In grado di generare 1.050 kg di carico verticale a 250 km/h. Ne verranno prodotti solo 799 esemplari, venduti a 3,6 milioni di euro l'uno. Un prezzo che non spaventa gli appassionati del Cavallino: la F80 è già sold out








STORIA E FILOSOFIA
La F80 raccoglie l'eredità più importante di Maranello: il suo ruolo sarà indicare l'indirizzo di un'intera generazione di modelli. E puntare sulla tecnologia che, a oggi, garantisce il massimo delle prestazioni: come GTO e F40 avevano suggellato l'era del turbo (ereditando dalla F.1 alcune delle sue soluzioni tecniche), come la F50 (ancora una volta prendendo le mosse dalla massima serie) aveva portato in trionfo il V12 aspirato, la F80 riprende ancora una volta uno schema derivato direttamente dalle competizioni di questi anni.









ESTERNI
Vista dal vivo fa impressione: lunga 4,84 metri, larga 2,06 e alta 1,14 ha dimensioni notevoli e proporzioni drammatiche. Ulteriormente sottolineate da una ricerca aerodinamica da primato: a 250 km/h, la F80 genera un carico verticale di 1.050 chilogrammi. Un record per una Ferrari di produzione: 460 kg arrivano dall’asse anteriore, i rimanenti 590 dal posteriore, dove lavorano un estrattore lungo 1,80 metri (che produce 285 kg di downforce) e un’ala mobile che può arrivare a un’incidenza di 11°.









INTERNI
Anche l'abitacolo è rivoluzionario: l'impostazione è stata definita dalla Ferrari "1+". Significa che ci sono sì due sedute, ma quella del passeggero è più piccola e arretrata rispetto al pilota. Ciononostante, riesce a ospitare occupanti fino a 1,85-1,90 metri di altezza. Ma è chiaro che il focus è tutto sulla guida, come testimonia il piccolissimo volante - più stretto di 14 mm e più basso di 70 rispetto a LaFerrari - sul quale, peraltro, sono ricomparsi anche i tasti fisici sulle razze
.








PIATTAFORMA
A Maranello hanno deciso di puntare su un'architettura multimateriale: è realizzata in fibra di carbonio la vasca dell'abitacolo, come i brancardi, i montanti e il tetto, mentre i sottotelai anteriore, posteriore e quello della batteria sono in alluminio. Il peso dichiarato è di 1.525 kg, mentre per quanto riguarda lo chassis lo schema prevede doppi quadrilateri all'anteriore e al posteriore, con un sistema di sospensioni attive che fa affidamento su quattro motori elettrici, uno per ruota.

 

 

 


POWERTRAIN
Anche il motore segna nuovi riferimenti: il 3.0 V6 turbo arriva a 900 CV (per una potenza specifica record sulle auto di serie: 300 CV/l), limita a 9.200 giri e garantisce un'erogazione da aspirato grazie alle turbine azionate da motorini elettrici dedicati. E la parte elettrica non è da meno: tre motori, con MGU-K al posteriore e due unità sull'asse anteriore che contribuiscono con altri 300 CV. Il resto è aritmetica, storia ed esclusività assoluta: 1.200 CV, 2,15 s sullo 0-100 km/h, 5,75 sullo 0-200, oltre 350 km/h.


Fonte: Fabio Sciarra - quattroruote.it/ - Fotografie daa Rete




Scheda tecnica della Ferrari F80



Motore
V6 – 120° – Carter Secco;
Cilindrata 2992 cm3;
Potenza massima 900 CV a 8750 giri/min.;
Coppia massima 850 Nm a 5550 giri/min.;
Regime massimo 9000 giri/min. (limitatore dinamico a 9200 giri/min);
Rapporto di compressione 9,5:1;
Potenza specifica 300 CV/l.
Powertrain ibrido

MOTORE ELETTRICO POSTERIORE (MGU-K)

Tensione operativa 650 – 860 V;
Potenza di picco Fase rigenerativa: 70 kW (95 cv); supporto ICE: 60 kW (81 cv);
Coppia di picco 45 Nm;
Regime massimo 30.000 giri/min.;
Peso 8,8 kg.
MOTORE ELETTRICO ASSALE ANTERIORE

Tensione operativa 650 – 860 V;
Potenza di picco 105 kW (142 cv) per ciascuno dei due motori elettrici;
Coppia di picco 121 Nm;
Regime massimo 30.000 giri/min.;
Peso 12,9 kg.
BATTERIA AD ALTA TENSIONE

Tensione massima 860 V;
Potenza massima (carica/scarica) 242 kW;
Energia 2,28 kWh;
Corrente massima 350 A;
Potenza specifica 6,16 kW/kg;
Peso 39,3 kg.
Dimensioni e pesi

Lunghezza 4840 mm;
Larghezza 2060 mm;
Altezza 1138 mm;
Passo 2665 mm;
Peso a secco 1525 kg;
Rapporto peso a secco/potenza 1,27 kg/cv;
Distribuzione dei pesi 42,2% ant. / 57,8% post.;
Capacità serbatoio 63,5 litri;
Capacità baule 35 litri.
Pneumatici e cerchi

Anteriore 285/30 R20;
Posteriore 345/30 R21.
Freni

Anteriore 408 x 220 x 38 mm (6 pistoni per pinza);
Posteriore 390 x 263 x 32 mm (4 pistoni per pinza).
Cambio

F1 a doppia frizione e 8 rapporti
Prestazioni

Velocità massima 350 Km/h;
0-100 km/h 2,15 s;
0-200 km/h 5,75 s;
100-0 km/h 28 m;
200-0 km/h 98 m.

 


Pagina pubblicata il 30/1/2025
 
HEAD
 







Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA