Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione



 
pagina 2
In collaborazione con:
www.IdeaHobby.it



La fantasia è noto, non è una cosa facile da "ingabbiare". Fa scorrere migliaia d'immagini nel nostro cervello, costringendolo e costringendoci a distacchi dalla normale routine quotidiana. Per il modellista, la fantasia rappresenta il motore che spinge e guida le sue mani dal concepimento alla realizzazione di diorami unici, ognuno diverso dall'altro, ognuno con una storia a se stante. Fatta questa breve parentesi introduttiva, vediamo cosa è utile fare per realizzare diorami dai più semplici a quelli "doc".
I principali step da preventivare e seguire durante tutta la costruzione sono i seguenti sono:
 
1. Identificazione del soggetto da riprodurre


2. Reperimento del materiale iconografico inerente al soggetto

3. Pianificazione dello spazio dedicato al diorama

4. Disegni originali da cui partire per riprodurre la scala scelta e gli schizzi del diorama

5. Pianificazione dei materiali da utilizzare


 
Detto questo, i successivi articoli saranno rivolti ad un pubblico di non esperti, che vuole cimentarsi nella costruzione di qualcosa di unico, di vivo com' è appunto il diorama.
Facendo un passo indietro, ricordo che iniziai a realizzare diorami prendendo spunto dal classico diorama militare, dove impari "sul campo" l'arte della miscela dei colori e delle tonalità, sfumature comprese, dovendo lavorare prevalentemente con vernici opache. Ricordo quello sventurato cane lupo, contenuto in una scatola di montaggio, credo della Esci, che dopo essere passato nelle mani di questo "apprendista stregone", si è ritrovato con un bel pelo lucido e questo non perché ben curato dalle truppe tedesche, ma non avendo a portata di mano il marrone opaco, pensai bene di miscelare quello che rimaneva con marrone lucido; tanto cosa vuoi che cambi! Eccome se è cambiato, sembrava più un cane in dotazione alla X MAS che un cane della Wehrmacht...
Anche questo fa parte del bagaglio di esperienze che un neofita si porta al seguito. Analizziamo ora i punti sopra descritti e scopriremo un sottile filo conduttore che dall'idea porta al diorama finito, istantanea di un momento storico tolto magari da un vecchia fotografia in bianco e nero e riportato alla sua naturalezza di colore.

Fase 1 - Identificazione del soggetto da riprodurre

In questa fase come dicevo prima, la fantasia ha un ruolo predominante. Seguiamo una tematica, la cosa sarà certamente semplificata. Ma se siamo agli inizi e dobbiamo gettare le basi per dei lavori che seguiranno, la situazione a volte potrà essere critica. In genere tutti i modellisti che seguono una tematica, ogni tanto escono dal seminato per riprodurre qualcosa di diverso che non sia sempre lo stesso tema. Attenzione però; visto che l'impresa che andremo a compiere richiederà tempo e qualche piccolo investimento economico, partiamo con il piede giusto e con il soggetto ben identificato, almeno per quel diorama, altrimenti ci ritroveremmo a metà dell'opera con lo sconforto peggiore per un modellista, quello di essere arrivati fino a quel punto e non sapere o potere continuare per una scelta sbagliata in origine.
Il mio consiglio è quindi di ponderare bene cosa andremo a costruire e cosa vogliamo che gli altri vedano.

Fase 2 - Reperimento del materiale iconografico inerente al soggetto da riprodurre

Esistono due "scuole" di pensiero su questo tema. L'episodio che si dovrà ricostruire nel diorama, parte prima dalla mente e poi dai supporti iconografici: ovvero l'episodio illustrato è lontanamente parente del fatto vero, ma si colgono solo i contorni dello stesso, per riprodurlo nelle linee di massima. Questo il più delle volte lo si incontra nelle riproduzioni di ambientazioni militari, dove il modello è fedelmente riprodotto, mentre l'ambientazione è "di fortuna" e la si rappresenta cercando di dare un'impronta che al primo colpo d'occhio, riporti a identificare la scena ma non il contesto dove è inserita la scena stessa. La seconda è quella che segue una tematica di riproduzione ben definita o storica. La scintilla che mette in moto tutto il meccanismo è rappresentata da una fotografia o da un documento sull'avvenimento reale. Una differenza sostanziale tra le due scuole è che la prima lascia spazio alla creatività senza vincoli a personaggi, località, vetture, aerei o carri armati, mentre la seconda non può allontanarsi più di tanto dal campione fotografico.
Prendiamo un esempio pratico di quanto descritto. Se dobbiamo riprodurre una strada dove collocare una vettura da gara mentre abborda una curva e non abbiamo a disposizione fotografie che la riprendono in quel preciso istante, i vincoli che ci legano al diorama saranno: la vettura (modello -colore - numero di gara). Tutto il resto sarà frutto esclusivamente della nostra fantasia, come: alberi, case, prati, montagne ecc.
Diverso è il riprodurre eventi legati a una fotografia o a disegni operativi di costruzione. In quel caso tutto deve essere così come appare nel reale e anche la più piccola diversificazione troverà riscontro nel diorama. Un consiglio che mi permetto di dare ai "nuovi" del settore è quello di decidere da subito che strada prendere; poi con il tempo si potrà saltare da una "scuola" all'altra senza grossi problemi, maestra sarà l'esperienza fatta sul campo.

Fase3 - Pianificazione dello spazio dedicato al diorama

Entriamo nelle prime fasi operative della costruzione vera e propria. Da questo momento in poi vedremo il nostro diorama nascere e crescere pian piano.
Un piccolo consiglio: non abbiate paura di buttare e rifare pezzi poco convincenti, sarete ripagati alla fine da un pezzo reale al 100%. La pianificazione dello spazio su cui costruire il nostro diorama dipende da diversi fattori.
Primo fra tutti è lo spazio a disposizione per esporre il diorama una volta terminato.
Dal mio punto di vista, non esiste una regola per quanto riguarda le misure; ognuno sceglie in conformità a quello che vuole riprodurre. L'ideale è restare vincolati alla scala 1/43 e questo perché la maggior parte dei personaggi riprodotti dalle aziende di modellismo, sono in 1/43, oltre agli innumerevoli automezzi disponibili. Inoltre questa scala permette di riprodurre grosse costruzioni in uno spazio modesto, non sacrificando i particolari, vera delizia dei diorami. Discorso diverso per il "militare" cha lavora con scala 1/35, più "grande" di qualche millimetro.
Un occhio di riguardo per i grossi diorami: va preventivata una base modulare, sia per poterla trasportare, sia per la realizzazione. Non è infatti comodo dover verniciare la grondaia di un tetto in posizione quasi sdraiata sul diorama stesso, quando la grondaia si trova a 120 cm dal perimetro e la sezione della stessa è di pochi millimetri.

Chi ha costruito caseggiati sa benissimo che le grondaie si possono verniciare solo "in opera", per non rovinarne l'aspetto in fase di fissaggio. Quindi, dovrò prevedere di scomporre un diorama di 120 cm in almeno due sezioni da 60, per lavorare al meglio. Un modesto consiglio che mi permetto di dare è quello di disegnare sempre le misure di massima scelte su un pezzo di carta velina, rispettandole poi fedelmente quando saremo in fase di costruzione. Leggerezza e solidità poi faranno sì che il nostro diorama ci accompagni senza deteriorarsi per molti anni.














Nota:
per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata.
E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA


Home Page Presentazione ModelfoxBrianza Realizzare un diorama Links a web tematici