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Motori Ferrari 8 cilindri - Modelfoxbrianza.it


8 cilindri


Nel 2006 la Formula Uno ritornerà all'otto cilindri, pensionando di fatto il 10 cilindri di 3.000 cc. in vigore dal 1996, motore che ha equipaggiato per la prima volta la F310, per quanto riguarda la Casa di Maranello durante un Gran Premio. La Federazione dell'Automobile è intenzionata a percorrere una strada a ritroso, dopo aver toccato il culmine con un plurifrazionamento a 12 cilindri di 3.500 cc di cilindrata nella storia moderna dell'auto da corsa, nel 1994.
Il primo 8 cilindri della Casa di Maranello risale al 1955, regalato da Gianni Lancia in seguito alla morte di Alberto Ascari e la successiva chiusura del reparto corse della Casa torinese. Montato sulla Lancia D50, venne adottato a Maranello con la vettura e poi nel 1957, passato alla Ferrari 801, evoluzione naturale della Lancia-Ferrari D50 del 1955, conquistò il Campionato del Mondo del 1956 con i colori del Cavallino, ad opera di Juan Manuel Fangio. segue sotto%


8 cilindri a V di 90°

ANNO
MODELLO
1955
LANCIA FERRARI D50
1957
298 S - 801 F1
1961
248 GT
1962
268 SP - 248 SP
1964
158 F1
1973
Dino 308 GT4
1975
Dino 208 GT4 - 308 GTB/S
1980
208 GTB/S - Mondial 8
1982
208 GTB/S Turbo - 308 4Valvole
1983
Mondial Cabriolet
1984
288 GTO - 308 GT/M
1985
328 GTB/S - Mondial 3.2 - GTO Evoluzione
1986
GTB/S Turbo - Formula Cart
1987
F40 - 408 Integrale
1989
348 Tb/Ts - Mondial T - F40 LM
1993
348 Spider - 348 GT Competizione
1994
F355 - F40 GTE
1995
F355 Spider
1997
F 355 F1
1999
360 Modena
2000
360 Modena Spider - 360 Modena Challenge
2003
360 GTC - 360 Challenge Stradale
2004
F430
2005
F430 Spider - F430 Challenge
2006
248 F1 - F430 GT2
2007
F2007 - F430 Scuderia
2008
F2008 - California - Scuderia Spider 16M
2009
F60 - F60B - 458 ITALIA
2010
F10 - 458 Italia Challenge
2011
Ferrari 150° Italia - 450 GTC Michelotto - 458 Spider
2012
F2012
2013
F138 - 458 Italia Speciale
2014
California T
2015

488 GTB Turbo - 488 Spider

2016
GTC4LUSSO T - J50
2017
Ferrari Portofino
2018
488 Pista
2019
F8 Tributo
2019-2020
Ferrari SF90 Stradale
2019
Ferrari F8 Spider
2019
Ferrari Roma

Motore Ferrari 8 cilindri a V di 90°
Motore della F355- 1994

% Eppure l'otto cilindri è nel DNA di Ferrari, prima ancora del 12 cilindri.
Ricordiamoci i tempi della Scuderia, dove gran parte della Alfa Romeo da corsa, (Tipo P2, P3, 8c 2300), montavano un propulsore da 8 cilindri. Anche la 815 Auto Avio Costruzioni montava un 8 cilindri. I puristi diranno che la prima vera Ferrari fu la 125 S del 1947 e non la 815 AAC del 1940, ma Enzo Ferrari usò due quattro cilindri Fiat per comporre un otto cilindri e metterlo sulla Sua prima vettura, lontano ancora qualche anno dalla venuta a Maranello di Gioachino Colombo, "padre naturale" del 12 cilindri, che concepì un motore V12 già con l'idea che avrebbe dovuto sopportare anche i ritmi di una gara.
Tutta la produzione dei motori Ferrari, si è sempre distinta per il legame stretto tra i motori da corsa e i motori di "tutti i giorni", riversando su questi ultimi, tutta la tecnologia dei primi, garantendo così delle prestazioni elevatissime anche alle vetture da strada. Sicuramente il pallino di Ferrari fu il 12 cilindri, tanto che se analiziamo lo storico della produzione dei motori Ferrari, è lampante la percentuale di progetti e realizzazioni indirizzati al 12V, almeno il 50%.

Il primo 8 cilindri a V di 90° Ferrari, aveva una cilindrata pari a 2.485,98 cc. e venne realizzato nel 1957 per equipaggiare la 801F1, vettura che ha ereditato il motore della D50, elevandone però i CV da 250 a 275 a 8400 giri/min. Seguì nel 1962 un motore 8V di 90° montato sulla 248 SP, vettura destinata al Campionato Mondiale Sport.
Bisogna però aspettare fino al 1964, per vedere un otto cilindri Ferrari, montato sulla 158 F1, vincere il Campionato del Mondo Piloti e Costruttori con John Surtees, motore interamente realizzato dalla Ferrari e non adattato alle esigenze come nel caso della D50. La produzione riceverà il suo primo otto cilindri con la Dino 308 Gt4 del 1973.

Il 2.400 V8 non avrà vita facile per quanto riguarda l'elevazione dei giri motore che sfiorano ormai i 19.000 giri/min., ben lontani dagli 8.100 giri della D50, quindi si dovrà correre ai ripari, ripensando e riprogettando motori di media cilindrata, ma adatti alle alte rotazioni, con tutto quel che ne consegue in fatto di tenuta, vibrazioni e affidabilità. L'unica cosa che non cambierà sarà la cilindrata unitaria che resterà sempre di circa 300 cc.
Il 24 gennaio 2006 nasce la Ferrari 248 F1 e il 14 gennaio 2007 la F2007, la monoposto del sessantesimo anniversario, che consentirà alla Ferrari di aggiudicarsi il 15° Titlo Costruttori. L'otto cilindri continua la sua gloriosa storia equipaggiando sempre nel 2007 la F430 Scuderia. L'anno successivo con la F2008
la Ferrari continua la serie di successi con la vittoria del Campionato Costruttori, scendendo poi di tono nel 2009 con la F60 e F60B. L'otto cilindri Ferrari equipaggia nel 2010 la F10, vettura che secondo le intenzioni di Maranello, punterà direttamente al titolo mondiale.MfB


ultimo aggiornamento 7/10/2019






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