Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Modellismo Tutorial Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro Mail Modelfoxbrianza Modellismo Ferrari Campionato del Mondo di F1 Database Ferrari Storia Ferrari Ferrari &...altro La Ferrari vista attraverso Modellismo, Storia e Passione









Presentata la nuova monoposto. Il patron del Cavallino: «C'è tutto per ritornare ai massimi livelli». Alonso: «Puntiamo al Mondiale»
3 febbraio 2012– Maranello – ore 10:30

 


F2012: è questo il nome della nuova Ferrari che quest'anno andrà a caccia del riscatto nel mondiale di F1. La nuova monoposto è stata svelata a Maranello, in diretta video Web, da Felipe Massa e Fernando Alonso. La F2012 è la cinquantottesima monoposto costruita dalla Ferrari per partecipare al Campionato del Mondo di Formula 1. Riprendendo una tradizione consolidata, il nome della vettura richiama l’anno di costruzione.




Alonso: "Puntiamo al titolo"

Il Cavallino non nasconde la voglia di riscatto dopo una stagione opaca. Le prime parole dopo aver tolto il telo rosso dalla monoposto sono di Domenicali, direttore della gestione sportiva: «Speriamo che la F2012 sia subito competitiva e vincente. Dietro la F2012 ci sono state «scelte difficili, che rappresentano però il nostro modo di guardare avanti. Dal punto di vista tecnico ci sono tante novità, sia a livello meccanico che di forme, abbiamo voluto una discontinuità e speriamo che ci porti le prestazioni che noi tutti vogliamo. Abbiamo solo 12 giorni per provare la macchina, per testarne le caratteristiche, l’affidabilità, per provare i nuovi pneumatici», ha continuato Domenicali.





Massa: "Puntiamo al titolo"
Massa ha tanta voglia di ripartire dopo un anno negativo: «Sono molto motivato, sento che quest'anno posso fare bene». Alonso dovrà tornare alla lotta per il titolo: «Obiettivo? Lottare per il Mondiale, cercare di fare più punti e fare delle vittorie: guidare una Ferrari comporta sempre la responsabilità di vincere. Ci aspettano 2 mesi di preparazione molto intensa prima del Gp d’Australia che aprirà la stagione. Dobbiamo essere sempre ottimisti e fiduciosi e cercare di ottenere il massimo per il Mondiale piloti e costruttori», ha spiegato Fernando
.




Montezemolo: "Tornare al top"
«Siamo di fronte a una stagione molto importante, una stagione nella quale tutti noi vogliamo tornare ai massimi livelli. Vogliamo vincere. E abbiamo tutte le carte in regola per farlo. Il team ha lavorato molto bene nel miglioramento della monoposto, abbiamo curato tutti i dettagli e vogliamo che il rosso prevalga», le parole di Luca Cordero di Montezemolo, in un video trasmesso alla cerimonia di presentazione.





Domenicali: "Scelte che puntano a privilegiare le performance"
«Proprio bella non è. Ma la bellezza dal punto di vista estetico non è fondamentale. Certe linee sono dettate dal regolamento, altre dalle scelte che puntano a privilegiare la performance aerodinamica». La nuova Ferrari F2012 magari non strega per le sue qualità estetiche. Al team principal Stefano Domenicali, però, interessa soprattutto che la nuova rossa sia veloce. «Ho visto una macchina spinta all’estremo su tutti i fronti: meccanico, tecnico e spero anche aerodinamica.



La prestazione ci dirà se il progetto, discontinuo rispetto al passato, sarà premiato. Non c’è nemmeno bisogno di dire quale sarà l’obiettivo del 2012. Se avremo una monoposto competitiva dall’inizio, potremo lottare fino in fondo: non aggiungo altro», dice Domenicali. «Ho visto i nostri piloti molto carichi. La stagione sarà importante per entrambi, magari in maniera diversa per ciascuno».

Fonte: La Stampa.it


 
 
Scheda tecnica Ferrari F2012
Autotelaio: In materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
Cambio: longitudinale Ferrari
Motore: Tipo 056 - 8 cilindri in alluminio, fusione in sabbia V 90° - 32 valvole, - distribuzione pneumatica - alesaggio e pistoni: 98 mm.
Cilindrata totale: 2.398 c.c. 
Potenza massima:n.d
Iniezione: Elettronica digitale Magneti Marelli
Accensione:Elettronica Magneti Marelli statica
Benzina: Shell V-Powew
Lubrificante: Shell Helix Ultra
Trasmissione: differenziale autobloccante. comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce - marce: sette + Rm 
Sospensioni: indipendenti a tirante e molla di torsione anteriore/posteriore
Freni: a disco autoventilanti in carbonio  Brembo
Lunghezza: nd
Larghezza: nd
Altezza: nd
Passo: nd
Carreggiata anteriore:   nd
Carreggiata posteriore:   nd
Peso in ordine di marcia: 640 kg 
Cerchi: Anteriori e posteriori da 13"  OZ
Pneumatici: Pirelli
 
 
La F2012 è in partenza per Jerez de la Frontera, dove da martedì 7 a venerdì 10 febbraio, sosterrà il primo battesimo della pista.
 
Massa con la F2012 a Jerez
7 febbraio 2012 - Massa con la F2012 a Jerez
 
 
 
Campionato del Mondo di F1 2012 - Posizione piloti Ferrari nei 20 Gran Premi
 
Gran Premio
Pilota
Posizione
Pilota
Posizione
AUSTRALIA Australia
Fernando Alonso
Felipe Massa
Rit
MALESIA Malesia
Fernando Alonso
Felipe Massa
15
CINA Cina
Fernando Alonso
Felipe Massa
13°
Bahrain
Fernando Alonso
Felipe Massa
SPAGNA Spagna
Fernando Alonso
Felipe Massa
15°
MONACO Monaco
Fernando Alonso
Felipe Massa
Canada
Fernando Alonso
Felipe Massa
10°
EUROPA Europa
Fernando Alonso
Felipe Massa
16°
INGHILTERRA Inghilterra
Fernando Alonso
Felipe Massa
Germania
Fernando Alonso
Felipe Massa
12
UNGHERIA Ungheria
Fernando Alonso
Felipe Massa
Belgio
Felipe Massa
Fernando Alonso
Rit
ITALIA Italia
Fernando Alonso
Felipe Massa
Singapore
Fernando Alonso
Felipe Massa
GIAPPONE Giappone
Felipe Massa
Fernando Alonso
23°
Corea del Sud
Fernando Alonso
Felipe Massa
India
Fernando Alonso
Felipe Massa
Em. Arabi
Fernando Alonso
Felipe Massa
Stati Uniti
Fernando Alonso
Felipe Massa
BRASILE Brasile
Fernando Alonso
Felipe Massa
         
Sebastian Vettel / Red Bull 281 punti CAMPIONE DEL MONDO      
Fernando Alonso / Ferrari 278 punti VICE CAMPIONE      
Felipe Massa / Ferrari 122 punti 7° CLASSIFICATO      
Red Bull 460 punti 1 CLASSIFICATA      
Ferrari 400 punti 2 CLASSIFICATA      

HEAD

Pagina pubblicata il 3/2/2012 - Ultimo aggiornamento 25/11/2012

 







Nota: per la visione ottimale degli ultimi aggiornamenti, si consiglia agli utenti che hanno salvato nella cache le pagine del sito di eseguire un refresh della pagina interessata, garantendosi così, vista la diversità dei browser usati, sempre la versione aggiornata. E' vietata la riproduzione del website www.modelfoxbrianza.it senza il consenso dell'autore, che può tuttavia autorizzare a citare le parti dell'opera che possono interessare, rispettandone però la paternità di essa, per non incorrere nel plagio letterario, contemplato dalla Legge 22 aprile 1941 n°633, e successive modifiche e integrazioni. Gli Autori delle fonti bibliografiche e iconografiche sono citati nella sezione Bibliografia del sito. Si ringraziano anticipatamente gli autori dei testi che hanno citato come fonte, dopo le loro ricerche bibliografiche, il presente sito web.

Le pubblicità presenti in questa pagina sono solo a scopo divulgativo e non hanno carattere di lucro. Il website Modelfoxbrianza.it viene aggiornato senza nessuna periodicità, quindi non rappresente una testata giornalistica - (Legge 7 marzo 2001, n°62).- RIPRODUZIONE RISERVATA