Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione



 
pagina 6
In collaborazione con:
www.IdeaHobby.it



Scelta dei colori e verniciatura

Il mondo dei colori è talmente vasto che forse non basterebbe un sito web intero per descriverlo.
Per i nostri scopi terremo in considerazione solo alcune componenti. Analizziamo i diversi tipi di colori reperibili comunemente sul mercato e la loro utilità a fini modellistici:


Colore
Confezione
Impiego
Finitura
Diluente
Olio
tubetti
cartone-legno
semilucida
olio di lino
-
*
gesso-resina
*
acquaragia
Smalto
barattoli
metallo-plastica
opaca-lucida
semilucida
*
-
aerosol
resina
*
*
Acquarello
tubetti
cartone-legno
opaco
acqua
-
tavolette
gesso-carta
*
*
Tempera
pasta
cartone-legno
opaco
acqua
-
liquida
gesso-carta
*
*
-
tavolette
*
*
*
-
polvere
*
*
*

Vediamo come applicare i colori ai diversi materiali di cui si comporrà il nostro diorama.
Primo punto essenziale, è la preparazione del materiale da colorare. Deve essere pulito e sgrassato e presentarsi anche in maniera grezza per i diorami, liscia e senza imperfezioni per i modelli.

Il cartone pressato: è forse il materiale più difficile da trattare, visto il suo elevato assorbimento; è quindi consigliato in minima parte nella realizzazione di un diorama.

Il polistirolo: altro elemento da usare con cautela. Consiglio vivamente di dare una mano di gesso acrilico liquido prima di verniciare con il colore. Attenzione, se non dovete per forza sagomare il foglio o il blocco di polistirolo, astenetevi dall'uso di sostanze a base di diluenti che corrodono letteralmente il materiale.
Se invece volete sagomare questo materiale magari per realizzarvi una collina, procedete in questo modo:
prendete il blocchetto di espanso, tracciatevi sopra le misure massime prescelte: a questo punto sarete pronti per sagomarlo. Prendete un pennello e intingetelo nel diluente alla nitro, ricordandovi obbligatoriamente di asciugarlo bene una volta estratto dal barattolo con uno straccio. Applicate il pochissimo diluente rimasto sul polistirolo e vedrete che il materiale incomincerà a sciogliersi sotto i vostri occhi, fino a raggiungere dimensioni e sagome stabilite. Ho detto "pochissimo" perché il diluente ha un alto potere penetrante e se usato in modo improprio scioglierà completamente il vostro pezzo, continuando la "corrosione" anche dopo alcune ore dall'applicazione.

Il legno: il legno ha un coefficiente d'assorbimento inferiore al cartone e quindi riceve meglio la vernice. Carteggiare il legno, prima di dare una mano di gesso liquido o cementite e poi dare il colore. Come già detto in precedenza, conviene sempre rinforzare l'interno della costruzione, se state verniciando un manufatto, onde evitare spiacevoli "imbracature".

Il metallo: va pulito in maniera rigorosa, in quanto i prodotti estrusi portano con se sempre una parte di sporco dovuto proprio al processo di estrusione. Usate diluente per sgrassare le superfici, poi spruzzate una mano leggera di fondo (quello grigio) in bomboletta che è un ottimo aggrappante e quindi verniciate preferibilmente a bomboletta o aerografo. Se il modello vi sembrerà troppo lucido anche se avete usato vernici opache, spruzzate una mano di trasparente opaco e tutto rientrerà nella norma.

La plastica: i modelli in plastica da inserire nel vostro diorama richiedono qualche piccola attenzione. Innanzitutto, prima di spruzzare il fondo, assicuratevi che tutte le giunture incollate del modello siano perfettamente aderenti e lisce.
Poi date una leggera passata con carta vetro non inferiore a 800 g e se proprio volete la perfezione assoluta, bagnate la carta vetro e tiratela sul pezzo, lavorando in maniera rotatoria. Asciugate bene il tutto e a modello asciutto, date una mano di fondo a cui a prodotto essiccato, seguirà una mano del colore prescelto. I modelli di solito hanno finiture lucide: spruzzate una mano di trasparente lucido, prestando attenzione a usare prodotti con le stesse caratteristiche, ovvero acrilico-acrilico, nitro-nitro.
Ricordate che è possibile spruzzare un acrilico su di un nitro, ma non viceversa, onde evitare fioriture della vernice con conseguente decapaggio della vernice stessa dal modello, che se in metallo, potrà essere riportato allo stato pre-verniciatura con un bagno in diluente nitro, ma se in plastica o in resina, porterà al "cestinamento" del tutto, compresi gli euro spesi per l'acquisto.












Nota:
per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata.
E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA