Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione








30 gennaio 2015 - Maranello (MO)
James Allison, direttore tecnico Ferrari, in occasione della presentazione via streaming della nuovo monoposto di Maranello, ha così commentato la nuova SF15-T. "Abbiamo tentato di dare più potenza a terra possibile alla nuova macchina, non solo in termini di potenza massima, ma anche per una erogazione facilmente gestibile dal pilota e un elevato livello di carico soprattutto nelle curve e nei rettilinei - ha spiegato Allison - abbiamo voluto realizzare un pacchetto aerodinamico che garantisca buone prestazioni in tutte le condizioni. E poi sospensioni che permettano un giusto compromesso".







Punti deboli — Inoltre "rispetto alla scorsa stagione, dove accusavamo chiaramente un gap a livello di prestazioni, abbiamo cercato di correggere i punti deboli di quella monoposto. Il retrotreno è più snello e compatto, i radiatori sono più efficaci e in grado di effettuare più raffreddamento" ha detto ancora Allison.





Parla Binotto — Mattia Binotto, direttore del Reparto Power Unit, ha invece spiegato la situazione per quanto riguarda le prestazioni del motore: "Pensiamo sia difficile essere a livello di Mercedes già dall'Australia - ha detto - il loro vantaggio era tanto e inoltre hanno concentrato tutto il loro sforzo durante la passata stagione a preparare il 2015. La squadra a Maranello sta lavorando tanto e bene e le prestazioni della nostra power unit stanno continuamente migliorando. È nostro obiettivo raggiungerli entro fine stagione 2015".




Sviluppi in stagione — Entrando più nel dettaglio "il motore di inizio stagione rappresenta un buon miglioramento rispetto a quello dello scorso anno - ha chiuso Binotto - il numero dei gettoni rimane un dato confidenziale, ma abbiamo certamente cercato di risparmiare alcuni sviluppi non significativi per permetterci maggiore interventi durante l'anno. L'area di maggiore intervento è stata la combustione, dai condotti di aspirazione fino alla geometria intera della camera di scoppio. Si è lavorato anche su efficienza di turbo e compressore, per migliorare il recupero di energia elettrica".

Fonte: Gasport - www.gazzetta.it




Vettel: "Bellissima, non vedo l'ora". Raikkonen: "Mi sembra migliore"
Il quattro volte iridato è già impaziente di provare la nuova monoposto: "È sempre speciale. Servirà tempo ma non siamo qui per arrivare secondi". Kimi: "La prima impressione è buona, la posizione in abitacolo è già migliore dello scorso anno"

Cadono i veli della nuova Ferrari SF15-T, quella della riscossa dopo l'ultima fallimentare stagione, quella dell'addio di Luca di Montezemolo alla guida della rossa. Kimi Raikkonen è ottimista: "È sempre bella. Diversa da quella dello scorso anno. Sembra essere una buona monoposto, anche se bisogna aspettare di scendere in pista per i test per capire quanto sia valida, ma la prima impressione è buona. La posizione in abitacolo sembra migliore dello scorso anno. Bisogna aspettare di vederla in pista. Solo dopo averla provata capiremo cosa c'è da cambiare, per ora tutto sembra ok. Abbiamo imparato molto dalle difficoltà dello scorso anno, in certe stagioni tutto va storto. Abbiamo capito molte cose e pensiamo di poter capovolgere la situazione come squadra, passo dopo passo".






Seb curioso — Molto curioso anche Sebastian Vettel, che comincia l'avventura a Maranello dopo i 4 titoli iridati vinti alla Red Bull: "La vettura mi sembra bellissima. Vedere le cose come prendono forma è sempre qualcosa di speciale. Non vedo l'ora di scendere in pista per vedere come si comporta". "Sappiamo che non saremo subito al top. Ma la vittoria è l'obiettivo, non siamo qui per arrivare secondi. Ovviamente per me c'è un cambio di colore, è una nuova esperienza, ma la nuova monoposto sembra bellissima. E' speciale vedere come prende forma, è particolare vedere i primi pezzi e poi via via la monoposto assemblata. Non vedo l'ora di scendere in pista".





Su misura — Le novità, ovviamente, non mancano. "Ci sono molte differenze, ma non tanto per la posizione di guida, perché tutto viene fatto su misura - prosegue Vettel - la strategia è un po' diversa, si parla delle stesse cose ma si usano lingue diverse, si usano parole differenti. C'e' molto da imparare, con i test invernali si può prendere confidenza. Mi sto ambientando, passare tanto tempo nel team aiuta. Capisco abbastanza bene l'italiano, sta riemergendo. Mi piace l'idea di tenere piccolo vocabolario per tornare a parlarlo da solo".

Fonte: Gasport - www.gazzetta.it


 
 




SCHEDA TECNICA
della SF15-T

Telaio in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari
Differenziale autobloccante a controllo idraulico
Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
Numero di marce ....8 +Rm
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
Sospensioni indipendenti a tirante e barra di torsione anteriore/posteriore
Peso con acqua, olio e pilota ...702 kg
Ruote OZ (anteriori e posteriori) ...13"

MOTORE:

Cilindrata 1600 cc
Giri massimi 15.000
Sovralimentazione Turbo singolo
Portata benzina 100 kg/hr max
Quantita' benzina 100 kg
Configurazione V6 90°
Nr. cilindri 6
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione 500 bar - direct
Unita' per pilota 4

SISTEMA ERS:

Energia batteria (a giro) 4 Mj
Potenza MGU-K 120 kW
Giri max MGU-K 50.000 rpm
Giri max MGU-H 125.000 rpm

 
 
 
 
 
 
Jerez de la Frontera - 1 e 2 febbraio 2015 - Sezione TEST
 
 
SF15-T a JEREZ
SF15-T a JEREZ
 
1-2-3-4 febbraio 2015

Sono ufficialmente iniziati i test di formula 1 a Jerez de la Frontera, dove ormai ogni anno le scuderie si recano ad inizio stagione per testare le proprie monoposto. Se si guarda il cronometro, salta subito all'occhio il primo tempo di Sebastian Vettel su Ferrari 1:25.764, un tempo cronometrato che dà parecchia fiducia alla casa di Maranello. Ma come ben sappiamo, il tempo cronometrato nei test invernali non conta nulla, conta invece e tanto, il numero di giri effettuati dalle monoposto. In testa a questa particolare classifica troviamo la Mercedes, la quale, con Nico Rosberg alla guida, ha concluso ben 157 giri in pista, coprendo la distanza di quasi due gran premi. Al secondo posto abbiamo a parimerito Williams e Sauber, le quali, rispettivamente guidate da Bottas e Ericsson, hanno concluso 73 giri. 60 giri invece, sono stati compiuti dalla Ferrari di Vettel, solo 6 quelli dalla nuova McLaren Honda di Fernando Alonso, il quale, nonostante tutto, si è detto onorato di aver riportato in pista una McLaren Honda dopo 20 anni. Siamo solo all'inizio, ma di certo lo spettacolo non è venuto meno.

Dopo la buona prestazione nella prima giornata di test a Jerez, la power unit Ferrari, nella seconda e nella terza giornata si presenta ancora una volta nei primi due tempi cronometrati, lunedì con Vettel primo e Nasr ( su Sauber motorizzata Ferrari ) secondo e martedì sempre con Nasr primo e Raikkonen secondo. Non solo giri veloci da parte dei motorizzati Ferrari però, ma anche numero elevato di giri, non come la Mercedes, però quasi allo stesso livello. Nella terza giornata invece abbiamo avuto qualche segnale di risveglio da parte della Mclaren Honda, la quale ha portato a termine una trentina di giri, molto più convincenti dei 6 giri effettuati nella prima e nella seconda giornata di test rispettivamente da Alonso e Button . Non è ancora tempo di dare giudizi definitivi, però è lecito cominciare a farsi un'idea di chi potrebbe impensierire, almeno in minima parte, il colosso Mercedes, che ha dominato tutta la scorsa stagione di formula 1

Con oggi, mercoledì 4 febbraio, si è chiusa la prima sessione di test invernali a Jerez de la Frontera, in Spagna. Ancora una volta, la Ferrari si è imposta in testa alla classifica dei tempi cronometrati con Kimi Raikkonen, il quale ha preceduto la Mercedes di Hamilton. Sarà questa l'immagine della stagione in procinto di iniziare? Ferrari contro Mercedes, sarà la sfida? Oppure la Mercedes dominerà ancora una volta il campionato mondiale di Formula 1? E se sarà così, trionferà Rosberg o ancora Hamilton? Tantissime domande, tantissimi dubbi, che saranno risolti parzialmente alla prima uscita stagionale a Melbourne e che saranno definitavamente risolti nell' ultima uscita stagionale ,ad Abu Dhabi.@Ale


CAMPIONATO DEL MONDO F1 - 2015: I podi Ferrari


---15 marzo 2015
--GRAN PREMIO DI AUSTRALIA
-- Sebastian Vettel
--Rit. Kimi Räikkönen
 
 
 
---29 marzo 2015
---
GRAN PREMIO DELLA MALESIA
-- Sebastian Vettel
-- Kimi Räikkönen
 
 
 
--12 aprile 2015
--
GRAN PREMIO DELLA CINA
-- Sebastian Vettel
-- Kimi Räikkönen

 
 
--19 aprile 2015
--
GRAN PREMIO DEL BAHRAIN
-- Kimi Räikkönen
-- Sebastian Vettel
 
 
 
--10 maggio 2015
--
GRAN PREMIO DI SPAGNA
-- Sebastian Vettel
-- Kimi Räikkönen
 
 
 
--24 maggio 2015
--
GRAN PREMIO DI MONACO
-- Sebastian Vettel
-- Kimi Räikkönen
 
 
 
--7 giugno 2015
--
GRAN PREMIO DEL CANADA
-- Kimi Räikkönen
-- Sebastian Vettel
 
 
 
--21 giugno 2015
--
GRAN PREMIO D'AUSTRIA
-- Sebastian Vettel
--Rit Kimi Räikkönen
 
 
 
--5 luglio 2015
--
GRAN PREMIO D'INGHILTERRA
-- Sebastian Vettel
-- Kimi Räikkönen
 
 
 
--26 luglio 2015
--
GRAN PREMIO DI UNGHERIA
-- Sebastian Vettel
--Rit° Kimi Räikkönen
 
 
 
--23 agosto 2015
--
GRAN PREMIO DEL BELGIO
-- Kimi Räikkönen
--Rit° --Sebastian Vettel
--
 
 
 
--6 settembre 2015
--
GRAN PREMIO D'ITALIA
-- Sebastian Vettel
-- Kimi Räikkönen
 
 
 
--20 settembre 2015
--
GRAN PREMIO DI SINGAPORE
-- Sebastian Vettel
-- Kimi Räikkönen
 
 
 
--27 settembre 2015
--
GRAN PREMIO DEL GIAPPONE
-- Sebastian Vettel
-- Kimi Räikkönen
 
 
 
--11 ottobre 2015
--
GRAN PREMIO DI RUSSIA
-- Sebastian Vettel
-- Kimi Räikkönen
 
 
 
--25 ottobre 2015
--
GRAN PREMIO DEGLI STATI UNITI
-- Sebastian Vettel
--Rit. Kimi Räikkönen
 
 
 
--1 novembre2015
--
GRAN PREMIO DEL MESSICO
--Rit. Sebastian Vettel
--Rit. Kimi Räikkönen
 
 
 
--15 novembre2015
--
GRAN PREMIO DEL BRASILE
-- Sebastian Vettel
-- Kimi Räikkönen
 
 
 
--29 novembre2015
--
GRAN PREMIO DEGLI EMIRATI ARABI UNITI
-- Kimi Räikkönen
-- Sebastian Vettel
--
 
 
 



Pagina pubblicata il 23/1/2015
 
HEAD










Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA