Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione





Ferrari F2005 - Modelfoxbrianza.it
Ferrari F2005 - Modelfoxbrianza.it
1 vittoria nel Campionato di F1 di cui 1 doppietta


La F2005 è la cinquantunesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare espressamente al Campionato del Mondo di Formula 1.
Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 656, rappresenta l'interpretazione più esaustiva da parte della Ferrari del regolamento tecnico in vigore nel 2005, i cui elementi principali - relativi all'aerodinamica - sono stati anticipati dalla F2004 M. Il telaio è stato alleggerito, nonostante la necessità di rinforzare i pannelli antiintrusione laterali lungo la monoscocca per renderli idonei a resistere alle prove di crash test, più severe rispetto al passato. La forma è stata rivista, modificando gli ingressi delle pance e la zona dei deflettori. Le fiancate sono state adattate alla nuova sistemazione dell'impianto di raffreddamento. Il cofano motore è stato ridisegnato, così come le appendici aerodinamiche sulle pance; una seconda aletta è stata introdotta nella zona del roll-hoop.

La disposizione degli scarichi è fondamentalmente nuova rispetto alla vettura precedente, avendo eliminato i profili aerodinamici che ne accompagnavano la parte terminale, ora inglobata quasi integralmente nella carrozzeria. Pur mantenendo la trasmissione collocata longitudinalmente, tutta la struttura del retrotreno è stata cambiata per cercare di sfruttare al meglio le dimensioni del nuovo cambio in carbonio (sette rapporti più retromarcia), ulteriormente ridotte rispetto al suo predecessore, realizzato in titanio e fibra di carbonio.Nella fase di progettazione si è naturalmente dovuto tenere conto delle limitazioni introdotte dal regolamento tecnico.
La sospensione posteriore è stata rivista, sia per migliorare il comportamento dinamico della vettura, e quindi ottenere la migliore efficienza nell'uso degli pneumatici Bridgestone, sia per ottimizzare il rendimento aerodinamico del posteriore. Anche il fondo della vettura è stato sostanzialmente ridisegnato per adattarsi alle nuove dimensioni del cambio e per essere conforme alle nuove regole. Due aree in cui è stato fatto un importante sforzo in fase di progettazione sono state l'impianto frenante e l'elettronica, anche grazie alla collaborazione dei partner tecnici. Il motore 055 è portante e montato longitudinalmente. Buona parte della componentistica interna deriva dall'ultima versione dello 053 che, attualmente, è montato sulla F2004 M: le principali modifiche riguardano la posizione degli attacchi al telaio e al cambio. L'obiettivo dei progettisti è stato quello di realizzare un motore in grado di mantenere un adeguato livello di prestazione, raddoppiando la percorrenza a disposizione, visto che il regolamento sportivo in vigore da quest'anno, impone l'utilizzo della stessa unità motrice per due weekend di gara consecutivi. Prezioso è, come sempre, l'aiuto della Shell nella definizione delle benzine e dei lubrificanti più idonei per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
La F2005 rappresenta l'ultima evoluzione delle monoposto Ferrari di Formula 1 equipaggiate con motore a 10 cilindri. Come sempre, una grande attenzione è stata dedicata al rendimento e all'ottimizzazione dei materiali impiegati, alla fase di progettazione e al controllo della qualità nella progettazione, cercando di aumentare il livello delle prestazioni e di ottenere il massimo della sicurezza possibile, il tutto nel quadro delle modifiche regolamentari introdotte quest'anno.

Fonte: Ferrari Media


Scheda tecnica F2005
Modello F2005
Motore Tipo 055 - V10 di 90°- Blocco cilindri in alluminio microfuso
Cilindrata totale: 2.997 cm3
Distribuzione: Pneumatica - 40 valvole
Potenza massima: 940 CV a 18.900 g/m
Alimentazione: Iniezione elettronica digitale Magneti Marelli
Accensione: Elettronica Magneti Marelli statica
Trasmissione: Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico, 7 marce + Rm
Cambio - longitudinale Ferrari - differenziale autobloccante
Sospensioni: indipendenti con puntone e molla di torsione ant/post.
Freni: a disco autoventilanti in carbonio
Lunghezza: 4.545 mm - Passo 3050 mm
Larghezza:1.796 mm
Altezza:959 mm
Carreggiata anteriore: 1.470 mm
Carreggiata posteriore: 1.405 mm
Peso in ordine di marcia: 605 kg
Cerchi: 13" anteriori e posteriori
Pneumatici: Bridgestone
Telaio: in composito, nido d'ape con fibre di carbonio
Ferrari F2005
Ferrari F2005
Ferrari F2005
Ferrari F2005

Vittorie della F2005
GP Stati Uniti - Michael Schumacher - Rubens Barrichello



Purtroppo tanti buoni propositi hanno portato ad una sola vittoria e nello stesso tempo ad una doppietta negli Stati Uniti, in un Gran Premio valido per il Campionato del Mondo di F1, disputato a "ranghi ridotti". La Ferrari conclude il Campionato del Mondo Costruttori al 3° posto con 100 punti all'attivo, dietro Renault con 191 punti e McLaren-Mercedes con 182 punti. Michael Schumacher non va oltre i 62 punti, contro i 133 di Fernando Alonso, Campione del Mondo Piloti 2005.

Ferrari F2005 Ferrari F2005 Ferrari F2005
Ferrari F2005 Ferrari F2005 Ferrari F2005

Immagini reperite in rete

HEAD

pagina pubblicata il 28/2/2005 - pagina aggiornata il 24/10/2005









Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA