Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione



 
 
23 Agosto 1953 - Liegi - Roma - Liegi, Categoria Gran Turismo.

"Si conclude sul circuito di Spa-Francorchamps questa corsa disumana che in un'unica tappa di 5.133 chilometri, ha attraversato Belgio, Francia, Italia, Germania e Lussemburgo. L'Industria italiana esca con tutti gli onori del confronto che la vede opposta a quella continentale grazie al primo posto della Lancia B20, 2.500 di Cleas-Trasenster e del terzo, che vale anche il successo fra le due litri, della solita Ferrari 166 Vignale di Herzet-Bianchi, preceduta dalla Jaguar 3,5 litri di Fraikin-Gendebien. Una prestazione, quella della Ferrari, che fa il paio col brillante risultato conseguito nel Rally delle Alpi di un mese avanti."
Questo è quanto si legge su "Ferrari-Automobili 1947-1953" di Orsini-Millanta-Zagari, con una descrizione tipica degli Autori del volume, sempre attenti allo svolgersi delle manifestazioni dell'epoca. Il secolo scorso ha visto un fiorire di "Marathon de la route", ovvero gare automobilistiche per auto di serie, le auto di tutti i giorni, che a loro volta si dividevano in gare di velocità, rally e grandi raid. Il regolamento di queste marathon e rally, prevedeva medie minime di 50 km/h, pena punti supplementari aggiunti alla classifica. E così dalle strade asfaltate di pianura, si passava ai tornanti della montagna e alle strette stradine di altura, sacrificando uomini, vetture e non per ultime le carburazioni delle vetture stesse.

Il diorama della Liegi-Roma-Liegi - scala 1/43
Diorama Liegi-Roma-Liegi 1953 - © Modelfoxbrianza.it


 
 
 
Jacques Herzet e Lucien Bianchi a bordo della Ferrari 166 Vignale affrontano i tornanti delle Dolomini
© Ferrari Automobili 1947 - 1953 - Corrado Millanta - Luigi Orsini - Franco Zagari - Editoriale Olimpia 1985 - Mod.grafica Modelfoxbrianza
 
 
Liegi-Sofia-Liegi, Spa-Sofia-Liegi, Liegi-Zagabria-Liegi, Londra-Messico, il Tour de France de l'Automobile, il Rally dei Tulipani, i Rally della montagna come la Coupe des Alpes, il Sestriere, il Rally delle Nevi, il Rally des Alpes Francaises, il Criterium des Alpes, fino al Rally di Montecarlo, alla italiana Coppa delle Dolomiti, manifestazioni diverse nel concetto di gara (le più, iniziate come semplici scampagnate primaverili) su strada espresso dalla Mille Miglia che con i suoi "soli" 1.600 km, era regina incontrastata della velocità e regolarità su strada. Queste competizioni entrano a far parte del Campionato Europeo e i rally maratona incontrano un notevole successo, sia tra gli appassionati, sia tra le grandi industrie automobilistiche. Furono gare che sopravvissero al disastro su pista della 24 Ore di Le Mans del 1955 e all'ecatombe di vite umane della Mille Miglia del 1957. Oltreoceano la Carrera Panamericana, competizione che si snodava da Tuxtla Gutierrez fino a Ciudad Juarez, fu la competizione che più si avvicinava alle Marathon europee, che però superava in chilometri di poco solo la metà della gara belga.
 
 
Il percorso della classica Maratona automobilistica (www.forum-auto.com) - Modifica grafica Modelfoxbrianza
 
 
La 166 Vignale, attrice della gara è la n°0330M, vettura che partecipò alla Liegi-Roma-Liegi del 1953, finendo la gara al terzo posto in classifica generale e al primo posto nella classe 2.000 cc. La stessa vettura ottenne un brillante secondo posto con Jacques Herzet alla Coppa di Spa , un quinto posto al Gran Premio di Rio de Janeiro sempre con Jacques Herzet, un terzo posto alla VII Coppa d'Oro delle Dolomiti questa volta in coppia con Lucien Bianchi, un settimo posto al Tour de France de l'Automobile, ancora in coppia con Bianchi e al Gran Premio di San Paolo, dove Herzet non terminò il Gran Premio.
 
 
Prima della partenza della Liegi-Roma-Liegi del 1953 (www.forum-auto.com) - Modifica grafica Modelfoxbrianza
 
 
L'idea
La riproduzione di questo diorama, parte come sempre dalla visione di alcune fotografie suggestive di questa Ferrari 166 impegnata in gara tra montagne e verdi vallate, fornendo all'osservatore una visione diversa dalle solite piste, dove queste vetture erano solite impegnarsi. Come sempre prima di iniziare l'opera, sono state fatte delle ricerche nel Web e purtroppo, escludendo solo qualche website, si nota la penuria di informazioni storiche su questa gara. In aiuto, casualmente, è venuto il website francese forum-auto.com, un intelligente sito dove vengono riportate un'impressionante numero di gare e di immagini dell'epoca, con commenti, discussioni inerenti strettamente al tema trattato, che si consiglia caldamente di visitare.
 
 
La 166 Vignale 0330M di Jacques Harzet e Lucien Bianchi alla Coupe des Alpes 1953 mentre affronta il Gavia. (www.forum-auto.com)
Modifica grafica Modelfoxbrianza

 
 
La ricostruzione.
Partendo da un blocco di polistirolo, dopo averlo scavato fino a raggiungere le dimensioni di massima, si è lavorato alla rifinitura e ultima sagomatura della sezione della montagna riprodotta, attraverso pennellature di diluente alla nitro, tecnica che i più "vecchi del mestiere" conoscono bene, Con un pennello si è passato più volte diluente sul polistirolo, cercando di "frenare" l'erosione del materiale con piccole passate. Una volta raggiunta la forma e la dimensione richiesta, su tutto il polistirolo è stato steso uno strato di carta assorbente imbevuta di acqua e vinavil. L'operazione richiede tempo per l'asciugatura della carta e per ulteriori riposizionamenti di nuova carta là dove la forma assunta non è consona con la visione globale dell'opera.
Una volta asciugata la carta, il tutto è stato rivestito con del cemento diluito in acqua, in modo che aggiunga ulteriore solidità alla sagomatura ottenuta. Le ultime modifiche alla forma sono state ottenute con dello stucco in pasta, ottimo per dare evidenza alle forme nella fase di rifinitura.

 
 
La 166 Vignale 0330M di Jacques Harzet e Lucien Bianchi al Tour de France del 1953 (www.forum-auto.com)
Modifica grafica Modelfoxbrianza
 

La ricerca del soggetto.
Il modello rappresentato come "attore" principale, è una Ferrari 166 MM Vignale della napoletana Jolly Model, modello venduto già nella configurazione "Liegi-Roma-Liegi". Il problema è stato reperirlo, in quanto il modello è fuori produzione e solo la passione ne ha reso possibile la reperibilità e quindi il successivo acquisto. All'interno della 166 sono stati inseriti nella vettura i due figurini di Herzet e Bianchi, concludendo poi il ritocco della vettura con una spruzzata tramite aerografo della polvere accumulata sulle strade di montagna.

Come sempre ho cercato di riportare alla luce tramite il modellismo una parte di storia dell'automobilismo Ferrari, una gara dai sapori romantici. Sono passati 55 anni da quel marathon rally, vinto da una casa italiana, la Lancia, un successo automobilistico per il nostro paese, anche se dodici giorni prima, l'undici di agosto, l'Italia perdeva il suo più grande pilota di tutti i tempi, Tazio Nuvolari. MfB

 
 
Modelli impiegati nel diorama:

Ferrari 166 MM Vignale - Jolly Model- n°ref. JL0048 - scala 1/43
Figurini: scala 1/50 - Preiser n° 68290 dipinti a mano Mfb

Collezione Modelfoxbrianza

 
Ferrari 166 MM Vignale in scala 1:43
BBR93A - 166 Vignale/53 - Street
BBR93B - 166 Vignale/53 - Tour de France
BBR93C - 166 Vignale/53 - Tour de France
BBR93A - 166 Vignale/53 - Street
BBR93B - 166 Vignale/53 - Tour de France
Causse-Dumay
BBR93C - 166 Vignale/53 - Tour de France
Herzet-Bianchi

Jolly Model 0048 - 166 MM/53 Liegi-Roma-Liegi
Carrozzeria Vignale
Jolly Model 0047 - 166 MM/53 Tour de France
Jolly Model 0048 - 166 MM/53
Liegi-Roma-Liegi
Herzet-Bianchi
Vignale
Jolly Model 0047 - 166 MM/53
Tour de France
Causse-Dumay
 





Alcune copertine dei libri che descrivono le Maratone automobilistiche e i Rally - Edizioni du Palmier

Liège-Rome-Liège
International Alpine Rally
Coupe des Alpes
Le Tour de France
Liège-Rome-Liège
Liège-Sofia-Liège

1931-1971
Marathon de la route

Jean-Paul Delsaux
International
Alpine Rally
1948-1969

Portfolio
Coupe des Alpes
Jean-Francois Jacob
Le Tour de France
Automobile
50 édition

Maurice Louche
 
 
HEAD
 
 
pagina pubblicata il 30/7/2008


Bibliografia


Le pagine rappresentano uno studio condotto dall'autore sulla marathon de la route Liegi-Roma-Liegi e potranno, a seguito di nuovi accertamenti, subire modifiche atte ad inquadrare al meglio la verità storica dell'evento.







Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62). -
RIPRODUZIONE RISERVATA