Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione



Ferrari 248 F1 - Modelfoxbrianza.it
Ferrari 248F1 - Modelfoxbrianza.it
9 vittorie nel Campionato di F1 di cui 2 doppiette

Ferrari 248 F1




Ferrari 248 F1
© Immagini Ferrari Media
Circuito del Mugello, 24 gennaio 2006


Tutti l'aspettano come la vettura della riscossa, la vettura che darà seguito alle vittorie nei Campionati del Mondo 1999/2004. Il Presidente Luca Cordero di Montezemolo, assicura che con questa vettura (numero di progetto 657), si ritornerà alla vittoria, quella vittoria che ha fatto attendere i tifosi della rossa per tutta la stagione 2005. Può darsi che la 248 F1 nasca ibrida, seguendo le orme dell'"anziana" sorella F2005, che debuttò il 3 aprile dello scorso anno nel Gran Premio del Bahrain, due gran premi dopo l'inizio del Campionato, andando per gradi alla ricerca dell'affidabilità, dopo il periodo di transizione con la F2004B. Anche se non presentata come vuole la tradizione in terra d'Emilia a cui Enzo Ferrari era "ferocemente" attaccato, è bello ritornare alla vecchia tradizione di denominare le vetture del Cavallino rampante, assegnando sigle che comprendono cilindrata totale e numero di cilindri. Infatti 248 è abreviativo di 2400 cc - 8 cilindri, sigle che Ferrari stesso fece introdurre dal 1940 con la 815 AAC e prima ancora con l'Alfa 158. vedi

Già nel 1962 la Ferrari usò la sigla di 248 per un'altra sua vettura, ma si trattava di una Sport Cars, esattamente la 248 SP, una vettura di 2458,70 cc capace di erogare 250 CV a 7400 giri/minuto.


La nuova vettura ha un telaio alleggerito e delle pancie laterali ben arrotondate, dove e questa un'altra novità da Maranello, poggiano direttamente gli specchietti retrovisori. Inoltre i tecnici Ferrari, hanno rivisto completamente il fondo vettura e il profilo estrattore. Il motore 056 è portante. Insomma una vettura nuova a tutti gli effetti e come poteva essere diversamente? Il 2005 è stato avaro di successi, ma con la nuova 248 F1, sembra di ritornare agli anni eroici della F1, quando le sigle Ferrari circolanti, erano acronimi di cilindrate e cilindri e solo l'occhio attento, poteva capirne i significati "al volo". Penso che i tifosi Ferrari siano felici di questa denominazione, tanto carica di significati e ricordi, purtroppo a discapito delle "penne" che in questi giorni hanno scritto:"La Ferrari lascia le tradizioni con la 248F1". Casomai la Ferrari ritorna alle tradizioni con la sigla della vettura.....!



Lo staff Ferrari alla presentazione della 248F1
Immagini reperite in rete

L'ultima vettura da Formula Uno a 8 cilindri fu la 158 (1500cc-8 cil.), che vinse il Campionato del Mondo del 1964 con 45 punti al suo attivo e 2 vittorie (Germania e Italia), tre secondi posti (Olanda, USA e Mexico), un terzo posto (Gran Bretagna) e quattro ritiri (Monaco, Belgio, Francia e Austria). Pilota il "centauro" John Surtees. Può darsi che il testimone lasciato da Surtees con l'ultimo otto cilindri di Maranello del 1964, passi di mano con la 248 F1 a Valentino Rossi, altro centauro d'eccezione sempre più accreditato alla corte di Maranello.
Enzo Ferrari è noto, ha sempre amato e lodato lo spirito dei campioni a due ruote, fin dai lontani tempi della S.A.Scuderia Ferrari.




Ferrari 248 F1
Ferrari 248 F1
Ferrari 248 F1
Ferrari 248 F1


23/10/2006

Con il Gran Premio del Brasile si conclude il Campionato Mondiale di F1-2006 e per la Ferrari è stata una buona annata, forte delle 9 vittorie conquistate: 7 da Michael Schumacher e 2 da Felipe Massa, con 2 doppiette stagionali. Questi risultati portano la Casa di Maranello ad un secondo posto nel Campionato Costruttori (201 p.ti) a soli 5 punti di distacco dalla Renault (206 p.ti) Campione del Mondo con Fernado Alonso (134 p.ti) contro i 121 di Michael Schumacher, secondo e gli 80 di Felipe Massa, terzo.
MfB


Scheda tecnica 248 F1
Modello 248 F1
Motore Tipo 056 - V8 di 90° - blocco cilindro in alluminio microfuso
CV/giri min. > 790 a 19.000
Cilindrata totale: 2.398 cm3
Distribuzione: pneumatica - 32 valvole
Alimentazione: Iniezione elettronica digitale Magneti Marelli
Accensione: Elettronica elettronica Magneti Marelli statica
Trasmissione: Cambio longitudinale Ferrari - sette rapporti + rm con comando semi automatico sequenziale a controllo elettronico
differenziale autobloccante
Sospensioni:Indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore e posteriore
Freni: a disco in carbonio autoventilanti, pinze Brembo
Lunghezza: 4545 mm
Larghezza: 1796 mm
Altezza: 959 mm
Carreggiata anteriore: 1470 mm
Carreggiata posteriore: 1405 mm
Peso in ordine di marcia: 600 kg
Cerchi: 13" anteriori e posteriori
Pneumatici: Bridgestone
Telaio: in composito, nido d'ape con fibre di carbonio
Vittorie della 248 F1
GP San Marino - M. Schumacher
GP d'Europa - M. Schumacher
GP Stati Uniti - M. Schumacher - F. Massa
GP di Francia - M. Schumacher
GP di Germania - M. Schumacher - F. Massa
GP di Turchia - F. Massa
GP d'Italia - M. Schumacher
GP di Cina - M. Schumacher
GP del Brasile - F. Massa




HEAD


pagina pubblicata il 10/2/2006 - ultimo aggiornamento 23/10/ 2006









Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA