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Diorama della Curva sopraelevata Nord Autodromo di Monza - Modlefoxbrianza.it


Le Curve Sopraelevate dell'Autodromo di Monza - Modelfoxbrianza.it


Le altre pagine:



Il diorama
Ricostruzione in scala della sezione della Curva Nord incrocio Viale Mirabello
Realizzazione: 2003 - scala 1/43


La sezione costruita sotto il filo terra
I pilastri di sostegno della Curva Nord
La sezione della Curva Nord vista dal Viale Mirabello - direzione Curva Grande
Sezione costruita sotto il filo terra
Pilastri di sostegno della Curva Nord
Sezione della Curva Nord vista
dal Viale Mirabello

Le immagini riportano ad una Sopraelevata "viva", nell'ultimo anno in cui ufficialmente venne usata per una gara valevole per il Campionato Mondiale Marche, appunto il 1969.
L'Autodromo di Monza si popolava di appassionati delle vetture Sport-Prototipo e lo stesso restituiva immagini di vita quotidiana, mischiate ad immagini di vera competizione sportiva, lasciando nell'aria un odore acre di olio combusto difficile ancora oggi da dimenticare.

Sezione della Curva Nord  - Anello di Alta Velocità - Autodromo di Monza
Vista dalla Curva Grande
Il lato del ponte visto dal Viale Mirabello, direzione Curva Grande
Sezione della Curva Nord
La Curva Nord vista dalla Curva Grande
Il lato del ponte visto dal Viale Mirabello

Nelle giornate di "calma agonistica", la struttura maggiormente presa di mira nel senso buono della cosa era la sopraelevata. Gigantesca struttura realizzata nel cuore del Parco di Monza quasi ad unire simbolicamente il nostro Autodromo con il catino di Indianapolis. Ragazzi, tanti ragazzi la percorrevano in tutti i suoi sensi, facendo a gara a chi arrivava per primo in cima alla curva.
E' noto, i ricordi a volte giocano brutti scherzi, specialmente a chi li ha vissuti intensamente.

Dopo varie ricerche e richieste atte a reperire documentazione dei lavori posti in essere nel 1955 finite nel nulla, un giorno armato di metro e macchina fotografica (come nel caso del recinto verifiche dell'Autodromo), ho "preso d'assalto" la mai dimenticata Curva Nord e viste le arie che in questi periodi tirano sull'argomento, ho voluto ricostruirmene un pezzetto in ricordo dei bei tempi.
L'impresa non è stata delle più facili, anche perchè a 6 metri di altezza rilevare quote atte alla ricostruzione, non è cosa poi così semplice. Fortunatamente la tecnologia ha messo a diposizione misuratori elettronici in grado di eseguire rilievi stando comodamente con i piedi attaccati al suolo.

 
Filmato Curva Nord - 1000 km 1969
 

La 312 P V12 di Amon-Andretti sulla Curva Nord
La 312 P V12 alla Mille Chilometri del 1969
Particolare dell'ingresso ponte
La 312 P V12 di Amon-Andretti
sulla Curva Nord
La 312 P V12 alla Mille Chilometri del 1969
Particolare dell'ingresso ponte

Al termine di tutti i rilievi, come Radamès in Aida, ritornavo a casa vincitore con il mio bottino di dati e di fotografie presi in prestito dalla "amica" Curva, promettendole di farne una copia uguale nella struttura, ma specialmente nell'anima di questo "mostro di cemento armato" mai capito a fondo dai suoi contemporanei.

Nella ricerca cartacea, utilissimo si è rivelato il consulto del libro edito nel 1982 dal titolo:" Guida a Monza - La pista magica" di Paolo e Gabriella Ferrini - HP Racing Line, dove nel testo viene descritta in maniera precisa tutta la storia dell'Autodromo di Monza e dell'Anello di Alta Velocità.

Il ponte visto dalla Curva Grande
Particolare dei sostegni della Curva Nord
Il porfido sotto la Curva Nord
Il ponte visto dalla Curva Grande
Particolare dei sostegni della Curva Nord
Il porfido sotto la Curva Nord

La scelta dell'anno di ricostruzione non è stata casuale: infatti il 1969 ha rappresentato come sopra riportato, l'ultimo anno di uso effettivo dell'Anello per quanto riguarda le Sport, mentre la F1 l'aveva già abbandonato nel 1961, lasciando come competizioni agonistiche solo la 4 Ore di Monza e la 1000 km.
Dopo avere tracciato sul tavolo da disegno le strutture portanti e le pendenze della pista, unendole attraverso la tangente che la stessa soletta della pista tracciava, si è passati alla realizzazione vera e propria, tutta in apposito cartone, legno, balsa e polistirolo.

La parte inferiore colorata in marrone, identifica le zone dove le strutture della sopraelevata hanno quote negative, "annegate" nel terreno e appoggiate ad una base in cemento armato per aumetare la stabilità della pista.

Vista della struttura
Vista della struttura
I pilastri di sostegno intermedi
Vista della struttura
Vista della struttura con
le scritte dell'epoca (anche calcistiche)
I pilastri di sostegno intermedi

Nel diorama sono state riproposte tutte le velette ed i rinforzi della soletta come nell'originale, rinforzi che formano una gabbia atta al sostegno della pista, posta a circa 11 metri di altezza dalla ex pista Pirelli.
Il ponte misura una lunghezza di circa 17 metri, con una campata di 9 metri e 10 centimetri. La pista Pirelli in quella sezione sfrutta l'ampiezza del ponte, mentre all'uscita ed all'entrata del ponte, misura 10 metri e 30 centimetri.
Il ponte in ingresso dal Mirabello venendo dal recinto verifiche, ha un'altezza al filo inferiore di circa metri 3,40. La campata da pilastro a pilastro rilevata sulla circonferenza della Curva Nord e di metri 5,15 con una sezione del pilastro di 50 x 40 cm per i più esterni e di metri 1,60 x 40 centimetri per quelli interni.
Il diorama ha misure di mm 520 x 540 x 260, pari ad una sezione dal vero di 22,300 metri x 23,200 ed una altezza dal filo pista di 11 metri.

Lato sinistro del ponte visto dalla Curva Grande
La soletta inferiore della Curva sopraelevata
Il terrapieno a filo terra
Lato sinistro del ponte visto
dalla Curva Grande
La soletta inferiore della Curva sopraelevata
Il terrapieno a filo terra

Terminato il lavoro resta sempre un piccolo rimpianto, dopo avere passato ore ed ore immersi nel pezzo da riprodurre, alla fine resta un vuoto che si colmerà solo con il prossimo lavoro. Penso che sia una "malattia" comune per tutti i modellisti che per passione riproducono o riportano alla luce opere in quel momento sentite solo da loro e che solo loro conoscono nei minimi dettagli, proprio perchè generate dal cuore e studiate nella mente prima di realizzarle.
Insomma, il modellismo è anche questo e guai se non fosse così! MfB

Andretti con la 312 P V12
L'inclinazione della Ferrari 312 P in piena velocità
Andretti con la 312 P V12 (Best Model)
L'inclinazione della Ferrari 312 P in piena velocità


Bibliografia

pagine pubblicate il 15/11/2003 - ultima modifica 26/7/2011






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Filmato 1000 Km di Monza 1969