Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione





Ferrari F10 - Modelfoxbrianza.it




 

Basta guardarla e si ritorna con la memoria agli anni '70, quando le livree Ferrari avevano tanto bianco sul colore nazionale, il rosso. Unico flashback negli anni '90, esattamente il 1993, quando il Presidente Montezemolo volle una livrea diversa dalle precedenti, una livrea che richiamasse gli anni del suo arrivo a Maranello. Ed ecco la F93 A con una vistosa striscia bianca alla base del cockpit che circondava anche l'abitacolo del pilota. Al suo debutto a Kyalami nel Gran Premio del Sudafrica il 14 marzo 1993, Jean Alesi e Gerhard Berger portarono in pista una Ferrari diversa, una Ferrari innovativa. Peccato che poi il verdetto della gara fu diverso: ritiro al 30° giro per rottura di una sospensione per Alesi e ritiro al 69° giro, ma comunque 6° per Gerhard Berger.




Ferrari F10
 

La nuova monoposto Ferrari nasce con un incarico ben preciso, un incarico non riuscito alla sorella più anziana F60. Quello di vincere il Campionato Mondiale Costruttori e perchè no, anche piloti del 2010. Ed è per questo che a Maranello si è abbandonato lo sviluppo della F60B già a metà stagione 2009 per concentrarsi definitivamente sulla futura F1 per la stagione 2010. La F10 riprende la tradizionale sigla dell'anno in cui la vettura gareggerà e abbandona ancora una volta la sigla cilindrata-cilindri, denominazione data fino alla 248F1 del 2006. Questa volta l'interpretazione dei regolamenti FIA non ha dubbi e il progetto 661 è nato con questo scopo. Vincere!.

 
Ferrari F10
 

Progettata con lo scopo di ottenere il massimo rendimento dal doppio diffusore, sulla F10 i tecnici di Maranello sono intervenuti sugli attacchi del motore alla scocca, modificandoli, oltre a rivistare la scatola del cambio e cambiare la geometria delle sospensioni posteriori. On board sono stati ampliati i serbatoi della benzina in vista del divieto di rifornimento in gara, operazione che ha obbligato ad un allungamento del passo della vettura, in vista anche dei nuovi radiatori che ospitrà la F10, piu lunghi e stretti della sorella F60. E' stata incrementata l'altezza del musetto da terra in modo da ottimizzare il flusso d'aria in entrata verso il corpo vettura. Il peso si aggira intorno ai 620 kg in assetto di marcia a cui vanno aggiunti circa 180 kg di carburante per un totale complessivo al via di circa 800 kg.


 
Ferrari F10


La Brembo in joint con lo staff tecnico Ferrari, ha revisionato l'impianto frenante, anche in previsione di un maggior peso dell'intera vettura. Il motore è del Tipo 056
con 8 cilindri, blocco cilindri in alluminio, fusione in sabbia V 90°. Le valvole sono 32, distribuzione pneumatica con un alesaggio e pistoni di 98 mm. La Trasmissione è composta da differenziale autobloccante, comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce a 7 marce + Rm. Il Cambio è il classico Longitudinale Ferrari. La F10 come molte altre sorelle che l'hanno preceduta, ha un Telaio in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio. Accensione e Iniezione elettronica, sono opera della Magneti Marelli.


 
F10 - particolare
F10 - particolare
 
 
F10 - particolare
F10 - particolare
Foto tratte da lastampa.it




Dalle parole del Presidente Montezemolo si evince una gran voglia di ritornare alla vittoria in tempi brevi: "Vogliamo tornare ad essere vincenti. Vogliamo tornare alla posizione che sappiamo deve essere della Ferrari." Anche Stefano Domenicali Team Principal della GeS torna sul discorso piloti con queste parole: "Abbiamo due nuovi piloti. Diamo il benvenuto a Fernando Alonso nella nostra famiglia. E' due volte campione del mondo, si dice che non c'è due senza tre. Arriva con noi al momento giusto per tutti, con la voglia di fare bene rinsaldando il concetto di squadra." Parole anche per felipe Massa. Domenicali ricorda il drammatico incidente della scorsa stagione all'Hungaroring, dove Massa è stato vittima di una molla persa da una vettura che lo precedeva durante le qualificazioni. "Ha tutto per riprendere il cammino da dove il destino lo ha interrotto su quel rettilineo in Ungheria".MfB


Scheda tecnica F10
Modello F10
Motore: Tipo 056 - 8 cilindri con blocco cilindri in alluminio, fusione in sabbia V 90° - 32 valvole, - distribuzione pneumatica - alesaggio e pistoni: 98 mm.
Cilindrata totale: 2.398 c.c. 
Potenza massima:n.d
Iniezione: Elettronica digitale Magneti Marelli
Accensione:Elettronica Magneti Marelli statica
Benzina: Shell V-Powew
Lubrificante: Shell Helix Ultra
Trasmissione: differenziale autobloccante. comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce - marce: sette + Rm  - Cambio Longitudinale Ferrari
Sospensioni: Indipendenti con puntone a molla di torsione anteriore/posteriore 
Freni: a disco autoventilanti in carbonio  Brembo
Lunghezza:
Larghezza:
Altezza:
Passo:
Carreggiata anteriore:  
Carreggiata posteriore:  
Peso in ordine di marcia: circa 620 kg 
Cerchi: Anteriori e posteriori da 13 pollici  BBS
Pneumatici: Bridgestone
Telaio: In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio
 
 
 
 
1a vittoria 2010
Sakhir, 14 marzo
 
Doppietta Ferrari
Parte con una doppietta Ferrari la stagione 2010 di Formula 1. Alonso vince il Gp del Bahrain davanti a Massa e Hamilton. Le Rosse confermano quanto di buono visto in qualifica con Alonso che ha sorpassato la Red Bull di Sebastian Vettel, partito in pole position, a 15 giri dal termine, subito seguito da Massa e poi da Hamilton. Vettel, frenato da un problema al tubo di scarico, finisce 4/o davanti alle Mercedes di Rosberg e Schumacher. 7/o Button davanti a Webber e Liuzzi. (fonte:ansa.it)
 
 
L'arrivo di Alonso seguito subito dopo da Felipe Massa
Alonso se ne va con il meritato trofeo

(immagini: en.espnf1.com)
 
 
Ecco la pinna della F10 (maggio 2010)
 
Ferrari F10
Ferrari F10

La F10 con la pinna pronta al debutto nel Gran Premio di Spagna ( immagini: sportitalia.com)
 
 
Novità aerodinamiche in casa Ferrari dal Gran Premio di Spagna. I tecnici di Maranello hanno allungato l'alettone posteriore, rendendolo simile a quello della McLaren, hanno progettato dei nuovi deviatori di flusso sotto il musetto e raddoppiato il fondo nella parte iniziale della vettura, con conseguente rifacimento del profilo estrattore posteriore. Gli specchietti retrovisore sono stati spostati ai lati dell'abitacolo, con una nuova protezione ai lati della testa del pilota per fare passare la canalizzazione che va all'interno del cofano motore. A differenza della McLaren, l'alimentazione del flusso verso l'alettone non è ricavata dividendo in due quella del motore, ma da due piccole "orecchie" nella parte alta del cofano motore. Il flusso può soffiare all'altezza del profilo estrattore, sia nel flap, che ha una fessura nella parte posteriore.(fonte: gazzetta.it)
 
 
F10 con la pinna al GP si Spagna
F10 con la pinna al GP si Spagna
F10 con la pinna al GP si Spagna
Particolare della pinna della Ferrari F10
 
 
 
 
Gran Premio di Turchia - 30 maggio 2010 - 800 Gran Premi Ferrari
 
Gran Premio di Turchia - 30 maggio 2010 - 800 Gran Premi Ferrari
 
 
Gran Premio d'Europa (Valencia) 27 giugno 2010 - Ecco la Ferrari F10B
 
 
F10B GP d'Europa 2010
F10B GP d'Europa
 
F10B GP d'Europa
F10B GP d'Europa
 
 
 
 
2a vittoria 2010
Hockenheim, 25 luglio
 
Doppietta Ferrari
Fernando Alonso primo, Felipe Massa secondo. È un trionfo per la Ferrari il Gran premio di Germania sul circuito di Hockenheim. Le Rosse sono rimaste in testa dall'inizio alla fine della gara. Prima con Massa (terzo in griglia di partenza dietro a Vettel e Alonso), autore di una partenza perfetta. Poi con lo spagnolo, che al 49° giro ha passato il compagno con facilità, dopo che dai box hanno comunicato al brasiliano che Alonso era molto più veloce di lui: un modo per aggirare il regolamento che proibisce le strategie di squadra. (fonte: corriere.it)
 
 
Alonso seguito da Massa in gara a Hockenheim
La vittoria di Alonso
 
 
 
Formula 1: pronta la Ferrari F10 Evoluzione 2 - Fonte:http://www.motori.it
 
Al prossimo GP del Belgio le monoposto Ferrari si presenteranno pesantemente aggiornate nell'aerodinamica
 

La Scuderia Ferrari sta lavorando pesantemente sull'evoluzione delle proprie monoposto, che con le recenti modifiche introdotte hanno già dimostrato - risultato dei piloti permettendo - di aver intrapreso un positivo percorso di sviluppo aerodinamico.

Già da questo fine settimana, in occasione della prova di Hockeneim, sulla F10 farà il suo debutto una nuova tipologia di diffusore a doppio stadio, ideato per massimizzare la resa aerodinamica dell'alettone posteriore, indirizzando alle estremità del profilo superiore i flussi provenienti dai gas di scarico, al fine di ridurre la resistenza indotta di quest'ultimo.

Le modifiche comunque non si limitano solamente a questo particolare, ma più sostanziali migliorie verranno introdotte dopo la pausa estiva, in occasione del Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps. Gli aggiornamenti saranno talmente radicali da essere definiti in Ferrari "Evoluzione 2" ed interesseranno tutta l'aerodinamica della zona posteriore, con una nuova scatola del cambio che permetterà di riprofilare ed ottimizzare la sezione interessata.

Un ulteriore intervento previsto nel pacchetto di aggiornamenti, a cui saranno sottoposte le monoposto di Maranello, riguarderà le sospensioni posteriori, riviste in maniera sostanziale nella geometria.

 

 
 
3a vittoria 2010
Monza, 12 settembre
 
Fernando Alonso trionfa a Monza dopo un capolavoro in pista e un record ai box. Tutto perfetto al Gran premio d’Italia. Perfetto il pilota, perfetti i meccanici che hanno rimandato fuori Alonso dopo un velocissimo Pit-Stop gomme, scavalcando Button. Ha vinto la Ferrari e Monza ritorna “rossa” come ai vecchi tempi, quando Scarfiotti, Regazzoni, Lauda, Scheckter, hanno portato la vettura di Maranello per primi sotto la bandiera a scacchi. A contribuire alla memorabile giornata, si aggiunge il terzo posto di Felipe Massa e da oggi si può ancora sognare…
 
 
La galoppata vincente di Alonso a Monza
....e infine la vittoria

(immagini: en.espnf1.com)
 
 
4a vittoria 2010
Singapore, 26 settembre
 
Fernando Alonso trionfa anche nel Gran Premio di Singapore e si avvicina al capo classifica Mark Webber, (meno 11 punti). A fine gara il commento dello spagnolo è stato: "E' stata durissima ma siamo riusciti a sfruttare il nostro potenziale al 100% possiamo essere competitivi in queste ultime 4 gare". E noi gli crediamo.
 
Pit Stop di Alonso nel GP di Singapore
El "toreador" scende dalla F10 vittorioso
(immagini: gazzetta.it)
 
 
5a vittoria 2010
Yeongam (Corea del Sud),24 ottobre
 
Meglio di uno squalo. Fernando Alonso ha sentito l’odore del sangue molto prima che le sue vittime cominciassero a sanguinare: tre vittorie nelle ultime quattro gare, con quella di oggi conquistata nelle condizioni più difficili. Tutti i suoi avversari hanno sbagliato, chi più (Webber), chi meno (Vettel), solo lui non ha avuto nemmeno una sbavatura, su un circuito a dir poco traditore. Fernando prova ad attribuirsi l’errore che ha fatto tremare i ferraristi al pit stop (“Ho sbagliato io, sono arrivato lungo”), ma il direttore della Gestione Sportiva, Stefano Domenicali, ci mette cinque minuti a smentirlo: “Lui non c’entra: sono scivolati via i gallettoni (i dadi bloccaruota, ndr) dell’anteriore destro e del posteriore sinistro. Colpa della pioggia, forse. Ma come ci eravamo detti nel briefing pre-gara, qualsiasi cosa fosse successa, non bisognava cadere nel panico”. Gioco di squadra. (fonte: gazzetta.it)
 
 
(immagini: gazzetta.it)
 
 
 
Felipe Massa e Fernando Alonso
 
 
 
 
Risultati stagione 2010
 
Gran Premio
Pilota
Posizione
Pilota
Posizione
BAHRAIN Bahrain
Fernando Alonso
Felipe Massa
AUSTRALIA Australia
Felipe Massa
Fernando Alonso
MALESIA Malesia
Felipe Massa
Fernando Alonso
13° - Rit.
CINA Cina
Fernando Alonso
Felipe Massa
SPAGNA Spagna
Fernando Alonso
Felipe Massa
MONACO Monaco
Felipe Massa
Fernando Alonso
TURCHIA Turchia
Felipe Massa
Fernando Alonso
Canada
Fernando Alonso
Felipe Massa
15°
EUROPA Europa
Fernando Alonso
Felipe Massa
11°
INGHILTERRA Inghilterra
Fernando Alonso
14°
Felipe Massa
15°
Germania
Fernando Alonso
Felipe Massa
UNGHERIA Ungheria
Fernando Alonso
Felipe Massa
BELGIO Belgio
Felipe Massa
Fernando Alonso
37°-Rit.
ITALIA Italia
Fernando Alonso
Felipe Massa
Singapore
Fernando Alonso
Felipe Massa
GIAPPONE Giappone
Fernando Alonso
Felipe Massa
21° - Rit.
Corea del Sud
Fernando Alonso
Felipe Massa
BRASILE Brasile
Fernando Alonso
Felipe Massa
15°
Em. Arabi
Fernando Alonso
Felipe Massa
10°
 
Fernando Alonso vice Campione del Mondo con 252 punti

HEAD

Pagina pubblicata il 15/3/2010 - ultima modifica 14/11/2010








Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA