Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione






Reggio Emilia, 11 febbraio 2020







"Viva l'Italia": così Enzo Ferrari concludeva tutte le sue presentazioni. E così - più o meno - la Ferrari presenta la sua nuova F1, che si chiama SF1000 in omaggio ai 1000 Gp, traguardo che la scuderia di Maranello taglierà nel 2020. Ma non è tutto: per la prima volta nella storia la macchina è stata svelata a Maranello ma a Reggio Emilia perché la città è la patria del Primo Tricolore.

 



E così la città, per l’evento è stata, è stata "dedicata" alla Rossa: apertura straordinaria della Sala del Tricolore, del Museo del Tricolore, del Palazzo dei Musei e dei Chiostri di San Pietro (che ospitano, proveniente dalll'Ermitage di San Pietroburgo, il dipinto ‘Ritratto di giovane dama’ del Correggio). Tutto un maxi omaggio al tricolore, con approfondimenti – anche durante la presentazione – di luoghi simbolo che fanno riferimento alla nascita della bandiera nazionale. Tante quindi le citazioni in luoghi simbolo: dalla fontana del teatro Municipale Valli ai tre Ponti di Calatrava illuminati di bianco rosso e verde.
 





Il Comune ha inoltre deciso di dare la possibilità ai reggiani di seguire la presentazione in diretta video da piazza Prampolini. Qui c'è infatti un maxi schermo sul quale vanno in onda tutte le fasi di presentazione della nuova Ferrari. Ma è nel teatro di Reggio che si svolge lo show. Che inizia con Camilleri, ad Ferrari, che omaggia "le 350 persone che fanno la macchina di F1", definendoli addirittura "eroi". L'emozione è tanta, ed è Mattia Binotto, team principal, a sottolineare che quest'anno la Ferrari arriverà a 1000 Gp e che è l'unico team che c'è stato sempre in F1.
 





Ma veniamo alla macchina, la 66esima Ferrari F1, che ha l'obiettivo dichiarato di vincere, concentrandosi sull'affidabilità, secondo Binotto, "uno dei nostri punti deboli della passata stagione". Sono stati fatti enormi sforzi per ridurre il peso, per rendere la macchina più snella e per rivoluzionare la power unit, come impone il nuovo regolamento (che obbliga fra l'altro a ridurre del 50% il consumo di olio). La macchina sembra sempre la stessa, lo ammette lo stesso Binotto, "ma è completamente diversa, portata agli estremi del regolamento". Una F1 da attacco, insomma, perché sul trono si sa, c'è saldamente la Mercedes.
 




"Conosco la squadra, conosco la vettura - spiega Leclerc - conosco le persone con cui lavoro". Non lo dice, ovvio, ma questo è l'anno in cui punterà al mondiale... Sul palco anche il presidente John Ellann: "Sappiamo - ha spiegato - che non si gioca tutto in pista, lo spirito di #essereferrari è quello importante. Quando la Ferrari è unita dà il massimo". Un riferimento chiaro alla complicata gestione di due piloti che puntano in alto...
 

Fonte: Repubblica.it - Articolo Vincenzo Borgomeo - Immagini: Repubblica.it
 



Ferrari F1 SF-1000 scheda tecnica e prestazioni


Cilindrata 1600cc
Max rpm 15000
Sovralimentazione: Single Turbo
Quantità carburante per gara 110 kg
Configurazione V6 90°
Valvole 4 per cilindro
Potenza 1000cv(stima)
Iniezione diretta max 500 bar
Peso(liquidi e pilota) 743 kg
Cerchi 13 Pollici OZ

ERS


Energia Batteria 4 MJ
MGU-K potenza 120 kW
MGU-K max rpm 50.000
MGU-H max rpm 125.000
 

HEAD


Pagina pubblicata il 11/2/2020








Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA