Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione









28 gennaio 2011– Maranello – ore 10:00

Finalmente è il giorno tanto atteso da milioni di ferraristi in tutto il mondo. A minuti inizierà la cerimonia di presentazione della 57° monoposto Ferrari di F1, che svelerà le forme della F150, la nuova vettura del Cavallino Rampante per il Campionato del Mondo, edizione 2011. Si ritorna alla forma tradizionale della presentazione all’interno della Fabbrica in una tecnostruttura, lontani dai cieli aperti scelti per la presentazione degli anni ’60 da Enzo Ferrari nel cortile della Sua fabbrica. Tra gli invitati spiccano nomi di prestigio dell’automobilismo italiano e mondiale: il presidente della Fiat John Elkan, l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, con il suo classico ed elegante pullover blu. Ci sono quelli che una volta venivano definiti da Enzo Ferrari “sponsor-tecnici” ora partner della Scuderia, il presidente del Banco Santander Emilio Botin, e Alberto Bombassei, presidente di Brembo. Perfino nell’isola degli Emirati Arabi, a Yas Island, all’interno del 'Ferrari World Abu Dhabi', stanno seguendo l’evento in diretta.




Ferrari 150° Italia



E’ l’anno in cui l’Italia festeggia il suo 150° di Unità e la Ferrari “regala” al suo paese una vettura in cui lo spirito di unità è impresso nel nome stesso: F150. Per evidenziare ancor di più il legame “feroce” con la sua terra, sull’alettone posteriore della nuova vettura è impresso un grande tricolore, come per avvisare chi la seguirà sulle piste di tutto il mondo: “Attenzione, siamo italiani, non solo spaghetti e mandolino!!”
Il Presidentissimo Luca di Montezemolo davanti ad un pubblico attento, enuclea che la Ferrari è l'espressione dell'eccellenza, del talento e della creatività italiani. Uomini e le donne che lavorano con impegno e passione a Maranello, condividono l'orgoglio e la responsabilità di rappresentare il nostro Paese nel mondo ed è con questo spirito che abbiamo voluto dedicare questa monoposto ad un evento così importante per l'Italia intera".




Ferrari 150° Italia



La parola poi passa a Piero Ferrari, che dal 1966 ha visto nascere tutte le monoposto di Maranello. L’emozione è lampante sul viso del figlio del Commendatore, che a sua volta sottolinea l’importanza del nome della vettura legata all’Unità d’Italia.
Lo scenario di luci e di colori, illumina ai lati della F150, coperta ancora da un vistoso telo rosso, le due madrine d’eccezione: una 458 Italia colore giallo e una Ferrari California rossa.



Ferrari 150° Italia



Ore 10:07 - I due piloti ufficiali, Fernando Alonso e Felipe Massa, tolgono i veli alla F150 e subito “chi se ne intende”, nota che la presentazione della vettura avviene con una forma aerodinamica (terra-terra carrozzeria) non definitiva: le carte non si calano mai assieme, sembrano dire a Maranello e dintorni. Ci sarà tempo da oggi al 13 marzo, data del primo GP in Bahrain, per vedere l’”evo” della vettura nella sua prima configurazione da gran premio. Fa colpo rivedere i loghi gialli della Pirelli sulla spalla degli pneumatici, dopo più di un decennio Brigestone, una joint tutta italiana. Ritonra il Kers e sparisce la grande pinna caratteristica della F10 dell’anno scorso. Al momento, almeno esternamente, grossissime differenze con la F10 non se ne vedono, quindi Alonso e Massa fanno i discorsi e gli elogi di rito, comunque creduti e sostenuti fino in fondo dai due piloti.



Ferrari 150° Italia



L'Avvocato Montezemolo, da super-tifoso Ferrari e non solo da Presidente, accenna e ringrazia tutti i presenti al “battesimo” della F150: "Passano gli anni ma giornate come queste sono sempre emozionanti, sono sempre piene di speranze. Io mi ricordo quando ero assistente di Enzo Ferrari, tutti dicevano che bella la F1, ma la cosa importante è che la macchina vada forte. Io preferisco una macchina bruttissima ma che vince. In questa sala c'è tutta la nostra famiglia, il presidente della Fiat John Elkann, Sergio Marchionne, tutti i fornitori, i piloti. Voglio ricordare le grandi vittorie storiche con Schumacher, Todt e poi con Domenicali, dal 1997 la Ferrari o ha vinto o ha perso all'ultima gara. Il che vuol dire che dal 1997 a oggi siamo sempre ai vertici. Siamo sempre la squadra da battere. Ma quest'anno dobbiamo e vogliamo vincere”.



Ferrari 150°Italia


Prende poi la parola il Presidente di FIAT Auto, John Elkan, che elogia il lavoro compiuto in Ferrari sotto la guida di Luca di Montezemolo e la “forza” del Made in Italy, discorso molto caro al Presidente Ferrari.



