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Ferrari F60 - Modelfoxbrianza.it

 
Scuderia Ferrari
www.ferrariworld.com
 
12 gennaio 2009 - Autodromo del Mugello

Dopo la presentazione avvenuta oggi al Mugello (FI) della nuova monoposto Ferrari denominata F60, Felipe Massa ha espresso a caldo un suo giudizio: "Sono emozionato ma anche contento di portarla in pista per la prima volta. Con tutte le regole nuove mi aspettavo una macchina diversa, come 10 anni fa con grandi alettoni e sono rimasto sorpreso. Ho trovato la nuova F60 piccolina, molto compatta e carina, quasi come una Formula 3". Ovviamente è un Massa carico di grinta per il 2009 e il potenziale per vincere il campionato del mondo non gli manca certamente.
La nuova vettura Ferrari non è affatto l'evoluzione della F2008 della passata stagione, ma un progetto tutto nuovo, dettato dai nuovi regolamenti tecnici imposti ai team tramite il lavoro dell'OWG (Overtaking Working Group) della stessa FIA. Infatti le modifiche apportate alla vettura non sono indifferenti, a partire dal tanto citato Kers, il sistema di recupero dell'energia cinetica, creato dalla Ferrari in collaborazione con la Magneti Marelli, alloggiato sul motore al di sotto della parte posteriore della scocca in posizione centrale e l'introduzione o meglio, la reintroduzione degli pneumatici slik della Bridgestone. Inoltre l'OWG ha introdotto la possibilità per il pilota di regolare l'incidenza del flap dell'ala anteriore con macchina in movimetno, facendo ritornare alla mente gli anni 60, quando l'alettone, questa volta quello posteriore, veniva regolato dal pilota tramite una manetta posta nell'abitacolo e una fune collegata all'alettone stesso. Bei tempi!

 
Ferrari F60
 

Il direttore tecnico Ing. Aldo Costa spiega che le introduzioni di tutte queste novità su di una vettura di formula uno, oltre alla completa "pulizia" di tutte le appendici aerodinamiche che in questi ultimi anni ricoprivano le vetture, sono dovute anche al desiderio della FIA di riportare spettacolo e sorpassi sui circuiti internazionali. L'alettone anteriore ha un profilo centrale neutro uguale per tutti, con larghezza maggiorata degli anni passati, questo per accentuare la tenuta dell'avantreno, mentre l'ala posteriore è stata notevolmente ridotta in larghezza, ma maggiorata in altezza. Carrozzeria priva di sfoghi a feritoia, con assenza quasi totale di tutti i disposiitivi aerodinamici. I test sono stati ridotti a 5 da effettuarsi con una sola vettura prima dell'inizio della stagione agonistica (test vietati durante il campionato) e quindi il lavoro sarà più concentrato. Potranno essere utilizzati fino a otto motori per vettura durante tutta la stagione 2009, con massima rotazione di 18.000 giri/minuto, e un target di chilometraggio/motore di circa 2.500 chilometri.


 
Ferrari F60
 
MOTORE
La F60 ha un autotelaio in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio. Il motore Tipo 056 è un otto cilindri a V con blocco cilindri in alluminio microfuso di 90° e 32 valvole, con distribuzione pneumatica, di 2.398 cc. Alesaggio e pistoni 98 mm. con peso superiore ai 95 kg.
Cambio longitudinale Ferrari con differenziale autobloccante e comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce di 7 marce più la retromarcia. Accensione elettronica statica della Magneti Marelli. Iniezione elettronica digitale Magneti Marelli. Freni a disco autoventilanti in carbonio della Brembo. Le sospensioni della F60 sono del tipo indipendenti con puntone a molla di torsione anteriore/posteriore. Il peso della vettura con acqua, olio e pilota è contenuto in 605 kg. Pneumatici Brigestone con cerchi anteriori e posteriori di 13". Benzina Shell V-Power ULG 66L/2 con lubrificante Shell.

 
Ferrari F60
 
AERODINAMICA
Una grossa mole di lavoro è stata svolta dall'ingegnere greco Nicolas Tombazis che spiega il lavoro svolto sulla F60: "Siamo stati molto condizionati dai nuovi regolamenti che hanno influito per l'aerodinamica. Forse sono i cambiamenti più grossi che abbiamo mai avuto. Poi c'è l'introduzione del Kers e le gomme slick che sono ritornate. L'aerodinamica con i nuovi regolamenti ha cambiato tutto il flusso d'aria intorno alla macchina. L'ala anteriore è molto più larga, la scia e i vortici dell'ala vanno all'esterno delle ruote. Poi abbiamo la grossa eliminazione di tante appendici, la macchina quindi è più liscia di forma. Abbiamo riottimizzato tutta la carrozzeria intorno a questi regolamenti. L'ala posteriore è più stretta, essendo più centrale dall'abitacolo, è stata riprogettata completamente. Mi sento in gran parte il papà di questa macchina, ma nella F1 moderna non è un gioco di una persona ma di tante che lavorano su tutti gli aspetti. Persone che hanno lavorato giorno e notte per arrivare in tempo a questa presentazione".
 
Ferrari F60
 
Immagini: © msn sport

Insomma una nuova Ferrari (sigla interna di progetto 660) pronta a lottare per il titolo Costruttori e Piloti nel 2009, pronta a fare sognare milioni di appassionati sparsi in tutto il mondo. Cinquantacinquesima sorella o figlia di quella vettura da corsa, fortemente voluta da Enzo Ferrari in quel lontano 1945, quando Gioacchino Colombo, all'ombra di una pianta progettava e disegnava il 12 cilindri più famoso al mondo, il 12 cilindri Ferrari. Dal 1950 ad oggi la Ferrari ha partecipato a 60 campionati mondiali di F1 e F2 (1952-1953) e da qui la sigla di F60. Ed ora tutti in pista! MfB
 
 
12/1/2009: Felipe Massa compie i primi giri con la F60 al Mugello - Immagini © Corriere.it
 
Ferrari F60 al Mugello
Ferrari F60 al Mugello
Ferrari F60 al Mugello
 
12/1/2009: Felipe Massa compie i primi giri con la F60 al Mugello - Immagini © LaStampa.it
 
Ferrari F60 al Mugello
Ferrari F60 al Mugello
Ferrari F60 al Mugello
 
 

Scheda tecnica F60
Modello F60
Motore: Tipo 056 - 8 cilindri a V con blocco cilindri in alluminio microfuso di 90° - 32 valvole, - distribuzione pneumatica - alesaggio e pistoni: 98 mm.
Cilindrata totale: 2.398 c.c. 
Regime rotazione massima: 18.000 giri/minuto
Iniezione: Elettronica digitale Magneti Marelli
Accensione:Elettronica Magneti Marelli statica
Benzina: Shell V-Power ULG 66L/2
Autotelaio: in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio
Trasmissione: differenziale autobloccante. Numero comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce - marce: 7+ Rm  - Cambio Longitudinale Ferrari
Sistema di recupero dell'energia cinetica (KERS) Ferrari - Marelli
Sospensioni: Indipendenti con puntone a molla di torsione anteriore/posteriore 
Peso in ordine di marcia: circa 605 kg 
Cerchi: BBS anteriori e posteriori da 13 pollici 
Pneumatici: Bridgestone
Telaio: In materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio



2/5/ 2009
Tutta la Ferrari al lavoro dopo le tre gare di inizio campionato del mondo di F1, che si sono risolte in un nulla di fatto per il Cavallino rampante, se non la conquista di 3 punti da parte di Räikkönen in Bahrain. Dalle indiscrezioni circolanti la F60B dovrebbe essere dotata di doppio diffusore. La vettura ha debuttato sulla pista di Vairano, centro prove di Quattroruote collaudata da Marc Genè. Sempre secondo indiscrezioni la versione B dovrebbe pesare 15 kg meno della precedente versione, a tutto vantaggio del Kers. I test sono mirati a confermare il lavoro fatto dagli uomini Ferrari in galleria del vento.

126 C2B
F1-86B
412 T1 /B
F2004 M
126 C2B
F1-86B
412T1/B
F2004M

La F60B è stata rivista anche nel telaio a vantaggio della distribuzione dei pesi nella vettura stessa. Per trovare l'ultima versione "B" made in Ferrari che corse nello stesso anno della versione presentazione, dobbiamo tornare al 1994 con la 412 T1/B, un 12 cilindri da > 800 CV. Altre famose "B" furono: 1982: 126 C2B - 1986: F1-86B - 2005: F2004M (questa volta è una M (modificata) a diversificare la vettura).



