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Campione del Mondo Costruttori - 8 vittorie nel Campionato di F1 di cui 3 doppiette


Ferrari F2008



Finalmente eccola!

La F2008 è la cinquattraquattresima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare espressamente al Campionato del Mondo di F1.

Il progetto, contraddistinto dalla sigla interna 659, rappresenta l'interpretazione da parte della Scuderia del regolamento in vigore nel 2008, la cui principale novità è costituita dall'introduzione di un nuovo sistema elettronico uguale per tutte le squadre, denominato SECU (Standard Electronic Control Unit), prodotto dalla MES (McLaren Electronic Systems) e costituito da una centralina unica e da un software il cui sviluppo sarà concluso in coincidenza con l'inizio del campionato. Altre novità regolamentari riguardano: il cambio, che dovrà essere utilizzato per quattro eventi consecutivi; la sicurezza, con l'introduzione di protezioni laterali più alte nella zona del casco del pilota; i materiali, con una limitazione nella tipologia dei compositi utilizzabili. Come conseguenza di queste modifiche si è determinato un aumento del peso della vettura.

Tutte le superfici aerodinamiche sono state completamente riviste ma la configurazione che verrà impiegata in occasione della prima gara sarà completamente diversa da quella attuale. Infatti, è stato programmato un intenso piano di sviluppo complessivo, che proseguirà durante tutta la stagione. La scocca è stata ulteriormente scavata sotto le gambe del pilota e le pance ed il cofano motore sono stati ancora di più rastremati. Il sistema sospensivo è stato rivisto e sviluppato attorno alla nuova aerodinamica. Il passo e la distribuzione dei pesi sono stati adeguati alla sfida presentata dal nuovo regolamento e dall'esperienza acquisita lo scorso anno sul comportamento degli pneumatici Bridgestone. Le modifiche ai regolamenti tecnico e sportivo per quanto concerne l'elettronica e la conseguente introduzione della SECU hanno determinato l'eliminazione di una serie di aiuti nella guida come il controllo della trazione e del motore in frenata e il sistema di partenza assistito elettronicamente, nonché una gestione del differenziale, del motore e della cambiata molto più semplificata. La scatola del cambio è in carbonio e la posizione della trasmissione rimane longitudinale. Il cambio è dotato per il secondo anno consecutivo del sistema di cambiata veloce, adattato al software SECU e ulteriormente velocizzato. Alla luce delle novità regolamentari, sotto il profilo affidabilistico è fondamentale il ruolo della Shell nella definizione dei lubrificanti per il cambio. L'impianto freni è stato aggiornato con nuove pinze ed innovativi concetti per il raffreddamento.

Il motore 056 è montato longitudinalmente e mantiene la sua funzione portante. La struttura fondamentale rimane inalterata rispetto all'unità omologata all'inizio della scorsa stagione mentre sono stati ulteriormente sviluppati i sistemi ausiliari e l'alimentazione aria e carburante. Il regolamento tecnico impone anche l'utilizzo di benzina corrispondente alle normative dell'Unione Europea, con un contenuto di componenti derivati da biomasse pari al 5,75%.

Come sempre, anche nella fase di progettazione e di sviluppo dell'intera monoposto è importante il ruolo dei partner tecnici. Un ruolo significativo è giocato oltre che dalla già menzionata Shell anche dal Centro Ricerche FIAT, in particolare per l'utilizzo di sistemi di simulazione, e dalla Brembo per lo sviluppo del sistema frenante. Secondo la tradizione, una grande attenzione è stata dedicata al rendimento e all'ottimizzazione dei materiali impiegati, alla fase di progettazione e al controllo della qualità, cercando di massimizzare il livello delle prestazioni e di ottenere il più elevato standard di sicurezza possibile.

Fonte: Ferrari.com
 
 
F2008: Immagini
 



Ferrari F2008
Ferrari F2008
Ferrari F2008
Volante della F2008

Immagini © Ferrari S.p.A.

 
 
Stefano Domenicali con i progettisti e i piloti della F2008
Massa e Raikkonen con la F2008
Stefano Domenicali con i piloti



Calendario 2008
I TEST


 
Raikkonen a Jerez
Immagine© Ferrari S.p.A.
Felipe Massa con la F2008 a Jerez
Immagine© Ferrari S.p.A.


Fiorano (I) lunedi 7 gennaio 2008, ore 10,33

Il primo giorno di scuola è arrivato ed alle 10,33, quando in tutte le scuole suona la campanella della ricreazione, Kimi Räikkönen è sceso in pista con la F2008 per i primi giri. Il tempo non è clemente; freddo e umido, ma per uno come
Räikkönen, questo non è certo un grosso problema. Anzi il problema forse c'è, dato che quest'anno le monoposto sono state private del controllo di trazione per gli effetti del nuovo regolamento sportivo. A scaldare il cuore di Kimi, ci hanno pensato i tanti tifosi assiepati sul famoso ponte di Fiorano. Si dovrà aspettare comunque fino al 14 gennaio per vedere la vera veste della F2008 sul Circuito di Jerez.
Räikkönen ha compiuto 55 giri del tracciato "lungo" con il miglior tempo di 1.00.897. L'appuntamento è a Jerez de la Frontera dove scenderà in pista anche Felipe Massa
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Fonte: Ferrari.com




Immagini © Ferrari S.p.A.


Immagini © Ferrari S.p.A






Calendario 2008
GARE di CAMPIONATO VINTE

 
 
Sepang 23 marzo 2008
GP  della Malesia 2008
GP  della Malesia 2008
GP  della Malesia 2008
 

Kimi Raikkonen si gode la vittoria centrata oggi nel GP della Malesia. Il campione del mondo della Ferrari teneva molto a riscattare il k.o. di Melbourne. Ci è riuscito grazie a una gara di grande intensità. "Siamo partiti subito bene con un ottimo controllo della macchina - ha detto - è un vero peccato per Massa, sarei stato più felice se fosse stato vicino a me sul podio, ma può succedere". Per Iceman tutto ha funzionato alla perfezione: "Ho cominciato subito a girare molto velocemente, poi quando sono andato in testa ho avuto un’autostrada libera. Dopo il primo pit-stop è stato tutto facile per me".
Leggi il testo completo: www.gazzetta.tr - gasport


Sakhir 6 aprile 2008
GP  del Bahrain 2008
 
Una sinfonia Ferrari con Felipe Massa che torna al successo e Kimi Raikkonen che allunga in testa al Mondiale. Non ha avuto storia il GP del Bahrain, terza gara della stagione 2008. O meglio, una storia l'ha avuta ed è stata tutta nel segno del Cavallino. A partire dal via quando il brasiliano ha fulminato Robert Kubica, scattato dalla pole, e non si è fatto più vedere. Dietro di lui hanno chiuso il compagno di squadra, le due BMW di Kubica e Nick Heidfeld, Heikki Kovalainen (McLaren), il bravo Jarno Trulli (Toyota), Mark Webber (Red Bull) e Nico Rosberg (Williams). Leggi il testo completo: www.gazzetta.tr - gasport


Montmelò 27 aprile 2008
GP  di Spagna  2008
GP  di Spagna 2008
GP  di Spagna 2008
 
Pole position e vittoria nel Gran Premio di Spagna, portano il Campione del Mondo in carica Kimi Raikkonen a 29 punti nella classifica iridata, distanziando di 9 punti il diretto inseguitore Lewis Hamilton. La giornata non ha avuto storia. Kimi partito dalla pole è sempre stato in testa al gruppo, seguito da Felipe Massa con l'altra Ferrari fino alla bandiera a scacchi. Un brutto incidente senza tragiche conseguenze al 22° giro, ha visto protagonista il finlandese Heikki Kovalainen su McLaren-Mercedes, causato da un guasto alla ruota anteriore sinistra e relativa foratura (questo almeno quanto dichiarato dal Team anglo-tedesco). Kovalainen è finito a velocità elevata contro le barriere di pneumatici poste a protezione della pista. La Ferrari festeggia così la seconda doppietta stagionale dopo quella del Bahrain e il primato nella Classifica Costruttori e Piloti: l'inno italiano continua a suonare...! MfB



Istanbul 11 maggio 2008
GP  della  Turchia  2008
GP  della  Turchia  2008
GP  della  Turchia  2008
 
E' la terza vittoria consecutiva nel Gran Premio della Turchia per Felipe Massa, che data l'occasione, vorrebbe prendere casa nelle zone, almeno così quanto dichiarato dal padre prima della gara. E così dopo il 2006 e il 2007, ecco anche la terza vittoria di quest'anno. Durante il Gran Premio, Felipe ha subito la costante pressione da parte di Lewis Hamilton giunto secondo sul traguardo, per alcuni giri al comando della corsa approffittando dello pit-stop di Massa. Ma i meccanici di Maranello è risaputo fanno i miracoli, lasciando poche speranze all'inglese della McLaren-Mercedes. Meno fortunato il compagno di squadra Raikkonen che al via ha un leggero contatto con Kovalainen. Massa conclude la gara in 1:26:49.451, seguito da Hamilton a 4"271 e da Kimi Raikkonen a 21"945. La classifica generale Piloti vede in testa Raikkonen con 35 punti, seguito a parimerito da Massa e Hamilton con 28 punti e da Robert Kubica con 24 punti, mentre nella Classifica Costruttori la Ferrari domina con 63 punti, davanti a BMW Sauber con 44 punti e alla McLaren-Mercedes con 42 punti. MfB



Magny Cours 22 giugno 2008
GP di Francia 2008
GP di Francia 2008
GP di Francia 2008

Doppietta Ferrari nel Gp di Francia di Formula 1. A salire sul gradino più alto del podio è Felipe Massa, che ha preceduto il compagno di squadra Kimi Raikkonen (riuscito a concludere la gara nonostante i problemi meccanici che lo hanno costretto a rallentare il ritmo quando era in testa). Sale sul podio anche Jarno Trulli. A punti vanno poi Heikki Kovalainen (McLaren-Mercedes), Robert Kubica (Bmw), Mark Webber (Red Bull), Nelson Piquet jr (Renault) e Fernando Alonso (Renault), con il brasiliano che ha passato lo spagnolo all'ultimo giro. Fuori dai punti invece Lewis Hamilton, che partito dalle retrovie dopo la penalizzazione ha chiuso decimo con la sua McLaren.
Leggi il testo completo: www.corriere.it


Valencia 24 agosto 2008
GP d'Europa 2008
GP d'Europa 2008
GP d'Europa 2008
"È straordinario, dopo quello che è accaduto in Ungheria abbiamo fatto un ottimo lavoro in un nuovo circuito". Felipe Massa si è preso la sua rivincita e ha vinto il GP d'Europa al termine di una gara perfetta. "Abbiamo preparato la macchina fin dal venerdì, scelto i pneumatici giusti e questo era difficile - ha spiegato il brasiliano della Ferrari in conferenza stampa - la pole position è stata molto importante, poi il giro più veloce e la vittoria della gara. Di più non posso chiedere. Non vedo l'ora di vedere cosa accadrà nelle prossime gare, oggi sono veramente contento soprattutto dopo il disastro dell'Ungheria. L'inizio è stato veramente fantastico, in questa stagione i miei sono sempre avvii grandiosi, sono partito dal lato pulito della pista". Leggi il testo completo: www.gazzetta.tr - gasport


Spa-Francorchamps 7 settembre 2008
GP del Belgio 2008
GP del Belgio 2008
GP del Belgio 2008
Clamoroso ribaltone nel GP del Belgio. Lewis Hamilton, vincitore sul traguardo, è stato penalizzato di 25" e dunque la vittoria è di Felipe Massa e della Ferrari. La decisione è stata presa dopo la visione dei filmati del sorpasso di Hamilton ai danni di Kimi Raikkonen nel penultimo giro del GP.
VANTAGGIO - Secondo i giudici l'inglese nel tagliare la chicane che precede il rettilineo d'arrivo ha tratto un vantaggio. È vero che ha restituito la posizione a Raikkonen sullo stesso rettilineo, ma siccome lo ha sorpassato immediatamente alla staccata ha tratto vantaggio dalla posizione e dunque si è meritato la penalità. In pratica per un attacco regolare avrebbe dovuto aspettare almeno un'altra curva, non avrebbe dovuto attaccare subito.
Leggi il testo completo: www.gazzetta.tr - gasport


Interlagos 2 novembre 2008
GP del Brasile 2008
GP del Brasile 2008
GP del Brasile 2008
Per un solo punto Felipe Massa non è campione del mondo. Lo è stato per circa 10 secondi, il tempo in cui Hamilton cercava di passare il tedesco Timo Glock su Toyota, rientrando così nei primi cinque al traguardo di Interlagos. Lacrime amare, lacrime di sfogo sono state l'antitesi alla gioia di Lewis Hamilton, gioia per un campionato del mondo conquistato e in sospespo fino all'ultimo. Primo Massa, terzo Raikkonen e la Ferrari Campione del Mondo Costruttori per la sedicesima volta nella sua storia. Bravo Felipe i "cuori rossi" ti ringraziano per la forza di volontà che hai dimostrato. Sarebbe stata la seconda volta, dopo il 1953 (Ascari-Farina), che la Ferrari avrebbe schierato al via nel prossimo Campionato due Campioni del Mondo. MfB
 
 
 
Scheda tecnica F2008


Scheda tecnica F2008
Modello F2008
Motore: Tipo 056 - 8 cilindri a V con blocco cilindri in alluminio microfuso di 90° - 32 valvole, - distribuzione pneumatica - alesaggio e pistoni: 98 mm.
Cilindrata totale: 2.398 c.c. 
Potenza massima: 820 CV a 19.000 giri/minuto (presunti)
Iniezione: Elettronica digitale Magneti Marelli
Accensione:Elettronica Magneti Marelli statica
Benzina: Shell V-Power ULG 64
Lubrificante: Shell SL-1098
Trasmissione: differenziale autobloccante. Numero comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce - marce: 7+ Rm  - Cambio Longitudinale Ferrari
Sospensioni: Indipendenti con puntone a molla di torsione anteriore/posteriore 
Freni: a disco autoventilanti in carbonio 
Peso in ordine di marcia: circa 605 kg 
Cerchi: BBS anteriori e posteriori da 13 pollici 
Pneumatici: Bridgestone
Telaio: In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio


pagina pubblicata il 26/11/2007 - ultimo aggiornamento 2/11/2008









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