Ferrari 150°Italia


Prima che si spengano i riflettori e la giornata venga archiviata e consegnata alla storia dell’automobilismo, Montezemolo chiama sul palco Piero Ferrari, l'Amministratore Delegato Felisia, Fernando Alonso e Felipe Massa, i tecnici che hanno lavorato alla F150 e l’Amministratore Delegato di FIAT Sergio Marchionne, non dimenticando di chiamare anche Emilio Botin, Presidente del Banco di Santander: "Facciamo una foto di gruppo che porta bene". Tutti i ferraristi se lo augurano. Grazie Presidente, grazie Ferrari. MfB


Ferrari 150° Italia
 
 
 
 
Scheda tecnica Ferrari 150° Italia
Modello F150
Motore: Tipo 056 - 8 cilindri in alluminio, fusione in sabbia V 90° - 32 valvole, - distribuzione pneumatica - alesaggio e pistoni: 98 mm.
Cilindrata totale: 2.398 c.c. 
Potenza massima:n.d
Iniezione: Elettronica digitale Magneti Marelli
Accensione:Elettronica Magneti Marelli statica
Benzina: Shell V-Powew
Lubrificante: Shell Helix Ultra
Trasmissione: differenziale autobloccante. comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce - marce: sette + Rm  - Cambio Longitudinale Ferrari
Sospensioni: Indipendenti con puntone a molla di torsione anteriore/posteriore 
Freni: a disco autoventilanti in carbonio  Brembo
Lunghezza: nd
Larghezza: nd
Altezza: nd
Passo: nd
Carreggiata anteriore:   nd
Carreggiata posteriore:   nd
Peso in ordine di marcia: 640 kg 
Cerchi: Anteriori e posteriori da 13"  BBS
Pneumatici: Pirelli
Telaio: In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio
 
 
 
 
 
28 gennaio 2011
 



Fernando Alonso con la Ferrari 150° Italia
 
 
 


Fernando Alonso con la Ferrari 150° Italia
 
 
 


Fernando Alonso con la F150th ITALIA
 
 
 
2 febbraio 2011
 
Fernando Alonso durante i test di Valencia
 
Fernando Alonso durante i test di Valencia
 
Fernando Alonso durante i test di Valencia




10 febbraio 2011

In seguito alla denuncia fatta dalla FORD in merito al nome della nuova monoposto, la F150 diventa F150th ITALIA


Ecco il comunicato stampa della Ferrari:

"In merito al nome della nuova monoposto Ferrari di Formula 1, la Casa di Maranello rende noto che è stata inviata una lettera di risposta alla Ford, sottolineando che la sigla Ferrari F150 (utilizzato come abbreviativo della denominazione completa Ferrari F150th Italia) non è né mai sarà il nome di un prodotto commerciale – non ci sarà certo una produzione di serie della monoposto - ma, come sempre nella storia della Scuderia, rappresenta la nomenclatura di un progetto di una vettura da competizione ed è legata ad un ordine cronologico, a motivazioni tecniche o, in casi eccezionali, a particolari ricorrenze. Quest’anno è stato deciso di dedicarla ad un anniversario particolarmente significativo come il 150esimo dell'Unità di Italia, la cui importanza ha indotto il nostro Governo a proclamare, solo per quest'anno, una festività nazionale.
Per questi motivi la Ferrari ritiene che non si possa confondere la propria monoposto del prossimo campionato di F1 con un qualsiasi veicolo di tipo commerciale ovvero pensare che vi sia un legame ad altro marchio di veicolo stradale e risulta pertanto davvero difficile comprendere quanto espresso dalla Ford. Detto questo, a ulteriore riprova della buona fede e della correttezza dell'operato della Ferrari, è stato deciso di eliminare e far eliminare in ogni sede la denominazione abbreviata e di utilizzare sempre quella completa di Ferrari F150th Italia"
 
 
Il veicolo della contesa tra Ford e Ferrari
Ford F150 Super Crew Cap Pick-Up
 
 
 

7 marzo 2011

Dopo F150 Italia, F150th Italia, ecco il definitivo nome della neonata F1di Maranello: "Ferrari 150° Italia". Il"Grillo Parlante", corsivista anonimo del sito Ferrari annuncia "Urbi et Orbi" il nuovo nome, finalmente con la pace e il buon senso di tutti. Con questa la Ford ha ritirato la denuncia, nata appunto dalla somiglianza del nome della Formula Uno Ferrari, con il loro Pick-Up. E pace sia!.
 
 
 
 
 
Silverstone 10 luglio 2011



Fernando Alonso vince il G.P di Gran Bretagna
Fernando Alonso vince il Gran Premio di Gran Bretagna - www.gazzetta.it



A 60 anni dalla vittoria di Froilan Gonzales con la Ferrari Tipo 375F1, Fernando Alonso centra la prima vittoria stagionale con la F150° Italia, riportando sul pennone più alto la bandiera della Ferrari, bandiera che mancava da Silverstone dal 2007, quando Kimi Raikkonen vinse il gran premio. Quinto Felipe Massa con l'altra Ferrari. La vetta, o almeno Vettel è ancora lontano, ma i buoni propositi di solito premiano. Forza Ferrari.

 
 

HEAD

Pagina pubblicata il 28/1/2011 -ultimo aggiornamento 10/7/2011

 







Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA