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 Sakir 10 marzo 2021







Eccola finalmente la Ferrari SF21, la nuova monoposto per il riscatto del Cavallino. Non ci vorrà molto tempo per capire come andrà: venerdì partono i test precampionato in Bahrein, sullo stesso circuito il 28 marzo si terrà anche la prima gara del Mondiale.






A livello estetico convince parecchio: livrea con due tonalità, il classico rosso abbinato a una tinta tendente all’amaranto, come quella mostrata sulla macchina l’anno scorso al Mugello durante le celebrazioni per il millesimo Gp in F1. Bello l’effetto della sfumatura nella parte posteriore, con i colori che virano verso il rosso ancora più scuro nell’alettone dietro, effetto vino. Sperando che l’annata sia ottima. «È un omaggio alla nostra storia- spiega il team principal Mattia Binotto-, la prima Ferrari, la 125S, era di questo colore. È la stagione di tante sfide, partiamo dal passato per proiettarci nel futuro».






Cambiano anche i loghi del main sponsor, Mission Winnow, ora sono in verde elettrico. C’è anche tanto nero , il colore del carbonio mentre è praticamente sparito il bianco: resta solo nei numeri dalle grafiche retrò e in alcune scritte degli sponsor. Non ci sono più le bandelle tricolori ai lati dell’abitacolo, come sulla SF90 del 2019 l’ultima macchina vincente. Ne resta una piccolina sul muso a incorniciare il Cavallino rampante.






Le forme della SF21 ricalcano quelle della monoposto precedente e non potrebbe essere altrimenti dal momento che i regolamenti sono stati congelati in attesa del riforma radicale del 2022, anno in cui la Ferrari crede di poter tornare a lottare per il titolo. In questa stagione di transizione l’obiettivo è rivedere il podio con frequenza, lasciarsi alle spalle il 2020, peggiore stagione da 40 anni . I tecnici hanno lavorato su motore, retrotreno e cambio per modificare ciò che era consentito con due gettoni di sviluppo a disposizione.






La maggior parte degli interventi sono poco visibili a occhio nudo, il motore prima di tutto. Ha recuperato cavalli, parecchi, la nuova power unit 065/6: «Abbiamo lavorato con umilità imparando dalle sconfitte» ha spiegato il responsabile dei motoristi Enrico Gualtieri., «Abbiamo lavorato insieme ai telaisti per rendere più efficiente la vettura: siamo intervenuti su V6, turbocompressore, parte ibrida e anche sull’elettronica: abbiamo messo tanta energia in questo progetto ma contemporaneamente ci siamo dedicati al 2022». Aggiunge Enrico Cardile, responsabile dell’area chassis: «Ci siamo concentrati sulla parte posteriore disegnando un nuovo cambio e delle nuove sospensioni: così abbiamo ottenuto un retrotreno molto più rastremato della SF1000». In queste condizioni di stabilità regolamentare la Mercedes riparte favorita, la Red Bull conta di avvicinarsi.







Fra i concorrenti pericolosi per lotta per un posto sul podio c’è l’Aston Martin dell’ex Sebastian Vettel, mentre vanno verificati i progressi compiuti da Alpine (Renault) e da McLaren, passata ai motori della Mercedes. Per questo a Maranello non si fanno proclami, si gioca sull’effetto sorpresa sperando di raccogliere di più di quanto sperato. «Il 2020 è alle spalle ma non sarà dimenticato - sottolinea il presidente John Elkann - e ci avrà reso più forti. Il 2021 è qui e non vediamo l’ora di tornare in pista. Sarà interessante vedere come Charles e Carlos hanno contribuito con gli ingegneri alla preparazione della stagione. Tutti sono ansiosi di prendere la macchina in mano e dare il massimo. La presentazione è un momento speciale, è il momento della verità: ai tifosi prometto che onoreremo il fondatore Enzo Ferrari e inizieremo il campionato con il suo spirito vincente». Quanto ai piloti l’entusiasmo è al massimo: sicuramente dalla coppia più giovane dal 1968, Charles Leclerc (23 anni) e Carlos Sainz (26) ci aspettano ottimi risultati ma anche inevitabili errori legati all’esperienza. E lo spagnolo, che avrà a disposizione pochissimo tempo per calarsi nell’universo ferrarista con i collaudi ridotti a soli a tre giorni.

Fonte: Corriere.it - Daniele Sparisci
 
 
Ferrari F1 SF21 scheda tecnica e prestazioni
 

CILINDRATA: 1600 cm3
REGIME DI ROTAZIONE MASSIMO: 15.000
SOVRALIMENTAZIONE: Turbo singolo
PORTATA BENZINA: 100 kg/hr max
CONFIGURAZIONE: V6 90°
ALESAGGIO: 80 mm
CORSA: 53 mm
VALVOLE: 4 per cilindro
INIEZIONE Diretta, max 500 bar

SISTEMA ERS:
CONFIGURAZIONE: Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
PACCO BATTERIA: Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
CAPACITÀ MASSIMA PACCO BATTERIE: 4 MJ
POTENZA MASSIMA MGU-K: 120 kW (161 cv)
REGIME DI ROTAZIONE MASSIMO MGU-K: 50.000
REGIME DI ROTAZIONE MASSIMO MGU-H: 125.000

PESO COMPLESSIVO CON ACQUA, OLIO E PILOTA: 752 KG
TELAIO IN MATERIALE COMPOSITO A NIDO D’APE IN FIBRA DI CARBONIO CON PROTEZIONE HALO PER L’ABITACOLO
CARROZZERIA E SEDILE IN FIBRA DI CARBONIO
DIFFERENZIALE POSTERIORE A CONTROLLO IDRAULICO
FRENI A DISCO AUTOVENTILANTI IN CARBONIO BREMBO (ANTERIORE E POSTERIORE)
E SISTEMA DI CONTROLLO ELETTRONICO SUI FRENI POSTERIORI
CAMBIO LONGITUDINALE FERRARI A 8 MARCE PIÙ RETRO
SOSPENSIONI ANTERIORI A PUNTONE (SCHEMA PUSH-ROD). SOSPENSIONI POSTERIORI A TIRANTE (SCHEMA PULL-ROD)
RUOTE ANTERIORI E POSTERIORI: 13”
Fonte Dati: Ferrari.com


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Pagina pubblicata il 10/3/2021








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