 

Debutto ufficiale sul Circuito di Montmelò in Spagna della Ferrari F60B, un debutto che ha visto Felipe Massa al 6° posto e Kimi Räikkönen ritirato. Dopo cinque gare di campionato la Ferrari ha raccolto 6 punti nel Campionato Piloti, con due sesti posti e 6 punti nella classifica Costruttori, punteggi ben lontani dai target della vettura made in Maranello. Ovviamente da più parti si grida allo scandalo: una "rossa" così non si era mai vista, come se le McLaren-Mercedes o le Renault fossero su di un altro pianeta e diastante anni luce dalla Ferrari. Sembra, anzi è un campionato al contrario, dove i top team di sempre si ritrovano ad inseguire i team che fino all'anno scorso avevano problemi a guadagnare la pista. Ok per lo spettacolo e per la gioia dei media, impegnati a versare fiumi di inchiostro e di parole per descrivere la disfatta della "nazionale rossa", un po meno per i tifosi del Cavallino rampante che abituati alle vittorie degli ultimi anni, si ritrovano sgomenti nel vedere simili piazzamenti e delusioni trasmesse via etere dagli stessi piloti che dopo un gran lavoro in pista, si ritrovano a mani vuote o quasi. Eppure i presupposti per una buona vettura ci sono, i cambiamenti rispetto alla "sorella maggiore" F60 ci sono. A Maranello hanno fatto notti in bianco per ridare una vettura competitiva all'altezza del Marchio Ferrari. Si è lavorato sulla vettura di
Räikkönen, alleggerendone il telaio per compensare il peso del pilota, sono state modificate le ali frontali e l'alettone posteriore, assieme ad altri piccoli accorgimenti aerodinamici in altre parti della F60B, è stato progettato un nuovo diffusore riprogettando buona parte del retrotreno: Insomma l'Ing.Aldo Costa con Baldisserri, hanno fatto un gran lavoro in qualità ottenuta, benchè i tempi fossero ristretti. Ma se guardiamo le statistiche, ci si accorge che la gara in Spagna è l'esatta fotocopia della gara in Bahrain come piazzamenti in ordine di arrivo. Anche Stefano Domenicali, team principal di Ferrari, ha dichiarato che molti errori fatti dal Team sono inaccettabili e si deve al più presto correre ai ripari per ritornare all'altezza della Ferrari di sempre. E noi gli crediamo. GFossati
 
 


Statistiche: ordine di arrivo Ferrari nei G.P.2009 - Ferrari F60 e F60B
Gran Premio
Pilota
Posizione
Pilota
Posizione
Vettura
AUSTRALIA Australia
Räikkönen
15°
ritirato
Massa
16°
ritirato
F60
MALESIA Malesia
Massa
-
Räikkönen
14°
-
F60
CINA Cina
Räikkönen
10°
-
Massa
19°
ritirato
F60
BAHRAIN Bahrain
Räikkönen
-
Massa
14°
-
F60
SPAGNA Spagna
Massa
-
Räikkönen
15°
ritirato
F60B
MONACO Monaco
Räikkönen
-
Massa
-
F60B
TURCHIA Turchia
Massa
-
Räikkönen
-
F60B
INGHILTERRA Inghilterra
Massa
-
Räikkönen
8°
-
F60B
Germania
Massa
-
Räikkönen
19°
ritirato
F60B
UNGHERIA Ungheria
Räikkönen
2°
-
Massa
n.p.
-
F60B
EUROPA Europa
Räikkönen
-
Badoer
17°
-
F60B
BELGIO Belgio
Räikkönen
-
Badoer
14°
-
F60B
ITALIA Italia
Räikkönen
-
Fisichella
-
F60B
Singapore
Räikkönen
10°
-
Fisichella
13°
-
F60B
GIAPPONE Giappone
Räikkönen
4°
-
Fisichella
12°
-
F60B
BRASILE Brasile
Räikkönen
6°
-
Fisichella
11°
-
F60B
Em. Arabi
Räikkönen
12°
-
Fisichella
16°
-
F60B
 
 

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Pagina pubblicata il 12/1/2009 - ultima modifica 1/11/2009









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